Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

possibilita' transito ruolo civili

Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

possibilita' transito ruolo civili

Messaggio da Limapapa »

Buonasera esperti… avrei bisogno di un' informazione riguardo la mia situazione ...sono un graduato Aiutante dell'esercito ho 26 anni di servizio...ho una causa di servizio riconosciuta tabella B per Discopatia L5-S1 con radicolite S1 a destra e Spondilodiscoartrosi multimetamerica con iniziale degenerazione delle faccette articolari. Dopo tante prestazioni come infiltrazioni fisioterapia e cure com medicine varie senza avere nessun risultato vengo sottoposto a due interventi di qui uno mini-invasivo ma senza risultato e il secondo intervento invasivo, artrodesi intersomatica L5-S1 con approccio trans-foraminale destro (TLIF - cage intersomatica ad espansione RISE 8*14 mm 10° lordosi 10-22 mm, viti peduncolari L5-S1 e barre - sistema CREO-MIS - sistema in titanio (stabilizzazione vertebrale) …naturalmente sono in aspettativa e sono a 600 gg...a breve saro' inviato alla CMO per l'idonieta'... saro' accompagnato dal medico legale che in sede di visita mi preannuncia che avro' un'idonieta parziale con limitazioni ma mi dice pure che se mi fanno idoneo parziale e poi il comitato non mi riconosce la dipendenza anche della nuova condizione potrei passare automaticamente a ruolo civili ....lo stesso vale se faro' l'aggravamento perchè otterrei la tabella A7 e andro' nuovamente in valutazione...

-è cosi?
-vi chiedo nonostante abbia la causa di servizio riconosciuta come descritto sopra la nuova condizione che è sempre dovuta al peggioramento della
stessa causa di servizio potrei passare autonomamente a ruolo civile a prescindere dall’aggravamento futuro? …
perché il comitato in questo caso il Colonello non dovrebbe riconoscere la dipendenza visto che è un peggioramento della stessa?

grazie mille
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: possibilita' transito ruolo civili

Messaggio da nonno Alberto »

Limapapa ha scritto: sab set 20, 2025 2:58 pm Buonasera esperti… avrei bisogno di un' informazione riguardo la mia situazione ...sono un graduato Aiutante dell'esercito ho 26 anni di servizio...ho una causa di servizio riconosciuta tabella B per Discopatia L5-S1 con radicolite S1 a destra e Spondilodiscoartrosi multimetamerica con iniziale degenerazione delle faccette articolari. Dopo tante prestazioni come infiltrazioni fisioterapia e cure com medicine varie senza avere nessun risultato vengo sottoposto a due interventi di qui uno mini-invasivo ma senza risultato e il secondo intervento invasivo, artrodesi intersomatica L5-S1 con approccio trans-foraminale destro (TLIF - cage intersomatica ad espansione RISE 8*14 mm 10° lordosi 10-22 mm, viti peduncolari L5-S1 e barre - sistema CREO-MIS - sistema in titanio (stabilizzazione vertebrale) …naturalmente sono in aspettativa e sono a 600 gg...a breve saro' inviato alla CMO per l'idonieta'... saro' accompagnato dal medico legale che in sede di visita mi preannuncia che avro' un'idonieta parziale con limitazioni ma mi dice pure che se mi fanno idoneo parziale e poi il comitato non mi riconosce la dipendenza anche della nuova condizione potrei passare automaticamente a ruolo civili ....lo stesso vale se faro' l'aggravamento perchè otterrei la tabella A7 e andro' nuovamente in valutazione...

-è cosi?
-vi chiedo nonostante abbia la causa di servizio riconosciuta come descritto sopra la nuova condizione che è sempre dovuta al peggioramento della
stessa causa di servizio potrei passare autonomamente a ruolo civile a prescindere dall’aggravamento futuro? …
perché il comitato in questo caso il Colonello non dovrebbe riconoscere la dipendenza visto che è un peggioramento della stessa?

grazie mille

Non sono in esperto, ma ritengo di poterti tranquillizzare, quindi, essendo patologia tutta su dipendente non sei andato in decurtazione e ne ci andresti qualora, ripeto, qualora dovessi decadere per sforamento dei 730 giorni, in attesa di transito entro i 150 giorni ( 5 mesi)

Ciò detto, sarebbe opportuno verificare con esattezza l'aspettativa già fruita nel quinquennio mobile, poiché potrebbe non essere corretto il dato dei 600 giorni,

Qui sinceramente non ciò capito il senso........ Mah....

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
mi preannuncia che avro' un'idonieta parziale con limitazioni ma mi dice pure che se mi fanno idoneo parziale e poi il comitato non mi riconosce la dipendenza anche della nuova condizione potrei passare automaticamente a ruolo civili ....lo stesso vale se faro' l'aggravamento perchè otterrei la tabella A7 e andro' nuovamente in valutazione...

Quindi, verrai sottoposto a visita, la Cmo e solo la Cmo, valuterà lo stato attuale di salute e la relativa certificazione sanitaria, è potrà a sua discrezione proporre per i parziali o meno.

Qualora ciò si verificasse, sarai posto in aspettativa speciale in attesa del parere del comitato di verifica, il quale a cosa dovrebbe opporsi ? Trattandosi già di Sì dipendente ?

Ma la Cmo, potrebbe anche valutarti idoneo, e qualora, avessi ( ma da come hai scritto non l'hai fatto, peccato) presentato domanda di aggravamento, questa, sarebbe stata valutata con Verbale a parte, e se ascritta per aggravamento alla A7, con diritto alla revisione dell'equo indennizzo,quest'ultimo ti spetterebbe maggiorato del 20% per effetto della collocazione ai parziali. Un piccolo inciso, quando andrai in pensione e chiederai la ppo, dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo, tranquillo l'inps li recupera tutti o parte con gli arretrati spettanti.

Per cui, dando per scontato che non hai presentato domanda, quando lo farai, dovrai verificare che l'equo indennizzo non sia già" intempestivo" in quanto non chiesto entro il 6° mese dal rilascio della prima certificazione sanitaria.

Ritengo che con l'attuale 8° tab A, prendi già lo scatto stipendiale dell'1,25 % e con la 7 ° non sarebbe cambiato, ma con una 6° si, diventando 2,50%.

Concludo, fai quanto prima un riscontro certificato sulla reale aspettativa fruita fino al giorno della scadenza di quella in atto, poiché come detto il quinquennio è mobile.

Poi, se eventualmente viene concessa ulteriore aspettativa, dovrai suggerire al tuo ufficio di inviarti in cmo almeno 30 giorni prima della scadenza dei 730 giorni utili, ciò al fine di non decadere, ma sopratutto per non precludere il transito nei ruoli civili.

Ti allego una vecchia circolare, che sebbene del 2014 è tuttora valida nelle procedure.

Buona lettura e stai tranquillo.

poi chiaramente, o per idoneità o per inidoneità c'è sempre la possibilità di ricorrere in 2 ° istanza entro 10 giorni dalla notifica del verbale.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

Ciò detto, sarebbe opportuno verificare con esattezza l'aspettativa già fruita nel quinquennio mobile, poiché potrebbe non essere corretto il dato dei 600 giorni

- nell'utimo quinquennio 684 per questo sono stato convocato alla CMO

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
mi preannuncia che avro' un'idonieta parziale con limitazioni ma mi dice pure che se mi fanno idoneo parziale e poi il comitato non mi riconosce la dipendenza anche della nuova condizione potrei passare automaticamente a ruolo civili ....lo stesso vale se faro' l'aggravamento perchè otterrei la tabella A7 e andro' nuovamente in valutazione.

Mi spiego meglio Nonno Alberto

il medico legale visionando la documentazione sanitaria mi preannunciava che la CMO valutando la documentazione mi faranno idoneo parziale con limitazioni. Ma potrebbe succedere che il presidente della CMO non riconosce la dipendenza della nuova condizione e potrei passare ai civili. lo stesso quando faro l'aggravamento visto che potrei ottenere la tabella A7 e anche qui la CMO potrebbe inviarmi ai civili...detto dal medico legale.

Ma la Cmo, potrebbe anche valutarti idoneo, e qualora, avessi ( ma da come hai scritto non l'hai fatto, peccato) presentato domanda di aggravamento, questa, sarebbe stata valutata con Verbale a parte, e se ascritta per aggravamento alla A7, con diritto alla revisione dell'equo indennizzo,quest'ultimo ti spetterebbe maggiorato del 20% per effetto della collocazione ai parziali. Un piccolo inciso, quando andrai in pensione e chiederai la ppo, dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo, tranquillo l'inps li recupera tutti o parte con gli arretrati spettanti.

Non ho fatto l'aggravamento perche' ho fatto ricorso al TAR in quanto intempestiva per l'equo indennizzo è l'udienza sara' a ottobbre.
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

Ritengo che con l'attuale 8° tab A, prendi già lo scatto stipendiale dell'1,25 % e con la 7 ° non sarebbe cambiato, ma con una 6° si, diventando 2,50%.

-attualmente ho una tab.B.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Limapapa ha scritto: sab set 20, 2025 5:53 pm Ciò detto, sarebbe opportuno verificare con esattezza l'aspettativa già fruita nel quinquennio mobile, poiché potrebbe non essere corretto il dato dei 600 giorni

- nell'utimo quinquennio 684 per questo sono stato convocato alla CMO

Bene, quindi, idoneo o idoneo parziale in attesa del comitato di verifica o riformato.

Ovviamente, sulla idoneità non idoneità, se lo ravvisi necessario potrai fare entro 10 giorno dalla notifica del verbale, ricorso alla 2 ° istanza, con nuova certificazione sanitaria.

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
mi preannuncia che avro' un'idonieta parziale con limitazioni ma mi dice pure che se mi fanno idoneo parziale e poi il comitato non mi riconosce la dipendenza anche della nuova condizione potrei passare automaticamente a ruolo civili ....lo stesso vale se faro' l'aggravamento perchè otterrei la tabella A7 e andro' nuovamente in valutazione.

Mi spiego meglio Nonno Alberto

il medico legale visionando la documentazione sanitaria mi preannunciava che la CMO valutando la documentazione mi faranno idoneo parziale con limitazioni.

Ti faccio i migliori auguri per la futura collocazione,
ma da cosa è data tutta questa certezza, senza aver ancora interagito con la commissione, oppure c'è già stato un chiarimento.

Ma potrebbe succedere che il presidente della CMO non riconosce la dipendenza della nuova condizione e potrei passare ai civili.

Se non c'è dipendenza, può o potrebbe ravvisarsi interdipendenza o anche nuova istanza,ma ritengo inutile argomentare.

lo stesso quando faro l'aggravamento visto che potrei ottenere la tabella A7 e anche qui la CMO potrebbe inviarmi ai civili...detto dal medico legale.

Guarda, evito di risponderti volutamente...e puoi intuire il perchè.

Non ho fatto l'aggravamento perche' ho fatto ricorso al TAR in quanto intempestiva per l'equo indennizzo è l'udienza sara' a ottobbre.
Sinceramente, mi trovo in difficoltà a darti ulteriori suggerimenti poiché sei già seguito da un medico legale con precise impostazioni.

Concludo, augurandoti il meglio per la tua salute e di ottenere la collocazione ai parziali, in alternativa l'idoneità al servizio, in attesa che il Tar ti dia ragione e poter presentare in un secondo momento domanda di aggravamento, la cui ascrizione tabellare rimane valutazione della sola Cmo, diversamente se non condivisa si fa' ricorso alla Corte dei Conti senza limite di tempo.
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

Grazie mille Nonno Alberto per le tue informazioni preziose per noi....speriamo bene....
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

Buona sera Nonno Alberto, ti informo che la CMO mi ha dato i parziali con limitazione...nello stesso tempo l'amministrazione verbalmente mi mette a conoscenza che a breve firmero' un'istanza di trasferimento presso altro reparto (non operativo) con ulteriore dichiarazione da parte mia chiedendo la sede gradita e la motivazione......in base la mia situazione sanitaria....spero solo che che Roma accetti.....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Limapapa ha scritto: ven ott 03, 2025 4:37 pm Buona sera Nonno Alberto, ti informo che la CMO mi ha dato i parziali con limitazione...nello stesso tempo l'amministrazione verbalmente mi mette a conoscenza che a breve firmero' un'istanza di trasferimento presso altro reparto (non operativo) con ulteriore dichiarazione da parte mia chiedendo la sede gradita e la motivazione......in base la mia situazione sanitaria....spero solo che che Roma accetti.....

Molto bene, ma... la CMO ha lasciato la Tab B o proposto l'aggravamento alla 8° tab A ?
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

la CMO mi ha proposto l'aggravamento A 7.
E' capitato che Roma accetti la sede da me gradita in base la mia patologia?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Limapapa ha scritto: ven ott 03, 2025 5:34 pm la CMO mi ha proposto l'aggravamento A 7
Bene. Quando arriva l'esito del comitato di verifica, fai domanda di equo indennizzo maggiorato del 20% tassativamente entro 6 mesi dalla notifica.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Limapapa ha scritto: ven ott 03, 2025 5:34 pm la CMO mi ha proposto l'aggravamento A 7.

E' capitato che Roma accetti la sede da me gradita in base la mia patologia?
Questo non lo so, ma considerata la situazione sanitaria e la richiesta parte favorevole dal tuo ufficio ritengo che non vi siano problemi.
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

Speriamo.... grazie sempre ti terro' aggiornato anche in questo....
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Limapapa ha scritto: ven ott 03, 2025 5:44 pm Speriamo.... grazie sempre ti terro' aggiornato anche in questo....

Tranquillo, pensa a stare bene
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: ven ott 03, 2025 5:38 pm
Limapapa ha scritto: ven ott 03, 2025 5:34 pm la CMO mi ha proposto l'aggravamento A 7
Bene. Quando arriva l'esito del comitato di verifica, fai domanda di equo indennizzo maggiorato del 20% tassativamente entro 6 mesi dalla notifica.
Aggiungo, considerato che sei in A7, con copia del verbale, fai richiesta al tuo cup /Asl per l'esenzione del ticket sanitario.
Limapapa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Limapapa »

Ok perfetto sara' fatto...grazie sempre Nonno Alberto....
Rispondi