Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

CMO riconoscimento causa di servizio consigli

Rispondi
SCARAB73
Appena iscritto
Appena iscritto

CMO riconoscimento causa di servizio consigli

Messaggio da SCARAB73 »

Buongiorno sono qui a chiedervi un conosglio
Se con 20 anni di imbarco all’attivo da motorista e con queste patologie posso sperare in un riconoscimento della causa di servizio almeno Tabella A 8
Ho presentato la CdS per problemi cervicali e lombari e ho sentito di solito che anche se danno B due insieme posso dare il cumulo ad una A8 .
Il problema che qui non si tratta più di un problema ortopedico ma più un problema neurogenerativo ed ho
ho dei problemi a tenere pesi o stare più di 10 secondi piegato in avanti o di testa in giù .
Chiedo a voi qui del forum , a chi ha più esperienza che possibilità ci sono secondo voi ?
È utile un medico lo legale in commissione ?
Grazie

RMN LOMBARE
Esame eseguito con apparecchiatura a basso campo magnetico mediante sequenze I1 e
T2 pesate per piani di scansione assiali e sagittali, limitato alla valutazione delle componenti disco-somatiche.
Rettilineizzata la lordosi.
Spondilosi e discartrosi, ridotto di spessore il disco L4-L5.
Protruso L2-L3 con impegno di entrambi i forami di coniugazione.
Ernia destra su disco protruso L3-L4 con evidente impegno del forame di questo lato.
Ernia destra, più voluminosa della precedente, su disco protruso, con impegno foraminale e contatto radicolare omolaterale.
Ernia mediana sul disco protruso LS-S1.
Ridotti i diametri del canale su base artrosica e discale.

RM RACHIDE (classe di dose 0)
Esame eseguito con apparecchiatura a basso campo magnetico mediante sequenze T1, T2 pesate e STIR per piani di scansione assiali e sagittali, limitato alla valutazione delle componenti disco-somatiche.
Uncoartrosi discartrosi, rettilineizzata la lordosi.
Regolare il segnale e lo spessore dei dischi intersomatici.
Ernia mediana paramediana sinistra CS-C6 e C6-C7 con contatto durale ed impegno del forame di questo lato.
Conservati i diametri del canale.

EMG

Conclusioni
Sofferenza neurogena cronica, bilaterale a carico nei miotomi C5-C6 e C6-C7, con coinvolgimento radicolare coerente con le ernie discali cervicali documentate in sede paramediana sinistra, associate a impegno foraminale.
In sede lombare, si rileva sofferenza neurogena cronica nei miotomi L2-L3, di grado moderato in L3-L4 - L5-S1, bilaterale con prevalenza a sinistra, in correlazione con multiple ernie discali foraminali, protrusioni e stenosi del canale vertebrale, come documentato alla RMN.
Presente denervazione neurogena cronica nei distretti muscolari correlati.
Il quadro complessivo è da correlare ad una poliradicolopatia degenerativa multisegmentaria.
Si segnala inoltre la concomitante sindrome del tunnel carpale bilaterale, di grado moderato a sinistra e lieve a destra.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CMO riconoscimento causa di servizio consigli

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Oltre i suggerimenti dei colleghi, scrivi nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" Dott. Pierluigi Fanetti.
SCARAB73
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da SCARAB73 »

Ok grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, le protusioni diventano ernie per diversi fattori: sovraccarico meccanico (sollevamento oggetti pesanti), degenerazione del disco (invecchiamento); traumi; posture ripetitive (chi sta molto seduto alla scrivania); obesità. L'essere stato motorista, in sè, non aiuta (come vedi, è più "dannosa" la scrivania). Molto dipende da come è stata impostata la domanda e soprattutto rapporti informativi suille mansioni svolte.
Tra l'atro hanno scritto "poliradicolopatia degenerativa" (spero tu non abbia consegnato tal documentazione...perchè quel degenerativa, molto probabilmente, ti porterà al rigetto.)

Tienici aggiornati e se fosse negativa, magari si valuterà il ricorso.

In bocca al lupo.
SCARAB73
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da SCARAB73 »

Confrontandomi con referti di colleghi con la metà dei miei anni di imbarco , diversa qualifica (meno usurante ) tutti hanno avuto una A8 …
Adesso mi chiedo è possibile mai che la CMO facciano due pesi due misure ?
Ovviamente uno fa ricorso e nel caso anche nome e cognomi 😂
Comunque il fatto che si faccia 2/3 di carriera per mare rispetto ad uno seduto dietro la scrivania non l’ho capita 😂
Resta il fatto che andrò e mi farò accompagnare dal medico legale !
Anche se molti erano contrari perché dicono che si tratta sono di una consegna dei documenti .
Che dire … quante informazioni , quante notizie e molte davvero contrastanti e fuorvianti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

SCARAB73 ha scritto: sab giu 14, 2025 7:11 pm Confrontandomi con referti di colleghi con la metà dei miei anni di imbarco , diversa qualifica (meno usurante ) tutti hanno avuto una A8 …
Adesso mi chiedo è possibile mai che la CMO facciano due pesi due misure ?
Ovviamente uno fa ricorso e nel caso anche nome e cognomi 😂
Comunque il fatto che si faccia 2/3 di carriera per mare rispetto ad uno seduto dietro la scrivania non l’ho capita 😂
Resta il fatto che andrò e mi farò accompagnare dal medico legale !
Anche se molti erano contrari perché dicono che si tratta sono di una consegna dei documenti .
Che dire … quante informazioni , quante notizie e molte davvero contrastanti e fuorvianti.

Ciao !

Mi permetto una valutazione e suggerimento personale , i medici della Cmo sono certamente in grado di valutare e ascrivere o meno a tabella e categoria i referti "de quo".

Altresì, non sarebbe ammesso ricorso alla Corte dei Conti, poiché manca l'esito finale del comitato di verifica.

Mentre, chiederei al collega che ha istruito la pratica, qualè, se già redatto, il contenuto del rapporto informativo.

Ricorda, che la CMO ascrive o meno la/le patologie, il riconoscimento è solo del Comitato di verifica, tranne che non si tratta di mod C.

Concludo, libero di valutare la tua scelta.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, mi associo al buon @nonno Alberto e provo a esprimermi nuovamente, perchè forse non mi sono spiegato bene. La CMO può anche darti una A1, ma chi decide sulla dipendenza è solo il comitato (ove non è previsto il medico di parte). E siccome ti hanno scritto in un referto che è degenerativa, non farti illusioni. Permettimi di dirti che è stato un grosso errore consegnare quel referto.

PS. il medico legale non serve a nulla in questa fase (i referti sono chiarissimi e non è una patologia psichica).
Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Ciao, mia esperienza diretta per medesime patologie. Nessun problema per la A8 in CMO (sono andato senza medico, non sarebbe servito a nulla, mi ha "visitato" un cardiologo in 30 secondi). Rigetto dal comitato di verifica con solite frasi di rito (...patologie degenerative con l'età..), e visto che tu stesso hai un certificato che dice "degenerativa", per il comitato è grasso che cola. In effetti ti sei dato la zappa sui piedi da solo. Io ho fatto ricorso alla Corte dei Conti vinto per categoria A7, ppo a vita. Se e quando sarà ti servisse un contatto di medico legale/ortopedico e avvocato, chiedimi senza problemi.
aeronatica
Affidabile
Affidabile

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
MI associo, parzialmente.
Pur non essendo un medico, per esperienza "a latere" le radicolopatie le ho sempre viste ascritte a tabella A, categoria VII.
In merito al nesso causale etiopatogenetico, certo il CVCS molto probabilmente riscontrerà con il solito parere negativo ciclostilizzato e standardizzato, ma il tipo di patologia ed il peculiare servizio di imbarco non lasciano altra via che il diritto al riconoscimento del nesso causale.
Diritto che già sin dal 2013 si trova sancito in pronunce dei Tribunali proprio per analoghi casi; in uno, interessante per il rilievo tecnico, il Tribunale ha anche incaricato Dipartimento neurochirurgico dell'università di Firenze di eseguire accertamento e riscontro tecnico il cui esito per il personale imbarcato è stato proprio quello di riconoscimento causale efficace e determinante per l'etiopatogenesi delle discopatie.
Direi, quindi, che l'esito finale potrebbe essere effettivamente positivo e suggerirei l'azione di impugnazione dinanzi al TAR dell'eventuale decreto negativo fondato su parere tipico del CVCS visti i precedenti giurisprudenziali.
Se si impugna alla Corte dei Conti si perdono tutte le poste stipendiali e si perde l'equo indennizzo che produce comunque un margine di utile economico.
Addirittura, se venisse riconosciuta una tabella A VIII vi potrebbero essere gli estremi per impugnare l'ascrizione a categoria deteriore rispetto a quanto spettante.
Da quanto letto emerge anche la presenza di fenomeni artrosici che mi auguro siano stati fatti oggetto di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio per eventuale cumulo con le discopatie.
In ultimo, è bene non dimenticare che dopo il verbale BL/B della CMO nella quale si certifica l'esistenza dell'infermità, in molti casi, e certo anche nel presente consegue la responsabilità datoriale per aver continuato ad impiegare il soggetto in imbarco senza alcuna modificazione dell'incarico, mansione e servizio costituente fonte di stimolo negativo per lo stato di salute del dipendente.
Una volta che accerto la presenza di discopatie alle quali è affetto il dipendente non posso più continuare ad ordinargli di "scaricare il camion" o "verniciare il pennone" senza rendermi responsabile del rischio che l'attività professionale possa aggravare le condizioni di salute.
Ciò indipendentemente dal fatto che la lesione sia intervenuta a causa del lavoro precedente a cui è stato sottoposto il soggetto.
Dal momento che so che il dipendente ha "un problema alla gamba", io datore di lavoro non posso più ordinargli di "saltare su quella gamba" senza accettarne e risponderne delle conseguenze.
Stessa quaestio si verifica nell'E.I. con marce zavorrate, con operatori mezzi cingolati, con conduttori (ecc. ecc.) dal momento che hanno certificazioni patologiche all'apparato osteoarticolare.
In tutti i casi si può (e si deve) procedere con la richiesta di risarcimento del danno biologico.....l'equo indennizzo pare a tal punto rappresentare solo le briciole dell'intera torta.
Se possibile vorrei stimolare e suggerire un cambio di visione e di obbiettivi non solo legati al trattamento di quiescenza privilegiato oppure all'equo indennizzo (peraltro poi da restituire al 50% in fruizione della privilegiata).

Per il caso in discussione, in ogni caso consiglierei sin d'ora di formulare istanza di accesso agli atti alle relazioni illustrative ex DPR 461/01 cosicché da poterne conoscere i contenuti e magari partecipare al procedimento con azione integrativa prima che il Comitato si esprima.
Tale istanza non costa nulla e magari permette di poter integrare l'istruttoria del procedimento.
Infine, anche l'istanza di riconoscimento potrebbe - se necessario - essere integrata indicando eventuali specifiche attività di servizio svolte che possano avere un ruolo nell'insorgenza della patologia ponendo richiami anche a sentenze già emesse dai Tribunali in casi analoghi oppure addirittura richiamando decreti favorevoli emessi nei confronti di colleghi che hanno svolto lo stesso tipo di servizio.
Per esperienza indico che non sempre amministrazione e CVCS possono fare e scrivere solo quello che vogliono dato che alcune direzioni sono già indicate e note da chi è passato prima di noi in quella stessa avventura o disavventura.
Cordiali saluti a tutti.
Rispondi