Pagina 1 di 2

Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 12:38 am
da luporaf
Buonasera. Avrei bisogno di sapere cosa potrei fare in considerazione che non mi è stato rimborsato un pasto da me richiesto con un foglio di viaggio e nemmeno mi sono stati comunicati i motivi ostativi... Ho preso coscienza solo dallo statino paga. Si ringrazia.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 7:30 am
da mauri64
Ciao!
Se fai servizio in ambito stazione o compagnia dai una telefonata alla sezione amministrativa del provinciale, ti spiegheranno i motivi ostativi.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 8:24 am
da luporaf
Buongiorno. La ringrazio per la risposta ma perché dovrei fare una chiamata? Credo sia "legale" una procedura diversa sia per chiedere sia per avere una risposta... O sbaglio?

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 8:32 am
da mauri64
Avrebbero dovuto darne comunicazione scritta, ma tant'è...

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 9:29 am
da luporaf
La ringrazio. Quale normativa avrebbero violato? Può aiutarmi? Grazie

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 12:55 pm
da mauri64
Ciao!
Non è necessario il Lei.
Attendi la competenza dei colleghi.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: gio mag 15, 2025 1:29 pm
da domenico.c
ciao, il quesito posto non è abbastanza articolato, comunque la normativa di riferimento in vigore e questa:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 aprile 2022, n. 57
art.9
b) al personale inviato in missione di durata superiore a dodici ore compete il rimborso delle spese documentate nel limite di euro 30,55 per un pasto e di complessivi euro 61,10 per due pasti. Per incarichi di durata non inferiore a otto ore compete il rimborso di un solo pasto. I medesimi limiti di rimborso si applicano al personale in trasferta che dichiari di non aver potuto consumare i pasti per ragioni di servizio o per mancanza di strutture che ne consentano la consumazione pur avendone il diritto ai sensi della vigente normativa. È consentito il rimborso del documento fiscale con dicitura «pasto completo».

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: ven mag 16, 2025 11:34 am
da panorama
Quindi hanno liquidato il FdV ma senza calcolare il pasto, soltanto delle "almeno 8 ore" (o anche 7:58 arrotondamento a 8 ore).
Potrebbe trattarsi di una svista contabile e solo con una telefonata "purtroppo" si potrà capire qualcosa, magari mettendo a confronto il documento di viaggio e la dichiarazione e ciò potrebbe fare chiarezza e far emergere l'errore eventuale.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: ven mag 16, 2025 9:19 pm
da luporaf
La ringrazio. Non è una svista sicuramente.... I mancati pasti dovevano essere 2 invece me ne hanno pagato solo 1....mah

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: ven mag 16, 2025 11:25 pm
da panorama
Personalmente 1 telefonata la farei, almeno per la prossima volta mi regolerei diversamente. Cmq. il nostro stipendio è fatto anche di accessori, perchè rimetterci qualcosa se ho fatto servizio per una durata di ore in più? Ecco perché io dico meglio telefonare.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: sab mag 17, 2025 12:20 am
da luporaf
Grazie. Purtroppo telefonare a chi ha fatto di tutto per non liquidarmi il mancato pasto non credo sia la soluzione guusta (addirittura mi è stata chiesta una relazione dettagliata circa i motivi per cui non avevo consumato il pasto, nonostante già lo avessi dichiarato nel quadro C del fdv ed anche con una contestuale autocertificazione....dubitando sulle mie dichiarazioni). Ma poi.... È legale che nemmeno me l'hanno comunicato con tanto di lettera? Mah. A loro è tutto permesso? Perché non mi hanno chiamato per chiedermi eventuali informazioni e/o per dirmi i motivi del diniego?.... L'ho dovuto scoprire solo dallo statino paga!

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: sab mag 17, 2025 8:21 am
da Biagio1
Il rimborso del mancato pasto in sostituzione del regolare pasto fatturato è un'eccezione che il dipendente deve giustificare con un'apposita richiesta nella quale vanno indicati l in modo chiaro e preciso i motivi che hanno impedito la consumazione del pasto, non bastando la generica dicitura "per motivi di servizio".
Inoltre tale autocertificazione deve essere avvalorata dal Dirigente dell'Ufficio con apposito nulla osta.
Se il dipendente non ottempera a tali disposizioni il rimborso non viene concesso e l'Amministrazione non è tenuta ogni volta a darne comunicazione al dipendente che non ha giustificato il diritto ad ottenere il beneficio richiesto.
Da ultimo devono essere rispettato il principio che un pasto spetta dopo almeno 8 ore di missione (non si arrotonda nulla) il secondo pasto dopo 12 ore di missione e che c'è obbligo di fruire delle mense di servizio se esistenti nella località di missione.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: sab mag 17, 2025 9:35 am
da luporaf
La ringrazio. È tutto ovvio ciò che ha detto (almeno per me). Il problema è che ho relazionato in modo dettagliato circa l'impossibilità di non aver potuto consumare il pasto (non c'era alcuna soluzione concreta) ma nessuno mi ha detto il perché del diniego.... Ma poi (almeno così so io) la sezione Amministrativa, alla presenza di un autocertificazione ai sensi di legge, non potrebbe arbitrariamente prendere la decisione di non Liquidare un foglio di viaggio e/o qualsiasi indentità... Mi sbaglio?

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: sab mag 17, 2025 9:42 am
da NavySeals
Dando per assodato che ne avevi diritto per gli orari della missione (altrimenti non ha nemmeno senso chiedersi il perchè) quale è il motivo per cui non hai consumato il pasto?
Una mancata fruizione non viene liquidata se il dipendente aveva possibilità di fruire del pasto (per evitare, giustamente, che il collega si mangi una pasta al bar da 2 euro, dichiari di non aver fruito e ne chieda 30 a rimborso).

L'amministrativo non paga se non ci sono i presupposti, indipendentemente da cosa hai dichiarato. Se poi ravvisano truffe, è un altro discorso (quella classica con cui ci furono anche condanne, è chi andava alla CMO in forfettaria dichiarando di partire la sera prima, ma in realtà partiva al mattino per non spendere nell'hotel).

Non capisco il problema di chiamare e chiedere.

Re: Foglio di viaggio e mancato pasto

Inviato: sab mag 17, 2025 9:49 am
da mauri64
Ciao!
Come ti è stato più volte suggerito telefona alla sezione amministrativa e la questione verrà risolta.