Errore di calcolo del TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
miki563
Sostenitore
Sostenitore

Errore di calcolo del TFS

Messaggio da miki563 »

Buongiorno, chiedo cortesemente a chi può darmi un parere, grazie.
Ad ottobre del 2024 ho ricevuto il provvedimento di liquidazione del TFS 1^ rata, il calcolo è stato fatto sulla base di 31 anni di contributi ma di fatto non coincidono con quelli reali che sono 37 anni effettivi, così come riportati nell'estratto conto contributivo INPS. Detto questo, ho inviato comunicazione all'INPS e fatto ricorso per il riesame del provvedimento e contestualmente ho comunicato l’anomalia degli anni di contribuzione mancanti all’amministrazione di appartenenza. Dopo la mia segnalazione, l’amministrazione di appartenenza mi ha risposto di aver provveduto ad aggiornare ed a inviare i dati corretti tramite portale passweb/inps. A d oggi INPS, che ha registrato il mio ricorso nei tempi previsti, non ha dato alcuna comunicazione scritta.
La mia preoccupazione è se e quando INPS sistemerà il calcolo del TFS o dovrò dare l'incarico ad un avvocato per far valere i miei diritti . Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Errore di calcolo del TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A mio avviso sei stato troppo precipitoso nel presentare ricorso, bastava segnalare "come hai fatto" l'anomalia alla Prefettura.
Tieni presente che il periodo utile per il calcolo del TFS decorre dall'iscrizione all'Opera di previdenza e non dall'arruolamento.
Rispondi