Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Non idoneo e riforma

Rispondi
robsoli

Non idoneo e riforma

Messaggio da robsoli »

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di una informazione. Il 3 settembre la CMO mi ha giudicato temporaneamente non idoneo per 180 gg. Al termine dei 180 gg qualora fossi giudicato definitivamente non idoneo, la data di riforma corrisponderà al giorno della successiva visita presso la CMO in cui interverrà il provvedimento di non idoneità o al giorno successivo alla scadenza dei 180 gg?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Non idoneo e riforma

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

robsoli ha scritto: dom set 28, 2025 1:59 pm Buon pomeriggio,
avrei bisogno di una informazione. Il 3 settembre la CMO mi ha giudicato temporaneamente non idoneo per 180 gg.

Al termine dei 180 gg qualora fossi giudicato definitivamente non idoneo, la data di riforma corrisponderà al giorno della successiva visita presso la CMO in cui interverrà il provvedimento di non idoneità o al giorno successivo alla scadenza dei 180 gg?

Qualora non idoneo, la data di riforma sarà la scadenza dei 180.

Vado oltre:

Come sai, potrai anche ricorrere in 2" istanza qualora non condividi, ma portando nuova documentazione a supporto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

robsoli ha scritto: dom set 28, 2025 1:59 pm Buon pomeriggio,
avrei bisogno di una informazione. Il 3 settembre la CMO mi ha giudicato temporaneamente non idoneo per 180 gg. Al termine dei 180 gg qualora fossi giudicato definitivamente non idoneo, la data di riforma corrisponderà al giorno della successiva visita presso la CMO in cui interverrà il provvedimento di non idoneità o al giorno successivo alla scadenza dei 180 gg?

Grazie

Ma.... giusto per capire la situazione, sei in aspettativa continuata per infermità SI dipendente ?

Visto che ci sono sei mesi a disposizione, e considerato che hai già 56 anni, e che probabilmente si prospetta una riforma, se ci sono i presupposti di un aggravamento si dipendente o di un Mod C o di una non classificata, approfitta per chiedere o l'aggravamento o l'ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo e ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria,anticipando di qualche anno il pagamento da parte di inps o B con annualità o, A con assegno per due /quattro anni oppure a vita.

robsoli

Messaggio da robsoli »

Sono in aspettativa continuata per infermità non dipendente da causa di servizio. In pratica avendo impiantato un defibrillatore sottocutaneo per cardiomiopatia aritmogena già mi hanno informato che nella prossima visita la CMO mi giudicherà non idoneo. Quindi sarà ininfluente la data di convocazione a nuova visita perchè comunque mi giudicheranno "ora per allora". A seguito di questa informazione dovrà rifarmi fare i calcoli alla data del 01/03/2026, giorno in cui scadono i 180 gg, in modo da capire anche quanto mi converrà riscattare.

Ho in corso una causa di servizio per covid con convocazione presso la CMO Covid di Roma per il giorno 10/12/2025, dove si cercherà di dimostrare il nesso di casualità tra il Covid e l'insorgenza dei sintomi della patologia nonostante quest'ultima sia di origine genetica ma che prima dell'infezione da Covid 19 non aveva manifestato sintomi. Sarà dura ma ci proviamo.

Grazie della disponibilità
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Quindi sarà ininfluente la data di convocazione a nuova visita perchè comunque mi giudicheranno "ora per allora".
??? Ora per allora ti giudicano solo se sei decaduto per sforamento dei 730 gg nel quinquennio, non se vieni riconvocato alla scadenza di un precedente periodo di TNI.
robsoli

Messaggio da robsoli »

Quindi dipenderà dalla data in cui verrò convocato presso la CMO dopo la scadenza dei 180gg? Secondo la vostra esperienza la convocazione sarà subito dopo la scadenza dei 180 gg o potrebbe passare più tempo?

Grazie ancora per la disponibilità
Rispondi