Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aspettativa Art. 66 del DPR. 10 Gennaio 1957

Rispondi
Ivan74
Sostenitore
Sostenitore

Aspettativa Art. 66 del DPR. 10 Gennaio 1957

Messaggio da Ivan74 »

Buongiorno, sono un Ass. C.C. della P.P., in questo momento dal 17 aprile 24 in C.M.O., il 6 agosto 2025 termino tutti i giorni di aspettativa del quinquennio. Ho già tramutato i 45 c/s del 2024 , adesso ho richiesto anche i vecchi c/o che vengano scaricati dalla a aspettativa, mi è stato negato perchè mi dicono che sono già in aspettativa, l'articolo 66 dice che il dipendente prima di essere COLLOCATO in aspettativa ha diritto ha fruire di tutti i CONGEDI e non specifica quali, inoltre io non credo di essere in aspettativa ma bensì a disposizione della C.M.O. in quanto il decreto di aspettativa viene ufficializzato il giorno successivo alla idoneità!
Vorrei avere certezza su questo quesito. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aspettativa Art. 66 del DPR. 10 Gennaio 1957

Messaggio da nonno Alberto »

Ivan74 ha scritto: sab mag 03, 2025 6:23 am Buongiorno, sono un Ass. C.C. della P.P., in questo momento dal 17 aprile 24 in C.M.O., il 6 agosto 2025 termino tutti i giorni di aspettativa del quinquennio. Ho già tramutato i 45 c/s del 2024 , adesso ho richiesto anche i vecchi c/o che vengano scaricati dalla a aspettativa, mi è stato negato perchè mi dicono che sono già in aspettativa, l'articolo 66 dice che il dipendente prima di essere COLLOCATO in aspettativa ha diritto ha fruire di tutti i CONGEDI e non specifica quali, inoltre io non credo di essere in aspettativa ma bensì a disposizione della C.M.O. in quanto il decreto di aspettativa viene ufficializzato il giorno successivo alla idoneità!
Vorrei avere certezza su questo quesito. Grazie
Ciao !

La dinamica rappresentata non è chiara, pertanto :

Per l'anno 2025, da quale data sei in malattia ?

Hai fruito da inizio malattia il congedo straordinario di giorni 45 ?

Poiché, una volta superati i 45 giorni di congedo straordinario, dal 46° si entra automaticamente in in aspettativa, e da quel momento non è più possibile fruire di pregresso o attuale congedo ordinario, poiché va chiesto prima , il fine è quello di allontanare il più possibile l'ingresso in aspettativa.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, nonno Alberto ti ha spiegato. In pratica, ti hanno risposto correttamente. E' obbligo dell'amministrazione comunicare in anticipo l'inizio dell'aspettativa, perchè è facoltà del dipendente di chiedere di fruire, prima dell'inizio della stessa, di tutti periodi di licenze (di ogni tipo, comprese ore e recuperi) al fine di tardare la stessa (e obbligo dell'aministrazione di concedere tali ferie). E' utile, ad esempio, per chi è in attesa della promozione, visto che 60 gg di aspettativa comportano l'esclusione all'avanzamento.
Una volta iniziata l'aspettativa, invece, non si può più chiedere di ritardarne l'inizio per fruire delle ferie, o comunque di scorporarle.

Ti faccio una domanda, visto che dici di non essere sicuro di essere in aspettativa: ti avevano notificato l'inizio dell'aspettativa prima della stessa? Perchè se non lo hanno fatto come talvolta capita, ricorrendo al Tar, si vince.

Il decreto che menzioni, fatto a seguito di riacquisita idoneità (o definitiva inabilità, è quello che conteggia i giorni complessivi di aspettativa fruiti (e che impugnerai al Tar se, come dicevo sopra, non ti avevano comunicato l'inizio). Ad esempio, è utile impugnare se NON è assenza per causa di servizio, visto che chiederanno i soldi indietro.
Ivan74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ivan74 »

Buongiorno, in che modo deve essere comunicata o ufficializzata l'aspettativa, io in data 27/06/2024 gia in malattia dal 17/04/2024 ho inviato questa pec;
Buongiorno, comunico che il sottoscritto intende usufruire dei congedi straordinari restanti dell'anno 2024 prima di essere collocato in aspettativa, così come previsto dall'art. 66 e successivamente se necessario inoltrerò richiesta anche dei congedi ordinari .
Resto in attesa della comunicazione della data di convocazione presso la CMO.
Cortese di un vostro positivo riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti.

Quindi hanno scaricato i C/S del 2024, nella mia ignoranza come fanno a dire che sono in aspettativa se non sanno dei giorni che fruirò fino alla idoneità o alla riforma? il decreto di aspettativa viene concluso il giorno successivo al rientro o latro, infatti l'art.66 dice in tale caso l'impiegato può chiedere di usufruire dei congedi prima di essere COLLOCATO in aspettativa!
Correggetemi se sbaglio. Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se non avevi giorni di malattia precedenti nel 2024, devi considerare 45 gg a decorrere dal 17/04, quindi la tua richiesta del 27/06 è stata fatta quando già eri in aspettativa. Se avevi già giorni, il termine si accorcia ulteriormente.

La comunicazione deve essere "certa e documentata", ovvero avvenire tramite raccomandata ar, pec o notifica brevi manu.
Mi pare di capire che non ti è stata fatta quindi, se non assenza per causa di servizio, quando ti notificheranno con decreto i giorni complessivi (questo avverrà o quando torni idoneo, o quando ti riformano/decadi) ti spiegherò nei dettagli cosa fare per non restituire i soldi (ti anticipo già, ricorso al Tar. Siamo in diversi qui nel gruppo che lo abbiamo fatto, con successo).
Ivan74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ivan74 »

Ciao, io avevo 35gg di C/S che mi sono stati scaricati , infatti i 12 mesi sono decorsi dal 17/05/25 , ho gia presentato causa di servizio, il giorno 06/08/25 terminerò tutti i giorni quindi verrò riformato, quindi secondo te(mi permetto di darti del tu) non posso richiedere di tramutare i C/O vecchi i aspettativa visto che non ho ricevuto mai comunicazioni in merito? inoltre avendo inviato la pec che ho allegato nel precedente post , non ho bloccato l'inizio della aspettativa ufficiale? Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Scusami, hai scritto:
io in data 27/06/2024 gia in malattia dal 17/04/2024 ho inviato questa pec
Se è corretto quanto hai scritto, tu hai mandato la pec dopo circa 70 gg di malattia, quindi ben dopo i 45 gg.

Ma al di là di tutto, non capisco questa tua smania: se davvero (come pare che sia) non ti hanno mai comunicato l'inizio, i giorni di ferie te li vedrai pagare tutti, oltre che farteli scorporare (e quindi NON rendere nulla, o rendere meno, nel caso non ti venisse riconosciuta la causa di servizio). Nel mio caso personale, dovevo rendere circa 23.000 euro. Non ho reso niente e me ne hanno pagati loro 8.000 per le ferie non fruite :lol: :lol:
Ivan74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ivan74 »

Ciao, confermo quanto scritto in merito alla pec inviata oltre i 45gg di c/s e concessa. La mia smania sarebbe allungare il periodo di scadenza del quinquennio che sarebbe il 6 Agosto, recuperare ulteriori circa 60gg. magari riuscire a guarire. Detto questo volevo sapere se qualcuno fosse disponibile ad un contatto telefonico per fare una chiaccherata per me importante in questo momento per come muovermi oppure un legale, in quanto sarò sicuramente riformato. Eventualmente mi potete inviare recapiti sulla mail XXXX Grazie per la collaborazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Ivan74
Sarebbe meglio non divulgare la propria email sul forum pubblico.
Ivan74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ivan74 »

Ciao, ti ringrazio per il consiglio, diciamo che non ho niente da nascondere. Il motivo per cui l'ho fatto che ho necessità di un avvocato o qualcuno con cui parlare al telefono o di persona per come muovermi, mi farebbe stare più che mi segua in questa fase.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, mi sono permesso di cancellare la tua mail, per non lasciarla visibile a chiunque. Se vuoi (ri)pubblicarla, dammi conferma e la rimetto.
Ti scrivo in privato per i suggerimenti del caso.
Ivan74
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ivan74 »

Ti ringrazio tanto per la disponibilità, come si fa a scrivere in privato? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In alto a dx della pagina iniziale intervieni sul tuo nickname, nuovamente sul "Pannello di controllo utente" dov'è presente la finestra "Messaggi privati" ed invii post.
Non sei Sostenitore, quindi non potrai allegare alcun file.
Rispondi