E’ più opportuno ripresentare la domanda VDD o procedere con il contenzioso giudiziario?

samurai
Sostenitore
Sostenitore

E’ più opportuno ripresentare la domanda VDD o procedere con il contenzioso giudiziario?

Messaggio da samurai »

Premesso che nel 2019 ho ricevuto un diniego alla mia domanda come vittima del dovere solo per motivi di prescrizione. Preciso che all’epoca la Prefettura di competenza aveva espresso parere favorevole.
Visto che ora potrei ripresentare la mia domanda tramite il portale.
Nella nuova domanda dovrò fare riferimento al decreto di rigetto del 2019 e riallegare tutta la documentazione già inviata a suo tempo ed in possesso del Ministero ?
Faccio presente che nel portale vi è scritto che la documentazione deve essere prodotta in copia conforme all’originale e nel 2019 io non ho presentato la documentazione in copia conforme all’originale che mi sembra sia comunque stata acquisita d’ufficio presso il mio Comando Arma dei carabinieri.
Inoltre siccome la mia percentuale di invalidità complessiva difficilmente potrebbe raggiungere il 25%, ossia la quota assegni, non credo che sia opportuno procedere con il contenzioso giudiziario, impugnando il decreto che ha respinto la domanda esclusivamente per prescrizione.

Quindi siccome potrei ottenere una invalidità di pochi punti percentuali, chiedo se nel mio caso sarebbe più opportuno di farmi rivalutare in sede amministrativa, anche se ci vorrà qualche anno in più, ripresentando la mia domanda tramite il relativo portale oppure, siccome dal 2021 sono in quiescenza, avrei l’interesse ad agire in giudizio per ottenere più velocemente la qualifica di vittima per accedere al diritto di una immediata esenzione fiscale della pensione?

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: E’ più opportuno ripresentare la domanda VDD o procedere con il contenzioso giudiziario?

Messaggio da luigino2010 »

Il ministero ha applicato recentemente le nuove regole sulla prescrizione, nel senso favorevole, pertanto devi provvedere in via amministrativa, in quanto non ha senso per ora impugnare il decreto di diniego in via giudiziale, atteso che il ministero ha superato la prescrizione decennale, dunque devi riproporre la domanda amministrativa ed attendere l'esito, ma il tuo diniego del 2019 deve essere stato solo per la prescrizione e non per altri motivi. Ciao
samurai
Sostenitore
Sostenitore

Re: E’ più opportuno ripresentare la domanda VDD o procedere con il contenzioso giudiziario?

Messaggio da samurai »

Grazie. Ma per quanto riguarda la documentazione da allegare devo fare richiesta al Comando Arma per averla in copia conforme all’ originale? In quanto tale documentazione già è in possesso del Ministero e della Prefettura competenti.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Attieniti alle disposizioni del ministero degli Interni per la presentazione della domanda sul portale, non ti so rispondere sulla documentazione, in quanto io ho presentato istanza cartacea molti anni fà, con allegati in copia semplice.
samurai
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da samurai »

Ok. Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

samurai ha scritto: mar apr 22, 2025 10:06 am Premesso che nel 2019 ho ricevuto un diniego alla mia domanda come vittima del dovere solo per motivi di prescrizione. Preciso che all’epoca la Prefettura di competenza aveva espresso parere favorevole.
Nella nuova domanda dovrò fare riferimento al decreto di rigetto del 2019 e riallegare tutta la documentazione già inviata a suo tempo ed in possesso del Ministero ?
Faccio presente che nel portale vi è scritto che la documentazione deve essere prodotta in copia conforme all’originale e nel 2019 io non ho presentato la documentazione in copia conforme all’originale che mi sembra sia comunque stata acquisita d’ufficio presso il mio Comando Arma dei carabinieri.
Inoltre siccome la mia percentuale di invalidità complessiva difficilmente potrebbe raggiungere il 25%, ossia la quota assegni, non credo che sia opportuno procedere con il contenzioso giudiziario, impugnando il decreto che ha respinto la domanda esclusivamente per prescrizione.

Quindi siccome potrei ottenere una invalidità di pochi punti percentuali, chiedo se nel mio caso sarebbe più opportuno di farmi rivalutare in sede amministrativa, anche se ci vorrà qualche anno in più, ripresentando la mia domanda tramite il relativo portale oppure, siccome dal 2021 sono in quiescenza, avrei l’interesse ad agire in giudizio per ottenere più velocemente la qualifica di vittima per accedere al diritto di una immediata esenzione fiscale della pensione?
Se fai ricorso in 6/7 mesi avrai la causa vinta con il beneficio che ti spetta- Mentre se fai con la domanda amministrativa tra 2 anni sei ancora a chiedere informazioni- Ti faccio presente che al Ministero sono pieni di domande il triplo del 2024,oltre a tutte le domande ex novo per prescrizione. Anche se non prenderai nulla della speciale elargizione, ma beneficerai presto dell'esenzione irpef sulla pensione nel caso che ti riconoscono vittima del dovere.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Mai sentito, che il primo grado si possa chiudere in 6/7 mesi dal deposito del ricorso, mai sentito, forse in Giappone si. Inoltre avendo il ministero superato la prescrizione in via amministrativa, il ricorso sarà dichiarato inammissibile o improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse, con pagamento delle spese processuali.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@luigino2010
Ciao, per esperienza personale ti riporto le mie date,
01/07/2024 presentato ricorso;
13/12/2024 sentenza primo grado non appellata.
tot. meno di 6 mesi.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

ci credo ma sarà un caso, a luglio presenti il ricorso, poi c'è la pausa feriale per tutti i tribunali, e a dicembre la sentenza è davvero un caso rarissimo, forse incredibile. A Roma per avere la sentenza alla sezione Lavoro, dai 12 ai 18 mesi dal ricorso. Ciao
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Io ne ho fatto 3 di ricorsi a venezia e tutti conclusi dopo 6 mesi-
qui da il parere gente che non ha mai fatto un ricorso e mai letto un poco di sentenze-

e ha anche il coraggio di scrivere che il ricorso per la prescrizione sarà dichiarato inammissibile per carenza di interesse non avendo fatto la domanda amministrativa, e poi si permettono anche di criticare ,invece di studiare il processo civile-

STUDIARE-STUDIARE E POI SCRIVERE

con un poo di inteligenza avrebbe capito che il ministero ha fatto la circolare per evitare che facciano ricorso chi ha avuto il rigetto della domanda per intervenuta prescrizione.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

aggiungo che proprio oggi ho avuto comunicazione di essere stato inserito nella 38esima graduatoria
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Infatti, intanto, cerca di studiare meglio l'italiano, in quanto si scrive INTELLIGENZA , ti è scappata una L purtroppo , detto questo , a parte gli ORRORI di ortografia, proprio per questo ha fatto la nuova il circolare il ministero per non far fare ricorso, e tu hai detto al collega di fare ricorso, sei molto confuso come sempre, prima dici una cosa poi un'altra. Roba da non credere.

Se il ministero dice che si può fare istanza anche per intervenuta prescrizione tu fai il ricorso?! Incredibile.

Fai vedere con le prove, quando hai depositato il ricorso e fai vedere la data della sentenza, poi ne riparliamo, le chiacchere sono chiacchere, tu fai sempre e solo chiacchere. E' molto raro che un primo grado- sezione lavoro- chiude un processo civile in 6 mesi.

Studia un pò di più la grammatica intanto poi ne riparliamo.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

domenico.c ha scritto: mar apr 22, 2025 6:59 pm aggiungo che proprio oggi ho avuto comunicazione di essere stato inserito nella 38esima graduatoria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

ovviamente dipende molto dalla sede e forse dall'impostazione del ricorso
domenico69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico69 »

samurai ha scritto: mar apr 22, 2025 10:06 am Premesso che nel 2019 ho ricevuto un diniego alla mia domanda come vittima del dovere solo per motivi di prescrizione. Preciso che all’epoca la Prefettura di competenza aveva espresso parere favorevole.

Ascolta @avt8 che è molto esperto.

Fai ricorso e lascia perdere chi ti consiglia la via amministrativa altrimenti te ne vai alle calende greche.
Rispondi