Consiglio legale su esecuzioni di ordini

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alias123
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 25, 2009 1:49 pm

Consiglio legale su esecuzioni di ordini

Messaggio da alias123 »

Buon giorno avvocato vorrei chiederle un consiglio.
Sono un maresciallo dell' aeronautica militare e tra poco dovrò partire in missione per l' Afghanistan per circa 180 giorni. Il telegramma che mi convoca per questa missione già definisce la mia posizione organica ma so no a conoscenza che dovrò svolgere un ulteriore incarico non previsto da telegramma. Fin qui tutto normale ne sono consapevole. Telefonando in Afghanistan ai colleghi (uno di questi è il capo del nucleo di cui ne farò parte) mi hanno detto che svolgono particolari mansioni. Essendo che gli è stato chiesto dall' ufficiale in comando ( non so se per paura di ripercussioni o altro)hanno accettato pur svolgendo attività di cui non hanno la qualifica adatta. Le mansioni di cui parlano sono altamente pericolose, non riguardano lo status del militare ma più alle qualifiche conseguite e io non avendole ho intenzione di rifiutarmi. Ho paura che rifiutandomi possa mettermi in condizioni tali da avere ripercussioni sulle note caratteristiche da parte del capo nucleo che ha accettato di svolgere quelle attività e da parte del 1 revisore che ha fatto esplicita richiesta. Chiedo come posso comportarmi, essendo in procinto di andare a dicembre in valutazione da 1° maresciallo.
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Consiglio legale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio Maresciallo,

vista la delicatezza dell'argomento, Le consiglio di contatatrmi in forma privata.
Qui le posso dire solo che il militare può rifiutarsi di eseguire un ordine quando lo ritenga illegittimo facendone romostranza al superiore.
Se però il superiore ribadisce l'ordine, esso va eseguito, a meno che l'esecuzione medesima non comporti la commissione di un reato.

mi faccia sapere,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi