Foglio di viaggio e mancato pasto
Foglio di viaggio e mancato pasto
Buonasera. Avrei bisogno di sapere cosa potrei fare in considerazione che non mi è stato rimborsato un pasto da me richiesto con un foglio di viaggio e nemmeno mi sono stati comunicati i motivi ostativi... Ho preso coscienza solo dallo statino paga. Si ringrazia.
- domenico.c
- Sostenitore
Re: Foglio di viaggio e mancato pasto
Messaggio da domenico.c »
ciao, il quesito posto non è abbastanza articolato, comunque la normativa di riferimento in vigore e questa:
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 aprile 2022, n. 57
art.9
b) al personale inviato in missione di durata superiore a dodici ore compete il rimborso delle spese documentate nel limite di euro 30,55 per un pasto e di complessivi euro 61,10 per due pasti. Per incarichi di durata non inferiore a otto ore compete il rimborso di un solo pasto. I medesimi limiti di rimborso si applicano al personale in trasferta che dichiari di non aver potuto consumare i pasti per ragioni di servizio o per mancanza di strutture che ne consentano la consumazione pur avendone il diritto ai sensi della vigente normativa. È consentito il rimborso del documento fiscale con dicitura «pasto completo».
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 aprile 2022, n. 57
art.9
b) al personale inviato in missione di durata superiore a dodici ore compete il rimborso delle spese documentate nel limite di euro 30,55 per un pasto e di complessivi euro 61,10 per due pasti. Per incarichi di durata non inferiore a otto ore compete il rimborso di un solo pasto. I medesimi limiti di rimborso si applicano al personale in trasferta che dichiari di non aver potuto consumare i pasti per ragioni di servizio o per mancanza di strutture che ne consentano la consumazione pur avendone il diritto ai sensi della vigente normativa. È consentito il rimborso del documento fiscale con dicitura «pasto completo».
Quindi hanno liquidato il FdV ma senza calcolare il pasto, soltanto delle "almeno 8 ore" (o anche 7:58 arrotondamento a 8 ore).
Potrebbe trattarsi di una svista contabile e solo con una telefonata "purtroppo" si potrà capire qualcosa, magari mettendo a confronto il documento di viaggio e la dichiarazione e ciò potrebbe fare chiarezza e far emergere l'errore eventuale.
Potrebbe trattarsi di una svista contabile e solo con una telefonata "purtroppo" si potrà capire qualcosa, magari mettendo a confronto il documento di viaggio e la dichiarazione e ciò potrebbe fare chiarezza e far emergere l'errore eventuale.
Personalmente 1 telefonata la farei, almeno per la prossima volta mi regolerei diversamente. Cmq. il nostro stipendio è fatto anche di accessori, perchè rimetterci qualcosa se ho fatto servizio per una durata di ore in più? Ecco perché io dico meglio telefonare.
Grazie. Purtroppo telefonare a chi ha fatto di tutto per non liquidarmi il mancato pasto non credo sia la soluzione guusta (addirittura mi è stata chiesta una relazione dettagliata circa i motivi per cui non avevo consumato il pasto, nonostante già lo avessi dichiarato nel quadro C del fdv ed anche con una contestuale autocertificazione....dubitando sulle mie dichiarazioni). Ma poi.... È legale che nemmeno me l'hanno comunicato con tanto di lettera? Mah. A loro è tutto permesso? Perché non mi hanno chiamato per chiedermi eventuali informazioni e/o per dirmi i motivi del diniego?.... L'ho dovuto scoprire solo dallo statino paga!
Il rimborso del mancato pasto in sostituzione del regolare pasto fatturato è un'eccezione che il dipendente deve giustificare con un'apposita richiesta nella quale vanno indicati l in modo chiaro e preciso i motivi che hanno impedito la consumazione del pasto, non bastando la generica dicitura "per motivi di servizio".
Inoltre tale autocertificazione deve essere avvalorata dal Dirigente dell'Ufficio con apposito nulla osta.
Se il dipendente non ottempera a tali disposizioni il rimborso non viene concesso e l'Amministrazione non è tenuta ogni volta a darne comunicazione al dipendente che non ha giustificato il diritto ad ottenere il beneficio richiesto.
Da ultimo devono essere rispettato il principio che un pasto spetta dopo almeno 8 ore di missione (non si arrotonda nulla) il secondo pasto dopo 12 ore di missione e che c'è obbligo di fruire delle mense di servizio se esistenti nella località di missione.
Inoltre tale autocertificazione deve essere avvalorata dal Dirigente dell'Ufficio con apposito nulla osta.
Se il dipendente non ottempera a tali disposizioni il rimborso non viene concesso e l'Amministrazione non è tenuta ogni volta a darne comunicazione al dipendente che non ha giustificato il diritto ad ottenere il beneficio richiesto.
Da ultimo devono essere rispettato il principio che un pasto spetta dopo almeno 8 ore di missione (non si arrotonda nulla) il secondo pasto dopo 12 ore di missione e che c'è obbligo di fruire delle mense di servizio se esistenti nella località di missione.
La ringrazio. È tutto ovvio ciò che ha detto (almeno per me). Il problema è che ho relazionato in modo dettagliato circa l'impossibilità di non aver potuto consumare il pasto (non c'era alcuna soluzione concreta) ma nessuno mi ha detto il perché del diniego.... Ma poi (almeno così so io) la sezione Amministrativa, alla presenza di un autocertificazione ai sensi di legge, non potrebbe arbitrariamente prendere la decisione di non Liquidare un foglio di viaggio e/o qualsiasi indentità... Mi sbaglio?
Dando per assodato che ne avevi diritto per gli orari della missione (altrimenti non ha nemmeno senso chiedersi il perchè) quale è il motivo per cui non hai consumato il pasto?
Una mancata fruizione non viene liquidata se il dipendente aveva possibilità di fruire del pasto (per evitare, giustamente, che il collega si mangi una pasta al bar da 2 euro, dichiari di non aver fruito e ne chieda 30 a rimborso).
L'amministrativo non paga se non ci sono i presupposti, indipendentemente da cosa hai dichiarato. Se poi ravvisano truffe, è un altro discorso (quella classica con cui ci furono anche condanne, è chi andava alla CMO in forfettaria dichiarando di partire la sera prima, ma in realtà partiva al mattino per non spendere nell'hotel).
Non capisco il problema di chiamare e chiedere.
Una mancata fruizione non viene liquidata se il dipendente aveva possibilità di fruire del pasto (per evitare, giustamente, che il collega si mangi una pasta al bar da 2 euro, dichiari di non aver fruito e ne chieda 30 a rimborso).
L'amministrativo non paga se non ci sono i presupposti, indipendentemente da cosa hai dichiarato. Se poi ravvisano truffe, è un altro discorso (quella classica con cui ci furono anche condanne, è chi andava alla CMO in forfettaria dichiarando di partire la sera prima, ma in realtà partiva al mattino per non spendere nell'hotel).
Non capisco il problema di chiamare e chiedere.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA