Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Reversibilità PPO

Rispondi
volpino
Appassionato
Appassionato

Reversibilità PPO

Messaggio da volpino »

Buongiorno.

Mio padre (ex appuntato gdf) era titolare di PPO. Successivamente alla sua scomparsa (agosto 2024) a mia madre non è stata attribuita la reversibilità della PPO di mio padre.

Le domande che mi pongo sono queste:

1) spetta la reversibilità della PPO al coniuge superstite (il decesso non è riconducibile alla causa di servizio)?

2) qualora spettasse come posso fare per fargliela ottenere?

3) esiste un'apposita istanza?

al momento del decesso mio padre godeva di una pensione di 2.180 euro mentre a mia madre sono stati riconosciuti € 1.167.

Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Re: Reversibilità PPO

Messaggio da VitoCC82 »

La PPO non è reversibile !!! Spetta al soggetto sino a quando è in vita
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea »

volpino ha scritto: gio lug 03, 2025 11:11 am Buongiorno.

Mio padre (ex appuntato gdf) era titolare di PPO. Successivamente alla sua scomparsa (agosto 2024) a mia madre non è stata attribuita la reversibilità della PPO di mio padre.

Le domande che mi pongo sono queste:

1) spetta la reversibilità della PPO al coniuge superstite (il decesso non è riconducibile alla causa di servizio)?

al momento del decesso mio padre godeva di una pensione di 2.180 euro mentre a mia madre sono stati riconosciuti € 1.167.

Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.
Ciao, la reversibilità spetta solo se la causa morte sia dipesa dalla patologia riconosciuta come causa di servizio per la quale si percepiva la ppo.
Diablo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diablo »

Una curiosità, a chi spetta accertare che la causa morte sia dipesa dalla patologia riconosciuta come causa di servizio?
Grazie
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

NON DITE FESSERIE :

La Pensione Privilegiata Ordinaria DIRETTA (PPO) è reversibile di per sé, senza che il decesso debba necessariamente derivare dalla stessa causa per cui fu concessa.

Normativa e prassi (INPS, Ministero, giurisprudenza):
- L’art. 6 della Legge 222/1984 e il DPR 1092/1973 (art. 92 e seguenti) confermano che la PPO è reversibile, come qualsiasi altra pensione diretta.
- La reversibilità è dovuta automaticamente ai familiari superstiti (coniuge, figli, ecc.), come per la pensione ordinaria.

Quindi:
- Se una persona percepisce una PPO, al momento del decesso, il coniuge (e gli altri superstiti con diritto) ricevono la pensione di reversibilità, indipendentemente dalla causa della morte.

DIVERSA E' La PPO indiretta (cioè richiesta dai familiari di un dipendente deceduto senza che fosse già titolare di PPO) spetta solo se la morte è riconosciuta come dipendente da causa di servizio. Quindi non è automatica.

In sintesi:

- PPO diretta è sempre reversibile, indipendentemente dalla causa del decesso, perché deriva da un riconoscimento di causa di servizio già accertato in vita.

- PPO indiretta → spetta solo se il decesso è riconosciuto dipendente da causa di servizio.
volpino
Appassionato
Appassionato

Messaggio da volpino »

Grazie mille della risposta.

Ma cosa dovrei fare fare a mia madre (in sicilia) per farsi attribuire questa reversibilità.
Esiste un'istanza? .... e se si a chi va indirizzata?
luigino2010
Consigliere
Consigliere

L'istanza si può presentare tramite patronato oppure direttamente sul portale INPS, allegando il certificato di pensione di tuo padre. In ogni caso, se la pensione di tuo padre era di € 2.180 e tua madre percepisce € 1.167, sembra che l’importo sia leggermente superiore al 50%. Al solo coniuge superstite spetta il 60%.

Ti consiglio di verificare bene l'importo netto della pensione di tuo padre e quello attuale di tua madre, perché potrebbe essere effettivamente in linea con la percentuale spettante.
volpino
Appassionato
Appassionato

Messaggio da volpino »

grazie di tutto Luigino
volpino
Appassionato
Appassionato

Messaggio da volpino »

Ho fatto ciò che mi hai suggerito luigino.
Effettivamente il tutto tornerebbe ad eccezione della voce INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE che non risulta nel cedolino di mia madre e che se fosse stata sommata farebbe tornare i conti.

Deduco allora che l'IIS non sia stata inclusa nel cedolino di mia madre.

Domanda..... andava inclusa???
luigino2010
Consigliere
Consigliere

volpino ha scritto: sab lug 05, 2025 11:02 am Ho fatto ciò che mi hai suggerito luigino.
Effettivamente il tutto tornerebbe ad eccezione della voce INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE che non risulta nel cedolino di mia madre e che se fosse stata sommata farebbe tornare i conti.

Deduco allora che l'IIS non sia stata inclusa nel cedolino di mia madre.

Domanda..... andava inclusa???
Non sono sicuro che l'Indennità Integrativa Speciale (IIS) sia di per sé reversibile. Ad ogni modo, nel caso, va sempre calcolato il 60% di tale indennità. Penso comunque che tua madre percepisca la giusta quota di PPO. Io proverei con una lettera all'inps per provare a trasferire a tua madre anche l'IIS, almeno avrai una risposta certa. Ciao
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Certo che sì

Domanda a INPS

Basta comunicare il decesso (che in realtà dovrebbe avvenire d'ufficio dall'anagrafe)

Mi aggiungo a quanto già detto sopra, per la IIS: con la finanziaria 2007 (non ricordo chi era al governo, ma tanto sono tutti uguali) è reversibile nelle medesime percentuali della pensione (nel tuo caso, sola vedova, 60%) per le pensioni in godimento dal 01.01.1995, mentre per quelle in godimento da prima era intera.
volpino
Appassionato
Appassionato

Messaggio da volpino »

Grazie mille a tutti.
Rispondi