Buongiorno a tutti
pongo un quesito agli esperti sono prossimo alla domanda di pensione, (sono un Lgt AM) posso scegliere tra l'AUSILIARIA e la RISERVA.
Beneficio di una causa di servizio già ascritta Tab A Categoria 8°.
La mia domanda è questa transitando in AUSILIARIA per 5 anni posso percepire la Pensione Privilegiata o devo attendere la fine dei 5 anni?
Ho cercato di essere il piu' possibile chiaro nell'esposizione nel caso non lo fossi mi scuso e disponibile ad ogni chiarimento.
Vi ringrazio già da ora per i vostri consigli
cordiali saluti
IN AUSILIARIA SI PERCEPISCE LA PENSIONE PRIVILEGIATA PPO?
-
Kasersose67
- Appena iscritto

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: IN AUSILIARIA SI PERCEPISCE LA PENSIONE PRIVILEGIATA PPO?
Kasersose67 ha scritto: sab apr 19, 2025 7:01 pm Buongiorno a tutti
pongo un quesito agli esperti sono prossimo alla domanda di pensione, (sono un Lgt AM) posso scegliere tra l'AUSILIARIA e la RISERVA.
Beneficio di una causa di servizio già ascritta Tab A Categoria 8°.
La mia domanda è questa transitando in AUSILIARIA per 5 anni posso percepire la Pensione Privilegiata o devo attendere la fine dei 5 anni?
Ho cercato di essere il piu' possibile chiaro nell'esposizione nel caso non lo fossi mi scuso e disponibile ad ogni chiarimento.
Vi ringrazio già da ora per i vostri consigli
cordiali saluti
Certo che sì, in ausiliaria la domanda va fatta a Previmil
-
Kasersose67
- Appena iscritto

grazie Nonno Alberto per la pronta risposta, hai per caso un riferimento normativo?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Kasersose67 ha scritto: sab apr 19, 2025 8:24 pm grazie Nonno Alberto per la pronta risposta, hai per caso un riferimento normativo?
@Kasersose67
Il DPR 1092/1973 è la norma fondamentale per la concessione della pensione privilegiata. Il DPR 461/2001 semplifica i procedimenti per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e per la concessione della pensione privilegiata.
Quindi :
DOMANDA PER LA CONCESSIONE
DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA
PER IL PERSONALE IN AUSILIARIA (1)
(successiva al riconoscimento della causa di servizio)
Alla DIREZIONE GENERALE DELLA PREVIDENZA MILITARE E DELLA LEVA
Viale dell’Esercito, n. 186 (2)
e, per conoscenza
a ultimo Ente di servizio (3) _______________________________________________
Il/la sottoscritto/a (cognome e nome)___________________________________________________
Grado ________________Forza armata______________________________________________
nato/a a _________________________________________________ (prov._______) il __________
residente in __________________________ (prov._______) cap ______ via/piazza
____________________________________________________________ tel. _________________
cellulare ____________________________ email ___________________________________
pec ____________________________________ cessato dal servizio il _________________ .
CHIEDE
la concessione della pensione privilegiata ordinaria, ai sensi del d.P.R. n. 1092/1973 e successive
modifiche e integrazioni, per la/le seguente/i infermità:
1) __________________________________________________________________________
che per le infermità di cui ai precedenti numeri __________ ha percepito l’equo indennizzo liquidato
con decreto dirigenziale n. ___________________ del ___________________ .
ALLEGA
- copia del/i precedente/i processo verbale, nonché copia del/i parere/i del Comitato di Verifica
per le cause di servizio;
- copia del/i precedente/i decreto/i concessivi/i di equo indennizzo per la/le medesima/e infermità;
- copia del/i precedente/i decreto/i di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per
la/le medesima/e infermità.
Data _____________________ Firma____________________________
Note:
(1) la Direzione generale della previdenza militare e della leva è competente in materia di trattamento di quiescenza, ordinario e privilegiato, nei confronti del personale militare collocato in congedo nella categoria dell’ausiliaria e nei confronti di tutto il personale militare cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2010;
la presente istanza va preferibilmente trasmessa al seguente indirizzo PEC: previmil@postacert.difesa.it;
(3) indicare ultimo Ente in cui si è prestato servizio prima del provvedimento di congedo;
(4) specificare numero e data del provvedimento (decreto dirigenziale; modello AB per le infermità
anteriori al 1° gennaio 2001;
modello C);
(5) indicare estremi del provvedimento di liquidazione dell’equo indennizzo;
(6) documentazione da allegare, ove in possesso dell’interessato;
(7) la presente domanda può essere sottoscritta con firma autografa (in questo caso va inoltrata,
allegando il documento di identità dell’istante) ovvero con firma digitale (trasmettendola
all’indirizzo di posta elettronica certificata previmil@postacert.difesa.it)