come leggere la determina INPS relativa alla pensione di privilegio ordinaria.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Lucio1963
Appassionato
Appassionato

come leggere la determina INPS relativa alla pensione di privilegio ordinaria.

Messaggio da Lucio1963 »

Pochi giorni fa ho finalmente ricevuto il modello SM 5007 determina INPS relativa alla pensione di privilegio ordinaria per una 7 cat, Tabella A. Chiedo lumi a voi tutti del forum affinché mi sia spiegato come consultare e dove riesco a vedere il mio aumento della PAL effettivo ovvero al netto e se mai come calcolarlo ed in quale pagina o riquadro devo sommare il tutto. Chiedo questo poiché dall'esame del cedolino del mese successivo alla liquidazione ed arretrati percepiti il 1 luglio u.s. e quindi il cedolino di agosto 2025 dai calcoli da me effettuati sottraendo le trattenute irpef nonchè le addizionali regionali ect. mi ritrovo un aumento di soli 92 euro netti. E' mai possibile SU una PAL al momento del congedo di 28.500 euro anno 2018. Grazie a chiunque mi può essere di aiuto .

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: come leggere la determina INPS relativa alla pensione di privilegio ordinaria.

Messaggio da NavySeals »

La PAL ha il doppio calcolo, la trovi in fondo, alla fine di tutti i calcoli e poi in ultima pagina (quella calcolata con formula tabellare). Percepirai quella più alta, con una A7 è di certo il +10%. Quindi, se la decorrenza è la medesima della pensione che già avevi, il tuo aumento è di 2.850 euro lordi annui. Siccome superi i 28.000 euro, l'aliquota è del 35% su tutto il nuovo importo, metti le addizionali, non sono 90 euro, ma qualche decina di euro in più.

Se oscuri i dati sensibili e posti il mod. SM5007, saremo più specifici.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: come leggere la determina INPS relativa alla pensione di privilegio ordinaria.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Lucio1963
In altro argomento avevamo già risposto al tuo quesito.
Se l'importo è inferiore al 10% significa che l'INPS a seguito delle perequazioni degli ultimi anni, con la concessione della PPO hai superato lo scaglione e quindi l'aumento concesso precedentemente è risultato superiore a quello che in realtà devi avere.
Lucio1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Lucio1963 »

Grazie per le risposte su chiarimenti determina ad entrambi.
Rispondi