Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione privilegio

Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Pensione privilegio

Messaggio da Sisipiccia »

Buongiorno,sono un ex Ass.C. della Penitenziaria,mi chiedevo siccome ho delle cause di servizio cat.B un giorno se fossero riconosciuta in A 8 si ha il diritto a chiedere l'equo indennizzo,oppure spetterebbe solo la Pensione Privilegio a vita, saluti a Nonno Alberto e a tutti voi, ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere grazie infinite saluti a tutti voi Sisinnio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Sisipiccia ha scritto: mar ott 07, 2025 2:31 pm

@Sisipiccia

Ciao Sisi,

Buongiorno,sono un ex Ass.C. della Penitenziaria,mi chiedevo siccome ho delle cause di servizio cat.B un giorno se fossero riconosciuta in A 8 si ha il diritto a chiedere l'equo indennizzo,

Avrai diritto all'equo indennizzo solo se dall'ultimo decreto di equo non sono trascorsi più di 5 anni.

oppure spetterebbe solo la Pensione Privilegio a vita,

Cessione del quinto delle pensioni. Decreto n. 42681 del 25 settembre
2025 del Ministero dell’Economia e delle finanze. Aggiornamento tassi
per il quarto trimestre 2025

saluti a Nonno Alberto e a tutti voi, ringrazio anticipatamente chi volesse rispondere grazie infinite saluti a tutti voi Sisinnio

Concludo, ricordati, appena ti verrà data una 8° cat tab A,
con copia del decreto fai richiesta presso il tuo cup /Asl di esenzione ticket sanitario.
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Nonno Alberto,sono un po' confuso,ti spiego meglio,ieri sono stato a Milano,e per fortuna ho ricevuto la benedetta classe A8.
Che mi hanno consentito di avere la pensione privilegiata a vita,però mi sorge un dubbio che nel verbale come attesti la A8 a vita ,nello spazio riguardante l'equo indennizzo non venga menzionata la cat A8 ci sono solo asterischi,nella presentazione che dovevo recarmi a Milano c'era scritto che dovevo presentarmi per valutazione sia di equi indennizzo che privilegiata,alla fine nel rigo equo indennizzo non c'è nulla e alla fine in un altra voce c'è scritto A8 a Vita,ti saluto caramente e scusa se tante volte ti rompo le p...... Per avere notizie in merito.
Dimenticavo il Presidente della commissione mi ha detto che per cumulo di cause di servizio riguardanti la schiena dava A8 ,spetterebbe ugualmente la revisione equo indennizzo,solo dalla mia visita medica a Milano ,ho bisogna fare sempre la domanda ,scusa il disturbo, saluti e un abbraccio forte Sisinnio
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Nonno Alberto ho l'ultima causa di servizio datata,alla cvcs aprile 23 Che confermava la B,ieri c'è stata confusione,perché hanno cercato l'ipertensione che io manco consideravo,invece loro mi hanno dato 2 anni di B che sono scaduti da più di 20 anni,non ho fatto nulla per questa causa di servizio,l'unica speranza che avevo era la colonna cervicale che però come classificazione rimaneva B perché dal 2008 non avevo fatto nessuna richiesta per portarla a cat A l'unica che resta in piedi e la Lombosciatalgia che i 5 anni scadono nel 2027,però adesso mi hanno dato la A8 come mi devo comportare visto che due sono scadute come tempo ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: mer ott 08, 2025 1:48 pm
@Sisipiccia

Sisi, sono andato in tilt 💡 :lol: :lol:, andiamo per ordine rivedendo I passaggi :

Ciao Nonno Alberto,sono un po' confuso,ti spiego meglio,

ieri sono stato a Milano,e per fortuna ho ricevuto la benedetta classe A8.

Molto bene.

Che mi hanno consentito di avere la pensione privilegiata a vita,però mi sorge un dubbio che nel verbale come attesti la A8 a vita ,nello spazio riguardante l'equo indennizzo non venga menzionata la cat A8 ci sono solo asterischi,nella presentazione che dovevo recarmi a Milano c'era scritto che dovevo presentarmi per valutazione sia di equi indennizzo che privilegiata,alla fine nel rigo equo indennizzo non c'è nulla e alla fine in un altra voce c'è scritto A8 a Vita,ti saluto caramente e scusa se tante volte ti rompo le p...... Per avere notizie in merito.

Le due tabelle B in quale data sono state riconosciute e indennizzate ?

Poiché, se sono trascorsi più di 5 anni dall'ultimo decreto, la revisione dell'equo per aggravamento non viene pagato.

Dimenticavo il Presidente della commissione mi ha detto che per cumulo di cause di servizio riguardanti la schiena dava A8 ,spetterebbe ugualmente la revisione equo indennizzo,solo dalla mia visita medica a Milano ,ho bisogna fare sempre la domanda ,scusa il disturbo, saluti e un abbraccio forte Sisinnio

Come ho scritto sopra, nonostante l'8° cat, se le due tab B sono state indennizzate più di 5 anni fa', nulla compete.

Mentre, è importante che con copia del verbale ti rechi presso il tuo cup /Asl e fai richiesta di esenzione ticket sanitario, in modo da non pagare più gli accertamenti rx/rn/tac/ visite mediche ecc...

Una volta fatta questa richiesta, controlla nel fascicolo sanitario se è presente l'esenzione S03 e lo comunichi anche al tuo medico di famiglia, che comunque dovrebbe vederlo quando ti farà le richieste.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: mer ott 08, 2025 2:11 pm
@Sisipiccia

Nonno Alberto ho l'ultima causa di servizio datata,alla cvcs aprile 23 Che confermava la B,ieri c'è stata confusione,perché hanno cercato l'ipertensione che io manco consideravo,invece loro mi hanno dato 2 anni di B che sono scaduti da più di 20 anni,non ho fatto nulla per questa causa di servizio,l'unica speranza che avevo era la colonna cervicale che però come classificazione rimaneva B perché dal 2008 non avevo fatto nessuna richiesta per portarla a cat A l'unica che resta in piedi e la Lombosciatalgia che i 5 anni scadono nel 2027,però adesso mi hanno dato la A8 come mi devo comportare visto che due sono scadute come tempo ?
Sisi, ma nella domanda di pensione privilegiata fatta al patronato, quale patologie hai indicato ?

Se hai l'ultimo verbale della Cmo, me lo mandi in mp che ci do un'occhiata,copri i dati anagrafici.
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Nonno Alberto ,prima di tutto ti chiedo scusa per il ritardo del mio scritto , purtroppo da quando mauri 64 mi ha spostato le mie richieste non riesco più a trovarle ,adesso per caso ho visto che c'erano 4 messaggi tuoi che io non visualizzavo nella pagina iniziale e li ho letti adesso per caso,ti manderò copia del verbale,intanto ti spiego un po' la mia situazione.
Il 07/102025 mi sono recato a Milano alla C.M.O. Per valutazione Pensione Privilegiata una tantum perché avevo due cause di servizio con 4+4 anni di una tantum,quando ho parlato col Presidente mi ha detto che per cumulo di cause di servizio mi avrebbe dato una A8 e la pensione privilegiata a vita però e uscita anche una terza causa di servizio ipertensione arteriosa che quella io manco ci facevo caso in quanto era non classificabile,adesso nel verbale ci sono 3 cause di servizio cervicale,lombosacrale,ipertensione .
Addirittura dal verbale adesso risulta da non classificabile a B 2 anni una tantum,per quanto riguarda il discorso dei 5 anni allora sia la cervicale che ipertensione sono datate ottobre 2008,e non avendo mai fatto richiesta sono scaduti i termini niente equo indennizzo ,per quanto riguarda la Lombosciatalgia invece il comitato di verifica a risposto in data 24/04/2023 due anni e mezzo fa,quindi in teoria dovrebbe aspettarmi anche l'equo indennizzo,però mi sorge un dubbio,perché mi hanno dato la A8 per cumulo e a pagina 4 dove c'è scritto per l'equo indennizzo non c'è riferimento alla cat A8,quindi non capisco se posso fare la richiesta e dove poterla fare in caso mi spetasse,appena riesco se mi ricordo come si fa a mandare l'email personali ti mando il verbale,nel ringraziarti ancora una volta,ti auguro buona giornata e scusa il ritardo per il mio scritto saluti Sisinnio
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Nonno Alberto Solo la cervicale con la B e stato dato l'equo indennizzo una tantum nel 2008 per quanto riguarda lombosciatalgia quando era B non mi hanno dato nulla in quanto avevo preso per la stessa patologia cervicale mi avevano dato l'equo indennizzo e per la stessa patologia non possono pagare due volte.
Adesso sorge il dubbio il 07/10/2025 per cumulo mi hanno dato la A8 e ribadisco che la Comitato di Verifica in data 24/04/2023 mi forniva il verbale di causa di servizio B con 4 anni di una tantum,adesso cambia tutto dal 7 in quanto non ho più la B ma per cumulo ho la A8,ciao e scusa il disturbo saluti Sosi
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Nonno Alberto,mi sono scordato di scriverti in quale data sono state presentate le domande la prima cervicale che avevo la B e stata presentata il 09/11/2022 la seconda lombosacrale che avevo la b entrambe con 4 anni di una tantum, invece adesso con l'ultimo verbale per cumulo sono passate A8,come scritto in precedenti la cervicale essendo datata ottobre 2008 non ha più diritto di equo indenizzo anche perché non ho mai fatto richiesta di aggravamento invece la lombosaceale e datata 24/04/2023 quindi in regola per l'equo indenizzo,solo un piccolo dubbio nel rigo E.I. Non c'è alcun segnale della nuova cat.A8 mentre c'è la vecchia appartenenza far riferimento alla cat.B.
Poi come si nota in 1 pagina c'è scritto che la cmo era stata chiamata per valutare la richiesta di equo indenizzo e pensione privilegiata da parte dell'INPS di Alessandria, visto che questa richiesta da parte dell'INPS è stata richiesta per far valutare sia equo indenizzo e pensione privilegiata, devo fare ugualmente la domanda eventualmente ho basta il verbale? Distinti saluti,un abbraccio dal Piemonte Sisinnio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Sisipiccia ha scritto: ven ott 10, 2025 11:48 am Ciao Nonno Alberto ,prima di tutto ti chiedo scusa per il ritardo del mio scritto , purtroppo da quando mauri 64 mi ha spostato le mie richieste non riesco più a trovarle ,adesso per caso ho visto che c'erano 4 messaggi tuoi che io non visualizzavo nella pagina iniziale e li ho letti adesso per caso.
Tra le tante incombenze del Moderatore, vi è quella di spostare l'argomento nella corretta sezione. Prima di farlo però, mi accerto sempre di lasciare l'argomento "ombra" al suo posto, proprio per lasciare traccia dello spostamento...

Buon fine settimana
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: sab ott 11, 2025 8:47 am Ciao Nonno Alberto,mi sono scordato di scriverti in quale data sono state presentate le domande la prima cervicale che avevo la B e stata presentata il 09/11/2022 la seconda lombosacrale che avevo la b entrambe con 4 anni di una tantum, invece adesso con l'ultimo verbale per cumulo sono passate A8,come scritto in precedenti la cervicale essendo datata ottobre 2008 non ha più diritto di equo indenizzo anche perché non ho mai fatto richiesta di aggravamento invece la lombosaceale e datata 24/04/2023 quindi in regola per l'equo indenizzo,solo un piccolo dubbio nel rigo E.I. Non c'è alcun segnale della nuova cat.A8 mentre c'è la vecchia appartenenza far riferimento alla cat.B.
Poi come si nota in 1 pagina c'è scritto che la cmo era stata chiamata per valutare la richiesta di equo indenizzo e pensione privilegiata da parte dell'INPS di Alessandria, visto che questa richiesta da parte dell'INPS è stata richiesta per far valutare sia equo indenizzo e pensione privilegiata, devo fare ugualmente la domanda eventualmente ho basta il verbale? Distinti saluti,un abbraccio dal Piemonte Sisinnio
@Sisipiccia

Sisi, quando puoi allega il verbale che facciamo il punto.
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Nonno Alberto ero convinto di avertelo già mandato,non ti è arrivato,proverò a rimandarmelo ancora saluti Sisinnio
Sisipiccia
Sostenitore
Sostenitore

Nonno Alberto fammi sapere se nei messaggi privati ti siano arrivare pagine del cereale ,in totale sono 4 pagine grazie e scusa il disturbo sono datate 07/10/2025 ciao buona serata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: sab ott 11, 2025 2:55 pm Nonno Alberto fammi sapere se nei messaggi privati ti siano arrivare pagine del cereale ,in totale sono 4 pagine grazie e scusa il disturbo sono datate 07/10/2025 ciao buona serata
@Sisipiccia

Manca il quadro EI /PP
Rispondi