Diritto Acquisito???

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pinogiano
Attività iniziale
Attività iniziale

Diritto Acquisito???

Messaggio da Pinogiano »

Gentile Dott. Giorgio Carta
desidero porLe un questito in merito al diritto pensionistico che sicuramente in questo momento coinvolge molti Italiani Militari e non.
Ho maturato ormai quasi 42 anni di contributi ma per mia scelta non ho approfittato delle regole pensionistiche che mi avrebbero permesso di percepire la pensione già da qualche tempo. All’inizio del mese di giugno scorso ho presentato la domanda per ottenere il pensionamento a fine marzo prossimo (rispettando i tempi previsti dal mio ente pensionistico che prevede la domanda venga fatta tra i 9 e i 12 mesi antecedenti la data di pensionamento). Nelle ultime ore si leggono notizie che certamente non lasciano tranquilli i cittadini relativamente all’argomento pensionistico. M’interessava sapere se l’aver maturato il diritto alla pensione già da tempo e l’aver presentato la domanda sia da considerarsi come diritto acquisito che mette al riparo da eventuali ulteriori manovre che dovessero stabilire nuovi requisiti più penalizzanti.
La ringrazio per la risposta che vorrà dare a me e a quanti come me si trovano in questa dubbia situazione.
Saluti Cordiali
Pino

Pinogiano
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Diritto Acquisito???

Messaggio da Pinogiano »

Il mio quesito diventa ancorpiù d'attualità...
a quanto pare il governo ha concordato un'emendamento per l'uscita con 40 anni di anzianità con i soli anni di lavoro effettivi (anche se non è ancora chiaro se si tratta di escludere solo servizio militare e riscatto laurea oppure vada ad incidere anche su altri tipi di riscatti).
Augurandomi per me e per i colleghi che non si faccia riferimento anche agli anni per servizi supervalutati (es: volo), mi chiedo intanto da quando partirebbe questa nuova norma e se incide anche nei confronti di chi ha già maturato il diritto e presentato domanda di pensionamento.

Saluti Pino
Rispondi