Gent.mo Dottore,
faccio parte della Gdf come Finanziere scelto, essendo abbastanza giovane e dato che ho un peso abbastanza sostenuto (che però non pregiudica le esigenze lavorative), per lo stato presente e futuro della mia salute, ho deciso di mettermi in contatto con un chirurgo bariatrico, il quale mi ha fortemente consigliato di sottopormi alla riduzione dello stomaco, ovvero la Sleeve Gastrectomy, dicendomi che questa operazione possa solo aiutarmi a tornare in forma e che i problemi invece potrei averli a lavoro se non dimagrisco dato che l'obesità è invalidante.
Il mio timore è quello che facendo questa operazione chirurgica, l'infermeria possa crearmi problemi con l'idoneità o addirittura essere riformato e/o mandato al ruolo civile.
Al Punto 12 dell'elenco allegato al D.M. 17 maggio 2000, n. 155 - Sezione "D" viene indicato l'elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità al servizio nella Guardia di Finanza tra cui "Gli esiti di intervento chirurgico con viscerectomia parziale o totale". Non riesco a capire se questo elenco valga solo per gli aspiranti ai concorsi della Gdf o anche per i militari in servizio permanente. In più sono riuscito a mettermi in contatto con altri militari che hanno fatto questa operazione pensando con leggerezza alle possibili conseguenze lavorative e mi hanno detto che loro non hanno avuto alcun tipo di problema con il medico militare.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Operazione chirurgica Sleeve gastrectomy
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: Operazione chirurgica Sleeve gastrectomy
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Buonasera,
Per i militari in servizio permanente l' elenco delle imperfezioni causa di NON idoneità al servizio militare è indicativo e non tassativo. Rischierebbe di più ad essere fatto non idoneo se la sua situazione attuale rimanesse costante.
Dr. Fanetti
Per i militari in servizio permanente l' elenco delle imperfezioni causa di NON idoneità al servizio militare è indicativo e non tassativo. Rischierebbe di più ad essere fatto non idoneo se la sua situazione attuale rimanesse costante.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA