Chiarimenti su giudizio medico-legale
-
martin1969
- Appassionato

Chiarimenti su giudizio medico-legale
Buongiorno,
desidero ricevere riferimenti normativi relativi al seguente giudizio espresso dalla Commissione Medico Ospedaliera (CMO):
"Idoneo al servizio militare, da impiegarsi esclusivamente nei servizi d'ufficio"
Chiedo inoltre conferma se tale giudizio implichi o meno limitazioni nello svolgimento di attività ginnico-sportiva e nell’effettuazione di lavoro straordinario.
Ringrazio anticipatamente.
desidero ricevere riferimenti normativi relativi al seguente giudizio espresso dalla Commissione Medico Ospedaliera (CMO):
"Idoneo al servizio militare, da impiegarsi esclusivamente nei servizi d'ufficio"
Chiedo inoltre conferma se tale giudizio implichi o meno limitazioni nello svolgimento di attività ginnico-sportiva e nell’effettuazione di lavoro straordinario.
Ringrazio anticipatamente.
Re: Chiarimenti su giudizio medico-legale
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione AERONAUTICA a questa sezione.
Ho spostato l'argomento dalla sezione AERONAUTICA a questa sezione.
Purtroppo le cmo scrivono il tutto in poche righe, ma credo siano quasi riusciti nel fare comprendere cosa intendano dire nel tuo caso "impiegato solo ufficio", presumo lo straordinario si possa fare,sempre in quel contesto.
Nessun tipo di attività ginnico-sportiva.
Poi in base alla patologia, si può chiedere alla propria infermeria.
Nessun tipo di attività ginnico-sportiva.
Poi in base alla patologia, si può chiedere alla propria infermeria.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
martin1969
- Appassionato

Grazie, ho sentito l'infermiera e conferma le limitazioni ma solo a voce, ma non esiste un documento che disciplina queste situazioni?
Non credo, poiché le cmo potrebbero scrivere motivi che possono variare anche con patologie simili, giudicate dalla commissioni più o meno limitanti.
Puoi chiedere un ulteriore parere. al medico legale del sito, dottor Fanetti.
Puoi chiedere un ulteriore parere. al medico legale del sito, dottor Fanetti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Prima domanda, poi ti rispondo. E' definitivo o a tempo determinato?
-
martin1969
- Appassionato

Ciao NavySeals, è a tempo determinato.
Perfetto. Quindi, mantieni la tua specialità, senza cambio categoria/incarico.
Limitazioni ginnico-sportive: SI (non andrai in palestra o a correre nell'orario di servizio)
Limitazione straordinario: NO (sempre che ovviamente le ore in eccesso siano per l'attuale lavoro d'ufficio)
Limitazioni ginnico-sportive: SI (non andrai in palestra o a correre nell'orario di servizio)
Limitazione straordinario: NO (sempre che ovviamente le ore in eccesso siano per l'attuale lavoro d'ufficio)
-
martin1969
- Appassionato

Limitazione straordinario: NO (sempre che ovviamente le ore in eccesso siano per l'attuale lavoro d'ufficio), e invece mi hanno negato la possibilità di effettuarlo e non ho riferimenti per farlo presente.
Lo straordinario non è un diritto, o meglio non è un obbligo del datore di lavoro fartelo fare, e il dipendente nulla può pretendere in tal senso, mai.
-
martin1969
- Appassionato

Sono d'accordo, ma mi è stato detto che, in seguito al provvedimento, non potevo fare né attività ginnica né straordinario, non è che ho chiesto di fare straordinario e mi è stato negato.
Lo straordinario così come fatto, nella maggior parte dei casi non può essere programmato, quindi molto raramente si potrebbe fare....
Poi vi sono reparti o amministrazioni che in un modo o nell' altro decidono di farli fare, senza apparenti eventi 'straordinari".
Conviene a chi lo vuole, ma si è visto che chi non intende farlo, perlomeno nei lavori d'ufficio di routine, ogni tanto vi siano pressioni.
Insomma sembra che la questione straordinari, sia quasi sempre non chiarissima..
Poi vi sono reparti o amministrazioni che in un modo o nell' altro decidono di farli fare, senza apparenti eventi 'straordinari".
Conviene a chi lo vuole, ma si è visto che chi non intende farlo, perlomeno nei lavori d'ufficio di routine, ogni tanto vi siano pressioni.
Insomma sembra che la questione straordinari, sia quasi sempre non chiarissima..
Per Aspera ad Astra!!!!