Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Raggiungimento età pensionabile in convalescenza.

Rispondi
RENEGADE
Sostenitore
Sostenitore

Raggiungimento età pensionabile in convalescenza.

Messaggio da RENEGADE »

Buongiorno a tutto il forum.

Sono un Lgt Cs dei Carabinieri e vorrei sottoporre un quesito per capire come agire.

- Supponiamo che la data utile per poter andare in pensione a domanda, nel mio caso (57 anni e 3 mesi), venga raggiunta mentre mi trovo in convalescenza già da un anno (per motivi non dipendenti da causa di servizio).

- Da 57 anni e tre mesi avrei la decurtazione dello stipendio del 50 % per aver superato un anno di convalescenza e, trascorsi eventualmente altri 6 mesi, avrei la decurtazione totale.

In caso di riforma dopo due anni dall'inizio della convalescenza, c'è un modo, un ricorso o qualsiasi altra istanza, per evitare la decurtazione dello stipendio prima del 50 % (per 6 mesi) e successivamente del totale, visto che la data di maturazione del requisito per poter essere collocato in pensione è già stato raggiunto(57 anni e 3 mesi)?

Grazie
armata
Disponibile
Disponibile

Re: Raggiungimento età pensionabile in convalescenza.

Messaggio da armata »

Gentile LGT CS,
se nel periodo di convalescenza avanza istanza di riconoscimento della causa di servizio per quel motivo in automatico blocca la decurtazione dello stipendio. Lo schedario del suo Comando di Corpo che segue la sua pratica per aspettativa, recepita la sua istanza di c.d.s., non può comunicare al CNA di Chieti la decurtazione dello stipendio se prima non viene definita la pratica. Ovvio che se dopo si viene posti in congedo poi questi emolumenti ricevuti poichè la c.d.s. non viene riconosciuta saranno detratti e rateizzate...
RENEGADE
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RENEGADE »

Purtroppo non posso avanzare istanza perché non è causa di servizio.

Ma la mia domanda voleva essere diversa, nel senso:
Se avanzo richiesta di pensionamento a domanda, all'età di 57 anni e tre mesi l'INPS mi corrisponde regolarmente l'assegno.
Se alla medesima età (57 e 3 mesi) mi trovo invece in convalescenza , non dipendente da CDS, da più di un anno e quindi inizia la decurtazione dello stipendio del 50% c'è possibilità, anche successivamente, di vedersi corrisposto l'importo che avrei comunque maturato per gli anni di servizio svolti. Si può fare qualcosa?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se è NO dipendente, le decurtazioni sono quelle, senza altra possibilità.
Ma perchè andare via a domanda e non farti riformare? Ci guadagneresti, e non poco (ad esempio 6 scatti gratis, TFS a 105 gg)
RENEGADE
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da RENEGADE »

Grazie per la risposta. Aspetterò la riforma.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Dovresti cercare di farti riformare prima della decurtazione stipendiale, altrimenti il vantaggio economico dei suddetti benefici verrebbe vanificato.
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

RENEGADE ha scritto: mar lug 15, 2025 3:50 pm Purtroppo non posso avanzare istanza perché non è causa di servizio.

Ma la mia domanda voleva essere diversa, nel senso:
Se avanzo richiesta di pensionamento a domanda, all'età di 57 anni e tre mesi l'INPS mi corrisponde regolarmente l'assegno.
Se alla medesima età (57 e 3 mesi) mi trovo invece in convalescenza , non dipendente da CDS, da più di un anno e quindi inizia la decurtazione dello stipendio del 50% c'è possibilità, anche successivamente, di vedersi corrisposto l'importo che avrei comunque maturato per gli anni di servizio svolti. Si può fare qualcosa?
Senza causa dí servizio in corso non si può bloccare la decurtazione dello stipendio…
Rispondi