Aggiornamento TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Aggiornamento TFS

Messaggio da salvo8696 »

Buonasera, vado subito al dunque:
Sono in pensione di vecchiaia dal 01.11.2022, nel corso dei mesi successivi mi è stato inviato il prospetto del calcolo del TFS. Detti calcoli, per me profano, appiono esatti essendo stati liquidati 45 anni di TFS (40 effettivi + 5 riscattati) tuttavia mi sorge un dubbio.
Alla data della domanda di pensione (01.02.2022) ricoprivo la qualifica di "Ispettore Superiore" della Polizia di Stato;
in data 07.07.2022 mi veniva notificato l'avanzamento alla qualifica più elevata di "Sostituto Commissario" della Polizia di Stato con decorrenza 01.01.2021.
Ho chiesto on-line alla sede INPS di competenza se vi fossero differenze economiche sul TFS tra le due qualifiche.
Proprio poco fa un Funzionario INPS mi ha risposto così: Gentile utente, dalla consultazione effettuata non risulta inserito alcun ultimo miglio tfs, ma solo l'ultimo miglio pensionistico. Solo previa trasmissione di una pratica di riliquidazione da parte della sua amministrazione si potrà eventualmente rideterminare il tfs sulla base dei dati rettificati. Cordiali saluti
Secondo il vostro punto di vista può esserci differenza o il TFS viene calcolato sull'ultimo giorno di servizio e di conseguenza va bene così??
Grazie a chi vorrà rispondermi.

salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Aggiornamento TFS

Messaggio da salvo8696 »

Dimenticavo: sul prospetto di liquidazione del TFS non c'è alcun riferimento alla qualifica rivestita all'atto della cessazione, ma solo cifre che si riferiscono allo "Stipendio effettivo alla data di cessazione" e "Stipendio utile complessivo".
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Eccome se vi è differenza economica tra i due parametri grado. Visti i tempi ristretti tra la notifica al grado superiore e la data di decorrenza della pensione, la Prefettura potrebbe non avere aggiornato i dati.
Per una verifica del prospetto di liquidazione devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da salvo8696 »

Ciao Mauri. Premetto che sono iscritto in questo sito da oltre 9 anni, ma non avendo mai cambiato la password nel 2023 ho dovuto giocoforza cambiarla, ma non ho capito cosa sia accaduto ma accadde che dopo aver effettuato il cambio password mi si azzerava il mio profilo. Da qui ho dovuto registrarmi nuovamente mantenendo tuttavia il mio nikname.
Forse non ricordi, ma noi abbiamo avuto in passato un contatto a mezzo whatsapp e conservo ancora il tuo numero di telefono che mi avevi fornito in privato.
Prima di andare in pensione il buon Sasabl mi aveva fatto i conteggi ed effettivamente tra quanto ho percepito di TFS e i conteggi di Sasabl vi è una differenza di poco oltre 4.000 euro in meno.
Ciò che mi ha ingannato è che spesso qui si parla di calcoli sul TFS che vengono fatti sull'ultimo giorno di servizio (ed ero già Sost. Comm. ed ho percepito lo stipendio con gli statini aggiornati di agosto, settembre e ottobre 2022. A settembre 2022 percepivo anche gli arretrati della qualifica). Altro indizio per cui non mi sono ancora attivato con gli Uffici competenti è quella dicitura sul prospetto di liquidazione del TFS, ovvero "Stipendio effettivo alla data di cessazione".
A sto' punto farò, a breve, una capatina all'Ufficio Amministrativo Contabile e poi in Prefettura.
Un abbraccio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Alla prossima.

Salutoni
Rispondi