MANCATA PRESENTAZIONE ALLA CMO
MANCATA PRESENTAZIONE ALLA CMO
Buongiorno a tutti.
Sono un Brig. Capo dei CC congedato con riforma del 27.04.2011. Nel verbale di riforma della CMO mi veniva assegnata la Tabella "A" 6^ categoria per malattie e patologie varie già in corso di riconoscimento da parte del comitato di verifica. Provvedevo pertanto a fare subito domanda di PPO. Dopo circa 6 mesi dal congedo il comitato di verifica mi notifica il decreto nel quale recita che le mie cause di servizio non sono state riconosciute dipendenti ed altre, sebbene riconosciute SI dipendenti, non sono ascrivibili a categoria per cui, nulla mi veniva concesso in materia economica. Nel 2012 venivo quindi convocato dalla CMO per la definizione della PPO, ed è quì che casca l'asino,...... non mi sono presentato dando per scontato che ormai le mie malattie erano state respinte dal comitato ed erano le stesse per le quali sono stato riformato. Alla luce di ciò la CMO restituiva il fascicolo sanitario al Comando e la cosa finì lì. Colpa mia lo so.
Tuttavia, di tutta la vicenda mi ritrovo solo col riconoscimento di 2 cause di servizio trattate con mod. "C" per incidenti stradali in servizio ma, come dicevo prima, il comitato pur riconoscendoli non sono state ascritte a categoria per cui, nessun indennizzo/una tantum mi è stato concesso. Non ho mai percepito nulla a livello economico quindi, mi chiedo se ancora oggi a distanza di 14 anni posso fare qualcosa. Grazie a quanti risponderanno.
Saluti
Sono un Brig. Capo dei CC congedato con riforma del 27.04.2011. Nel verbale di riforma della CMO mi veniva assegnata la Tabella "A" 6^ categoria per malattie e patologie varie già in corso di riconoscimento da parte del comitato di verifica. Provvedevo pertanto a fare subito domanda di PPO. Dopo circa 6 mesi dal congedo il comitato di verifica mi notifica il decreto nel quale recita che le mie cause di servizio non sono state riconosciute dipendenti ed altre, sebbene riconosciute SI dipendenti, non sono ascrivibili a categoria per cui, nulla mi veniva concesso in materia economica. Nel 2012 venivo quindi convocato dalla CMO per la definizione della PPO, ed è quì che casca l'asino,...... non mi sono presentato dando per scontato che ormai le mie malattie erano state respinte dal comitato ed erano le stesse per le quali sono stato riformato. Alla luce di ciò la CMO restituiva il fascicolo sanitario al Comando e la cosa finì lì. Colpa mia lo so.
Tuttavia, di tutta la vicenda mi ritrovo solo col riconoscimento di 2 cause di servizio trattate con mod. "C" per incidenti stradali in servizio ma, come dicevo prima, il comitato pur riconoscendoli non sono state ascritte a categoria per cui, nessun indennizzo/una tantum mi è stato concesso. Non ho mai percepito nulla a livello economico quindi, mi chiedo se ancora oggi a distanza di 14 anni posso fare qualcosa. Grazie a quanti risponderanno.
Saluti
Re: MANCATA PRESENTAZIONE ALLA CMO
Ciao!
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@nardosnardos ha scritto: ven apr 18, 2025 7:09 am Buongiorno a tutti.
Saluti
Per i modelli C, avevi chiesto l'ascrizione a tabella e categoria ai fini dell'equo indennizzo ?
Oppure nella domanda di ppo, avevi chiesto anche l'ascrizione a tabella e categoria per i modelli C ?
Quali sono queste altre "SI dipendenti non classificate" riconosciute dal comitato di verifica ?
Come si è arrivati alla 6 ° categoria ?
Grazie per la tempestiva risposta.
Cerco di essere più chiaro:
Nella domanda della PPO è stato chiesto il privilegio solo x 2 patologie (nel frattempo respinte dal comitato di verifica )- cardiopatia ipertensiva e stato ansioso reattivo)
Le altre 2 patologie riguardanti i modelli C per incidenti stradali, sono stati solo citati nella domanda di PPO come altre malattie già riconosciute, per cui, non è stata chiesta esplicitamente l'ascrizione tabellare
Ricordo che a tutte le domande prodotte chiedevo il riconoscimento della dipendenza della causa di servizio e contestualmente la concessione dell'equo-indennizzo.
Alla 6^ categoria si è arrivati perché avevo già una 8^ per cardiopatia ipertensiva (non confermata poi dal comitato);
Nella domanda della PPO è stato chiesto il privilegio solo x 2 patologie (nel frattempo respinte dal comitato di verifica )- cardiopatia ipertensiva e stato ansioso reattivo)
Le altre 2 patologie riguardanti i modelli C per incidenti stradali, sono stati solo citati nella domanda di PPO come altre malattie già riconosciute, per cui, non è stata chiesta esplicitamente l'ascrizione tabellare
Ricordo che a tutte le domande prodotte chiedevo il riconoscimento della dipendenza della causa di servizio e contestualmente la concessione dell'equo-indennizzo.
Alla 6^ categoria si è arrivati perché avevo già una 8^ per cardiopatia ipertensiva (non confermata poi dal comitato);
Ciao. Se quando convocato in CMO ai fini della causa di servizio non ci si presenta senza giustificato motivo (es. inviando un certificato medico, in tal caso viene fissato una successiva visita), la pratica viene archiviata e chiusa definitivamente. Per le medesime patologie non si può più chiedere nulla.
Per le cause riconosciute con mod. C., chiedi aggravamento almeno alla A8 e nel caso di diniego, ricorri alla C.Conti ai fini della ppo. Sempre che sussistano gli estremi, ovviamente.
Per le cause riconosciute con mod. C., chiedi aggravamento almeno alla A8 e nel caso di diniego, ricorri alla C.Conti ai fini della ppo. Sempre che sussistano gli estremi, ovviamente.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nardos ha scritto: ven apr 18, 2025 11:20 am Grazie per la tempestiva risposta.
Le altre 2 patologie riguardanti i modelli C per incidenti stradali,
@nardos
Ad oggi, per queste patologie in C, quali conseguenze sarebbero o sono ravvisabili ?
Hai fatto accertamenti di recente ?
sono stati solo citati nella domanda di PPO come altre malattie già riconosciute, per cui, non è stata chiesta esplicitamente l'ascrizione tabellare
Ciao, Non mi sono presentato alla CMO perché trattavasi sempre delle stesse patologie per le quali ero stato riformato e che nel frattempo il comitato aveva negato, ma anche perché, all'epoca, in concomitanza a ciò erano subentrati problemi di salute famigliari per cui mi sono interessato a risolvere i problemi in famiglia. Detto ciò ed avendo accantonato definitivamente le 2 patologie che mi avrebbero permesso di percepire la privilegiata, vorrei tentare di rifarmi sulle patologie di cui ai modelli C per i quali ho avuto solo il riconoscimento senza alcuna ascrivibilità a categoria. Le stesse recitano:
" Esiti di cervicalgia post-traumatica e di contusione lombare. Pregressa contusione cranica".
Un consiglio su come posso muovermi, posso ancora chiedere l'ascrivibilità dopo 14 anni? Devo rivolgermi ad un Caf? Devo produrre nuova documentazione sanitaria? Verrò chiamato a visita? Non so.
Grazie.
" Esiti di cervicalgia post-traumatica e di contusione lombare. Pregressa contusione cranica".
Un consiglio su come posso muovermi, posso ancora chiedere l'ascrivibilità dopo 14 anni? Devo rivolgermi ad un Caf? Devo produrre nuova documentazione sanitaria? Verrò chiamato a visita? Non so.
Grazie.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@nardos
quote=nardos post_id=327117 time=1744984137 user_id=49293]
Ciao, Non mi sono presentato alla CMO perché trattavasi sempre delle stesse patologie per le quali ero stato riformato e che nel frattempo il comitato aveva negato, ma anche perché, all'epoca, in concomitanza a ciò erano subentrati problemi di salute famigliari per cui mi sono interessato a risolvere i problemi in famiglia.
Non devi giustificarti con nessuno, quindi, tranquillo e andiamo avanti.
Detto ciò ed avendo accantonato definitivamente le 2 patologie che mi avrebbero permesso di percepire la privilegiata, vorrei tentare di rifarmi sulle patologie di cui ai modelli C per i quali ho avuto solo il riconoscimento senza alcuna ascrivibilità a categoria.
Le stesse recitano:
Purtroppo, "esiti e contusioni" non sono mai ascrivibili a tabella.
Ora, occorre verificare se vi sono i presupposti di aggravamento o eventuale interdipendenza.
Un consiglio su come posso muovermi, posso ancora chiedere l'ascrivibilità dopo 14 anni?
Certamente, e non solo, ma anche l'ascrizione a tabella e categoria ai fini dell'equo indennizzo, per quest'ultimo, occorre che la certificazione medica da allegare non abbia più di 6 mesi dal rilascio, poiché verrebbe dichiarato "intempestivo"
In caso di concessione, l'importo dell'equo indennizzo è ridotto:
- del 25% se l'interessato ha superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso;
- del 50% se l'interessato ha superato i 60 anni di età al momento dell'evento dannoso.
In questo caso, l'istanza deve essere presentata all'ultimo ente di servizio che provvederà ad inoltrarla - corredata della documentazione necessaria - alla C.M.O. territorialmente competente.
Devo rivolgermi ad un Caf?
SI, ma qui per la domanda di " PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA",
Dovrai portare in visione i riconoscimenti dei modelli C. ed eventuale nuova certificazione sanitaria che attesta l'aggravamento.
Devo produrre nuova documentazione sanitaria?
SI
Verrò chiamato a visita?
SI
Sarà l'inps ad inviarti in Cmo, qui verrai valutato sia ai fini dell'equo indennizzo ( cioè per le domande inoltrate tramite ex ufficio e quella di ppo.
Ora, prima di iniziare accertamenti sanitari, potresti interagire e scrivere al dott Fanetti, presente nel forum nella sezione del medico legale, è porre il quesito, se :
In relazione a due patologie mod C, anno 2011, per "Esiti di cervicalgia post-traumatica e di contusione lombare, se e quali accertamenti diagnostici sia opportuno fare ai fini della domanda di ppo o di verificare eventuale interdipendenza.
Come sai, interdipendenza andrà valutata dal comitato di verifica, mentre i modelli C è di competenza della Cmo.
Concludo, ovviamente questa vuole essere una panoramica di come procedere, però devono esserci i presupposti, quindi, interagisci con il medico legale per avere un parere autorevole e professionale.
quote=nardos post_id=327117 time=1744984137 user_id=49293]
Ciao, Non mi sono presentato alla CMO perché trattavasi sempre delle stesse patologie per le quali ero stato riformato e che nel frattempo il comitato aveva negato, ma anche perché, all'epoca, in concomitanza a ciò erano subentrati problemi di salute famigliari per cui mi sono interessato a risolvere i problemi in famiglia.
Non devi giustificarti con nessuno, quindi, tranquillo e andiamo avanti.
Detto ciò ed avendo accantonato definitivamente le 2 patologie che mi avrebbero permesso di percepire la privilegiata, vorrei tentare di rifarmi sulle patologie di cui ai modelli C per i quali ho avuto solo il riconoscimento senza alcuna ascrivibilità a categoria.
Le stesse recitano:
Purtroppo, "esiti e contusioni" non sono mai ascrivibili a tabella.
Ora, occorre verificare se vi sono i presupposti di aggravamento o eventuale interdipendenza.
Un consiglio su come posso muovermi, posso ancora chiedere l'ascrivibilità dopo 14 anni?
Certamente, e non solo, ma anche l'ascrizione a tabella e categoria ai fini dell'equo indennizzo, per quest'ultimo, occorre che la certificazione medica da allegare non abbia più di 6 mesi dal rilascio, poiché verrebbe dichiarato "intempestivo"
In caso di concessione, l'importo dell'equo indennizzo è ridotto:
- del 25% se l'interessato ha superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso;
- del 50% se l'interessato ha superato i 60 anni di età al momento dell'evento dannoso.
In questo caso, l'istanza deve essere presentata all'ultimo ente di servizio che provvederà ad inoltrarla - corredata della documentazione necessaria - alla C.M.O. territorialmente competente.
Devo rivolgermi ad un Caf?
SI, ma qui per la domanda di " PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA",
Dovrai portare in visione i riconoscimenti dei modelli C. ed eventuale nuova certificazione sanitaria che attesta l'aggravamento.
Devo produrre nuova documentazione sanitaria?
SI
Verrò chiamato a visita?
SI
Sarà l'inps ad inviarti in Cmo, qui verrai valutato sia ai fini dell'equo indennizzo ( cioè per le domande inoltrate tramite ex ufficio e quella di ppo.
Ora, prima di iniziare accertamenti sanitari, potresti interagire e scrivere al dott Fanetti, presente nel forum nella sezione del medico legale, è porre il quesito, se :
In relazione a due patologie mod C, anno 2011, per "Esiti di cervicalgia post-traumatica e di contusione lombare, se e quali accertamenti diagnostici sia opportuno fare ai fini della domanda di ppo o di verificare eventuale interdipendenza.
Come sai, interdipendenza andrà valutata dal comitato di verifica, mentre i modelli C è di competenza della Cmo.
Concludo, ovviamente questa vuole essere una panoramica di come procedere, però devono esserci i presupposti, quindi, interagisci con il medico legale per avere un parere autorevole e professionale.
Grazie 1000, sei una persona molto esperta in materia, grazie ancora per i consigli e ti auguro di trascorrere una serena Pasqua.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@nardosnardos ha scritto: ven apr 18, 2025 8:50 pm Grazie 1000, sei una persona molto esperta in materia, grazie ancora per i consigli e ti auguro di trascorrere una serena Pasqua.
Al momento non ho ritenuto opportuno suggerirti una RM cervicale /lombo sacrale, dalla quale, quasi sicuramente emergerebbe una situazione artrosica /discale /erniale.
Ad esempio, non hai fatto cenno se nel corso di questi anni hai mai fatto accertamenti diagnostici o terapie ecc..., ecco perché è importante fare il punto con il medico legale, affinché ti venga dato un giusto e corretto suggerimento.
All'occorrenza, considera il suggerimento @Navy Seal
Auguri di Buona Pasqua anche a te.
Buongiorno Alberto, data l'età diciamo che i presupposti per una RM ci sono tutti, cervicalgia, capogiri, artrosi, qualche ernia ecc. infatti ogni tanto la schiena fa brutti scherzi e la curo con antidolorifici/infiammatori. Ti aggiornerò in merito anzi, proprio ieri sera parlando con un collega, mi diceva che nella mia provincia c'è un'associazione chiamata la "fedelissima" (no associaz. CC), i cui colleghi interforze trattano solo ed esclusivamente queste pratiche. Vorrei a tal punto farci una capatina facendo tesoro dei tuoi consigli. Che ne pensi?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@nardos
@nardos
nardos ha scritto: sab apr 19, 2025 7:35 am Buongiorno Alberto, data l'età diciamo che i presupposti per una RM ci sono tutti, cervicalgia, capogiri, artrosi, qualche ernia ecc. infatti ogni tanto la schiena fa brutti scherzi e la curo con antidolorifici/infiammatori.
Non mi sono spiegato bene, i presupposti, sono nel poter dimostrare che" gli Esiti di cervicalgia post-traumatica, di contusione lombare e Pregressa contusione cranica", possono a distanza di tempo aver creato situazioni di "artrosi, cervicalgia, discale ecc...
Per questo motivo ti ho suggerito di scrivere al dott Fanetti, evidenziando i 2 mod C datati 2011, ove hai riportato" Esiti di cervicalgia post-traumatica e di contusione lombare. Pregressa contusione cranica".
Situazioni, queste che nel tempo hanno creato le problematiche di salute che hai indicato sopra.
Ti aggiornerò in merito anzi, proprio ieri sera parlando con un collega, mi diceva che nella mia provincia c'è un'associazione chiamata la "fedelissima" (no associaz. CC), i cui colleghi interforze trattano solo ed esclusivamente queste pratiche. Vorrei a tal punto farci una capatina facendo tesoro dei tuoi consigli. Che ne pensi?
Ben venga ogni consiglio /suggerimento.
Quindi, prima di iniziare gli accertamenti diagnostici scrivi al dott Fanetti, presente nella sezione medico legale, così avrai già un parere e poi ti regoli di conseguenze.
Nel frattempo, ti allego una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze, questa andrà presentata all'ex ufficio.
Al Comando di........
Domanda di ascrizione a tabella e categoria , equo indennizzo e contestuale ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, per riscontrato aggravamento,
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in quiescenza dal ___________________/
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , in relazione alle patologie :
1) Esiti di cervicalgia post-traumatica e di contusione
lombare, "SI dipendente" , con Mod C datato _______
2) Pregressa contusione cranica, "SI dipendente" , con
Mod C datato _______
Allega, accertamenti sanitari.
- RM.
- Elettromiografia.
- Visita ortopedica.
Ecc......
( ricordati, da allegare alla domanda entro 6 mesi dal rilascio, diversamente, l'equo indennizzo sarà dichiarato "intempestivo "
Mentre, presso il patronato, porti i decreti di riconoscimento dei Mod C e la stessa certificazione medica già allegata alla domanda ai fini di equo indennizzo, e presenti domanda di "PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA".
Diversamente, se pratico, anziché dal patronato la puoi fare dal sito inps.
Ciao, ok contatterò prima il dr. Fanetti, grazie ancora di tutto.
Buongiorno e Buona Pasqua Alberto.
Non è andata bene, ecco cosa ha risposto il dr. Fanetti:
Ritengo che non vi sia nesso causale tra l' infermità da lei denunciate e le nuove patologie.
Dr. Fanetti
Ritengo che non vi sia nesso causale tra l' infermità da lei denunciate e le nuove patologie.
Dr. Fanetti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nardos ha scritto: dom apr 20, 2025 7:27 am Buongiorno e Buona Pasqua Alberto.
Dr. Fanetti
@nardos
Ciao !
Tranquillo, tutto previsto, serve per non crearsi false aspettative.
Però, poiché gli acciacchi lombari e cervicali ci sono, al fine di capire lo stato di salute, chiederei al medico di famiglia una RM, approfittando dell'esito e presentando la domanda di ppo.
In questo caso la competenza è solo della CMO, che potrebbe confermare il N.C ( Non classificato) o decidere diversamente,Il tutto per non lasciare nulla di intentato.
Ciò detto, poiché sono trascorsi più di 5 anni dal congedo /riforma, e non è più possibile presentare nuove istanze, valuta di procedere come già indicato per entrambi i Mod C.
Una domanda all'ex ufficio, l'altra presso il patronato.
Tranne il ticket per la RM, l'altra spesa è andare in CMO.
Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.