CONVOCAZIONE ESAME AL DOG PER RUOLO CIVILE

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Biagio30
Attività iniziale
Attività iniziale

CONVOCAZIONE ESAME AL DOG PER RUOLO CIVILE

Messaggio da Biagio30 »

Buongiorno a tutti, sono un agente scelto di polizia penitenziaria che è stato riformato permanentemente il 25 giugno. Qualche giorno fa il DOG ha accolto la mia istanza di transito a ruolo civile e mi ha convocato per sostenere l'esame per il transito. Diversi colleghi mi hanno detto che nella lettera di convocazione è sempre stata specificata la normativa oggetto del test, ovvero "nozioni sul CCNL", ma per la mia convocazione sono stati più generici. Ho infatti come materia d'esame, cito testualmente, "normativa riguardante il rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione nell'ambito del Comparto Ministeri".
Ora vorrei capire bene cosa dovrei studiare, perché la normativa in questione potrebbe riguardare diverse cose oltre al CCNL, come il Testo unico sul Pubblico Impiego, il DPR 62/2013, le leggi Bassanini ecc.
Per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno che abbia di recente fatto il test o che si trovi nella mia stessa situazione possa darmi delucidazioni in merito, non vorrei studiare cose non pertinenti per poi trovarmi in difficoltà all'esame. Difatti non posso permettermi di non superarlo.

Ringrazio anticipatamente e sinceramente a chi vorrà aiutarmi.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CONVOCAZIONE ESAME AL DOG PER RUOLO CIVILE

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Tramite messaggi privati scrivi al collega Valensky che è già transitato.
Bmax73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bmax73 »

Seguo con interesse poichè anche io sono sulla tua stessa strada....ma ancora in C.M.O.
Grazie
Biagio30
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Biagio30 »

Va bene, grazie mille
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Biagio30 ha scritto: ven set 26, 2025 8:42 pm Va bene, grazie mille
In suggerimento, hai valutato se le motivazioni che ti hanno portato alla riforma possono essere ricondotte a motivi di servizio.?

Oppure, hai già presentato domanda di riconoscimento causa di servizio ?

Poiché, una volta firmato il contratto non potrai più presentare alcuna domanda di riconoscimento causa di servizio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@Biagio30

Biagio30 ha scritto: ven set 26, 2025 11:15 am
Buongiorno a tutti, sono un agente scelto di polizia penitenziaria che è stato riformato permanentemente il 25 giugno.

Entro i 12 mesi o sei già in decurtazione stipendiale

Qualche giorno fa il DOG ha accolto la mia istanza di transito a ruolo civile e mi ha convocato per sostenere l'esame per il transito.

Qual'è la data di convocazione.?

Diversi colleghi mi hanno detto che nella lettera di convocazione è sempre stata specificata la normativa oggetto del test, ovvero "nozioni sul CCNL", ma per la mia convocazione sono stati più generici. Ho infatti come materia d'esame, cito testualmente, "normativa riguardante il rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione nell'ambito del Comparto Ministeri".
Ora vorrei capire bene cosa dovrei studiare, perché la normativa in questione potrebbe riguardare diverse cose oltre al CCNL, come il Testo unico sul Pubblico Impiego, il DPR 62/2013, le leggi Bassanini ecc.
Per questo mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno che abbia di recente fatto il test o che si trovi nella mia stessa situazione possa darmi delucidazioni in merito, non vorrei studiare cose non pertinenti per poi trovarmi in difficoltà all'esame. Difatti non posso permettermi di non superarlo.

Scrivi in mp a Valensky ti darà qualche suggerimento.

Biagio30
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Biagio30 »

@Nonno Alberto innanzitutto grazie per i suggerimenti, sono stato riformato per stato ansioso e non ho presentato domanda di causa di servizio, né sinceramente ho intenzione di presentarla perché in questi casi penso sia quasi impossibile possa venire riconosciuta. Fortunatamente sono stato riformato entro i 12 mesi quindi non sono mai andato in decurtazione, e sono stato convocato con due mesi di anticipo, devo presentarmi a Roma il 18 novembre. Ho già provveduto ieri a scrivere in privato a @Valensky, sicuramente potrà essermi d'aiuto :D
lupoo
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lupoo »

Biagio30 ha scritto: ven set 26, 2025 11:15 am Buongiorno a tutti, sono un agente scelto di polizia penitenziaria che è stato riformato permanentemente il 25 giugno. Qualche giorno fa il DOG ha accolto la mia istanza di transito a ruolo civile e mi ha convocato per sostenere l'esame per il transito. Diversi colleghi mi hanno detto che nella lettera di convocazione è sempre stata specificata la normativa oggetto del test, ovvero "nozioni sul CCNL", ma per la mia convocazione sono stati più generici. Ho infatti come materia d'esame, cito testualmente, "normativa riguardante il rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione nell'ambito del Comparto Ministeri".

La normativa principale che regola il rapporto di lavoro nel Comparto Ministeri è il D.Lgs. n. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche). Questo decreto stabilisce i principi fondamentali del lavoro pubblico, introducendo la disciplina di diritto comune, e rimanda ai contratti collettivi nazionali (CCNL) per la disciplina specifica di ogni comparto, inclusi i Ministeri.
Testo unico sul Pubblico Impiego (D.Lgs. 165/2001):
Si può consultare il testo ufficiale del decreto, facilmente reperibile sui siti istituzionali come www.governo.it o www.parlamento.it.
Contratti Collettivi Nazionali (CCNL):
Per il Comparto Ministeri, i CCNL sono pubblicati sulla piattaforma dell'ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), che è l'organismo preposto alla contrattazione collettiva del pubblico impiego.

Ho trovato questi due risultati. Sai qual'è?
Ti ho inviato messaggio.
Rispondi