Pagina 1 di 1

Certificazione medica a seguito visita cmo roma

Inviato: mer mag 28, 2025 10:09 am
da Virgola1
Buongiorno, lo scorso mese di febbraio ho effettuato visita alla Commissione medica a Roma dove sono stata riformata dai carabinieri. L'unico documento che mi è poi pervenuto è stato il verbale BL/S ma privo di diagnosi, il quale è stato inviato nei trenta GG successivi dalla sua notifica, tramite il mio ex comando di appartenenza, alla direzione generale per il personale civile. Qualche giorno fa quest' ultimo ente, sempre tramite il mio ex comando cc, mi intima di inviare entro 15 GG il verbale della commissione medica con DIAGNOSI, pena l'improcedibilità della mia pratica per passaggio ai ruoli civili. Con pec ho subito richiesto tale certificazione alla commissione medica di Roma (accesso agli atti) e ho avvisato la direzione generale per il personale civile che avrei provveduto a reperire tale certificazione. Se non riuscissi nel lasso di questi 15 GG, alcuni dei quali già passati, ad inviare tale certificazione, potrei imputare tale mancanza al fatto che la diagnosi doveva essermi già stata inviata e cioè poco dopo la visita? È assurdo che se è necessario tale certificazione, questa rimanga agli atti della commissione medica. Potete chiarire questa cosa? Grazie

Re: Certificazione medica a seguito visita cmo roma

Inviato: gio ago 07, 2025 7:42 am
da lino
Buongiorno Virgola 1, ti rispondo in ritardo sperando che la vicenda nel frattempo si sia chiarita .
Ma come hanno fatto nel riformarti senza scrivere la diagnosi con le eventuali limitazioni lavorative future, e non solo??
Cari saluti.

Re: Certificazione medica a seguito visita cmo roma

Inviato: sab ago 09, 2025 2:20 pm
da NavySeals
Ciao @Virgola1 , mi associo al buon Lino, aggiornaci.

E' assolutamente impossibile che manchi il "GIUDIZIO DIAGNOSTICO" nell'apposita casella del verbale di riforma. Se così è in effetti stato, si tratta di un mero errore formale che viene sanato in autotutela. Tra l'altro senza diagnosi è un atto "nullo", ma qui andiamo in un tecnicismo che se hai risolto evitiamo (giusto per dirti che i 30 giorni per la domanda dei civili decorrono dalla notifica del verbale corretto, non dal primo nullo). Persociv aveva assolutamente ragione, perché è obbligata a sapere di cosa soffri, oltre che ad impiegarti in una mansione che la CMO ha reputato tu possa fare. A onor del vero, è il tuo comando che avrebbe già dovuto chiedere il verbale completo, una volta appurato l'errore: in pratica. la tua riforma era nulla.