Fisco e trattenute IRPEF sulla buonuscita.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Fisco e trattenute IRPEF sulla buonuscita.

Messaggio da panorama »

Sabato 16 Agosto u.s., mi contatta un mio collega CC. dicendomi se potevo procurargli la sotto indicata sentenza affinché poteva capire meglio l’argomento sentenziato, ebbene, il giorno dopo lo scaricata e l’ho mandata a lui, però intendo darvi oggi partecipazione anche voi del forum. Inoltre, se qualcuno sa qualcosa in più lo faccia sapere. Peccato che la sentenza non riporta il nominativo dell’Avvocato difensore e né fornisce un utile informazione per comprendere meglio l'argomento sulla buonuscita.

Sentenza n. 340/2025 CGT 1° grado Perugia depositata in data 26/05/2025, tipo giudizio Collegiale (Non monocratico). Appello non presente fino al 17/08/2025.

SENTENZE RICHIAMATA nel documento.
- Cass. civ., Sez. V, Sentenza, 22/10/2024, n. 27341.

N.B.: non si chiamano più Commissioni Tributarie Provinciali, oggi sono CGT, ossia, CORTE GIUSTIZIA TRIBUTARIA.

Pensionato vince contro il Fisco: illegittime le trattenute IRPEF sulla buonuscita.

Articolo “nella sezione Cronaca” apparso su PERUGIA TODAY in data 13/08/2025 in cui menziona che la CGT di Perugia ha accolto il ricorso di un pensionato contra l’AdE, ordinando la restituzione delle trattenute Irpef operate.

N.B.: Il resto potete leggerlo direttamente dalla sentenza allegata, nonché, dal seguente link

https://www.perugiatoday.it/cronaca/tra ... rugia.html

---------------------------

P.S.: Allego anche Cassazione Civile Sez. QUINTA CIVILE, Sentenza n.27341 del 22/10/2024, udienza del 02/10/2024, Presidente CIRILLO ETTORE Relatore CATALDI MICHELE
----------------------------------------------------------

Per chi vuole sapere di più e vuole sapere l'iter per scaricare, seguire la seguente procedura:

Iter HOME

> Dipartimento della Giustizia Tributaria;

> “Banca dati della giurisprudenza Tributaria”;

> Consulta la banca dati;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Re: Fisco e trattenute IRPEF sulla buonuscita.

Messaggio da KURO OBI »

Interessante. Seguo
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

panorama ha scritto: gio ago 21, 2025 3:58 pm Sabato 16 Agosto u.s., mi contatta un mio collega CC. dicendomi se potevo procurargli la sotto indicata sentenza affinché poteva capire meglio l’argomento sentenziato, ebbene, il giorno dopo lo scaricata e l’ho mandata a lui, però intendo darvi oggi partecipazione anche voi del forum. Inoltre, se qualcuno sa qualcosa in più lo faccia sapere. Peccato che la sentenza non riporta il nominativo dell’Avvocato difensore e né fornisce un utile informazione per comprendere meglio l'argomento sulla buonuscita.

Sentenza n. 340/2025 CGT 1° grado Perugia depositata in data 26/05/2025, tipo giudizio Collegiale (Non monocratico). Appello non presente fino al 17/08/2025.

SENTENZE RICHIAMATA nel documento.
- Cass. civ., Sez. V, Sentenza, 22/10/2024, n. 27341.

N.B.: non si chiamano più Commissioni Tributarie Provinciali, oggi sono CGT, ossia, CORTE GIUSTIZIA TRIBUTARIA.

Pensionato vince contro il Fisco: illegittime le trattenute IRPEF sulla buonuscita.

Articolo “nella sezione Cronaca” apparso su PERUGIA TODAY in data 13/08/2025 in cui menziona che la CGT di Perugia ha accolto il ricorso di un pensionato contra l’AdE, ordinando la restituzione delle trattenute Irpef operate.

N.B.: Il resto potete leggerlo direttamente dalla sentenza allegata, nonché, dal seguente link

https://www.perugiatoday.it/cronaca/tra ... rugia.html

---------------------------

Per chi vuole sapere di più e vuole sapere l'iter per scaricare, seguire la seguente procedura:

Iter HOME

> Dipartimento della Giustizia Tributaria;

> “Banca dati della giurisprudenza Tributaria”;

> Consulta la banca dati;
Comunque sembra trattasi di collega dei vigili del fuoco, quindi di TFR. Nulla a che vedere con il nostro TFS
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Se non erro, era una materia già stata definita dalla Cassazione, che disse che ERA tassabile. Se nulla è cambiato, mi aspetto che faranno appello.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

KURO OBI ha scritto: ven ago 22, 2025 8:26 am

Comunque sembra trattasi di collega dei vigili del fuoco, quindi di TFR. Nulla a che vedere con il nostro TFS
Io credo che i vari articoli web hanno riportato cose inesatte...

ammesso si tratti di un VF, ma ho dubbi, potrebbe essere solo riferito ad un assunto tra il 01/01/2001 ed il 31/12/2005 e poi andato in pensione nel 2024 avendo una buona parte di contributi esterni ricongiunti..

Solo in questo caso e solo per la parte di buonuscita maturata tra l'assunzione ed il 31/12/2005, essendo in quel periodo regime di TFR, avrebbe potuto vantare ciò, perchè dal 01/01/2006 e fino alla cessazione, essendo pubblicizzato il rapporto di lavoro, anche quel VF, torna in regime di TFS...

Diversamente chi assunto prima del 2001 o dopo il 01/01/2006 è sempre stato in regime di TFS senza soluzione di continuità...

Una volta c'erano i giornalisti ed i giornalai.....oggi solo giornalai :D
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Bisognerebbe contattare il giornalista che ha scritto l'articolo su PERUGIA TODAY e farsi dire chi lo ha informato della sentenza in modo da avere dettagli più precisi e che lavoro svolgeva il ricorrente.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Secondo me la pronuncia riguarda esclusivamente il TFR, che si applica ai lavoratori dipendenti del settore privato e a specifiche categorie della P.A. (VV.FF., Ministeri, Regioni, ecc.), mentre il TFS, applicato al comparto Difesa-Sicurezza, è disciplinato da normative distinte e con modalità di tassazione proprie e diverse dal TFR.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Esatto
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

antoniope ha scritto: gio ago 28, 2025 9:57 am Secondo me la pronuncia riguarda esclusivamente il TFR, che si applica ai lavoratori dipendenti del settore privato e a specifiche categorie della P.A. (VV.FF., Ministeri, Regioni, ecc.), mentre il TFS, applicato al comparto Difesa-Sicurezza, è disciplinato da normative distinte e con modalità di tassazione proprie e diverse dal TFR.
I VVF (con una sola F :D ) come ho scritto sopra sono in regime di diritto pubblico ed in regime di TFS eccetto un breve arco temporale (2001/2005) limitatamente agli assunti in quel periodo e solo per quel periodo sono in regime di TFR....quindi NON c'è nulla da inventarsi...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per firefox, scriverlo con 2 lettere F e perché nasce spontaneo già dalla pronuncia dell'incendio, infatti si grida a Fuocccccccoooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi