Helicobacter Pylori

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
axios.72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: lun lug 27, 2020 8:48 am

Helicobacter Pylori

Messaggio da axios.72 »

Gentilissimo Dottore, a Suo avviso l'insorgenza di gastrite con positività all'Helicobacter Pylori (batterio gram negativo) può essere imputabile a carenti condizioni igienico sanitarie delle mense di servizio e, pertanto, essere riconosciuta come dipendente da causa di servizio?


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 1086
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Helicobacter Pylori

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Il batterio Helicobacter Pylori si trasmette principalmente mangiando alimenti contaminati o bevendo acqua contaminata da liquidi gastrointestinali provenienti da persone infette. Può inoltre trasmettersi da persona a persona attraverso il contatto diretto con la saliva, il vomito o le feci di persone già infette. per stabilire il nesso causale sarebbe poi difficile dimostrare che la mensa dove abitualmente consuma il pasto abbia condizioni igienico sanitarie non soddisfacenti. Abitualmente le gastriti o le ulcere con Helicobacter positivo vengono rigettate.
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi