Bozza riordino Vigili del Fuoco

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
Peppe66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab nov 19, 2022 3:22 pm

Bozza riordino Vigili del Fuoco

Messaggio da Peppe66 »

Buongiorno, l'amministrazione VVF sta predisponendo una bozza di riordino che nelle varie riunioni effettuate fino ad oggi ha illustrato ai sindacati. Tra le altre cose è emerso che aboliranno la possibilità di rinuncia al transito nei ruoli civili costringendo così il personale dichiarato inidoneo totale ma idoneo al transito appunto a transitare nei ruoli tecnico professionali. Allo stesso modo chi è idoneo parziale dopo tot mesi, ancora da stabilire, dovrà anch'esso transitare nei ruoli civili. Attualmente io (DCS Operativo) sto a disposizione della C.M.O. che da circa due anni rimanda la decisione circa l'operatività, ora sono convocato per metà settembre e potrebbe arrivare la decisione di idoneo al transito. Dato che la bozza è ancora in discussione e che sembra entrerà in vigore con un Decreto Legislativo che sarà valido 15 giorni dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale, se la dichiarazione di inidoneità totale e la conseguente domanda di rinuncia al transito avverrà prima della validità della legge rischio che poi possa essere invalidata? Comunque a mio modesto parere stanno mettendo in difficoltà persone che già hanno avuto problemi seri di salute non dovute alla propria volontà, soprattutto se prossimi alla pensione e che avrebbero rinunciato al transito per dedicarsi meglio alle proprie cure. Saluti e buon Ferragosto a tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 27472
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Bozza riordino Vigili del Fuoco

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Stai tranquillo e pensa alla Salute.

Buon Ferragosto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3344
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Bozza riordino Vigili del Fuoco

Messaggio da firefox »

Peppe66 ha scritto: ven ago 15, 2025 10:01 am Buongiorno, l'amministrazione VVF sta predisponendo una bozza di riordino che nelle varie riunioni effettuate fino ad oggi ha illustrato ai sindacati. Tra le altre cose è emerso che aboliranno la possibilità di rinuncia al transito nei ruoli civili costringendo così il personale dichiarato inidoneo totale ma idoneo al transito appunto a transitare nei ruoli tecnico professionali. Allo stesso modo chi è idoneo parziale dopo tot mesi, ancora da stabilire, dovrà anch'esso transitare nei ruoli civili. Attualmente io (DCS Operativo) sto a disposizione della C.M.O. che da circa due anni rimanda la decisione circa l'operatività, ora sono convocato per metà settembre e potrebbe arrivare la decisione di idoneo al transito. Dato che la bozza è ancora in discussione e che sembra entrerà in vigore con un Decreto Legislativo che sarà valido 15 giorni dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale, se la dichiarazione di inidoneità totale e la conseguente domanda di rinuncia al transito avverrà prima della validità della legge rischio che poi possa essere invalidata? Comunque a mio modesto parere stanno mettendo in difficoltà persone che già hanno avuto problemi seri di salute non dovute alla propria volontà, soprattutto se prossimi alla pensione e che avrebbero rinunciato al transito per dedicarsi meglio alle proprie cure. Saluti e buon Ferragosto a tutti.
Premesso che la bozza iniziale, nel caso di specie è stata completamente riscritta a me pare tu faccia un pò di confusione..

Il timore era che se passava la proposta dell'amministrazione l'idoneo parziale d oggi, dopo un determinato periodo se permaneva in detta condizione era costretto al transito nel RTP.....la cosa è scongiurata perchè si creerà, come nella PS un ruolo ad hoc per questi colleghi...

chi invece dichiarato inidoneo totalmente all'attività VF, sia oggi sia dopo, potrà optare o per il transito nel RTP o nella pensione se ne ha i requisiti..

nel VVF quelli che tu chiami impropriamente "ruoli civili" corrispondono al Ruolo Tecnico Professionale....
Peppe66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: sab nov 19, 2022 3:22 pm

Re: Bozza riordino Vigili del Fuoco

Messaggio da Peppe66 »

Ciao Firefox, nel merito della bozza in effetti io ho visto quella di metà luglio comparata con l'articolo 234 e, nel riquadro a destra (la proposta nel nuovo articolo) la dicitura a domanda da presentare entro 30 giorni... ecc risulta cancellata, ciò mi fa intendere che si possa solo transitare nei Ruoli Tecnici Professionali. Nei vari video pubblicati dai sindacati non ne ho sentito parlare, l'unico è stato il collega della Conapo però ha parlato solo di idonei parziali, mi pare. Io spero sia come hai scritto tu perché a Settembre ho la convocazione in C.M.O. e a questo punto non so cosa fare... Poi secondo te se mi giudicano poco prima della validità del Decreto Legislativo possono esserci rischi di retroattività? Ciao e grazie, DCS Giuseppe Caucci.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3344
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Bozza riordino Vigili del Fuoco

Messaggio da firefox »

Ciao Peppe66, tu sarai giudicato

o parzialmente idoneo, e quindi nulla cambia ne ora, ne dopo l'eventuale approvazione del dlgs di riordino, anzi, in quel caso la situazione migliora..
o inidoneo permanentemente al ruolo operativo, e quindi, sia ora sia domani, potrai scegliere di transitare nel RTP o andare in pensione..

Un saluto
Rispondi