Quale avvocato scegliere?

Rispondi
Selva_oscura
Appena iscritto
Appena iscritto

Quale avvocato scegliere?

Messaggio da Selva_oscura »

Salve a tutti, mi ritrovo a scrivere questo post in seguito ad un'epopea che dura da 8 anni e dopo 2 avvocati cambiati (di cui uno abbastanza rinomato) senza ahimé aver concluso ancora nulla.

Per evitare di scendere nel dettaglio, vi pongo un piccolo quesito: vorrei un consiglio da voi per capire su quale avvocato indirizzarmi che mi segue e che, grazie alle sue competenze mi dai uno spiraglio di professionalità nel poter ottenre il riconoscimento di vittima del dovere (i requisiti ci sarebbero).

Non essendo molto ferrato, cercando su internet ho trovato questi due nomi:
- Avv. Tartaglia
- Avv. Ezio Bonanni

Fermo restando l'assoluta preparazione di entrambi, sapreste consigliarmi chi dei due scegliere? Non vorrei ripetere l'errore delle precedenti due volte.. grazie ragazzi

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Quale avvocato scegliere?

Messaggio da avt8 »

Se la motivazione per il riconoscimento e quella da te scritta in altro poster , spiacente ma non credo che ci siano i requisiti, in quanto il defunto non era appartenente ne al comparto difesa e neanche al soccorso pubblici. Autista del 118 e dipendente privato, per cui non può essere riconosciuto vittima del dovere- Visti che hai cambiato 2 legali eventualmente hai fatto ricorso e perso ,e se la sentenza e passata in giudicato non puoi fare ricorso per lo stesso motivo perchè viene dichiarato inammissibile e sarai condannato al pagamento delle spese.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Selva_oscura ha scritto: mer apr 16, 2025 1:02 am Salve a tutti, mi ritrovo a scrivere questo post in seguito ad un'epopea che dura da 8 anni e dopo 2 avvocati cambiati (di cui uno abbastanza rinomato) senza ahimé aver concluso ancora nulla.

Per evitare di scendere nel dettaglio, vi pongo un piccolo quesito: vorrei un consiglio da voi per capire su quale avvocato indirizzarmi che mi segue e che, grazie alle sue competenze mi dai uno spiraglio di professionalità nel poter ottenre il riconoscimento di vittima del dovere (i requisiti ci sarebbero).

Non essendo molto ferrato, cercando su internet ho trovato questi due nomi:
- Avv. Tartaglia
- Avv. Ezio Bonanni

Fermo restando l'assoluta preparazione di entrambi, sapreste consigliarmi chi dei due scegliere? Non vorrei ripetere l'errore delle precedenti due volte.. grazie ragazzi
Io sceglierei l'Avvocato GUERRA, uno dei migliori in Italia, questo è solo un mio personale parere. Naturalmente confermaci che tuo padre era dipendente direttamente della ASL (quindi dipendente pubblico), perchè se fosse stato dipendente privato non puoi richiedere il predetto riconoscimento.

Gli autisti-soccorritori delle centrali 118, possono essere direttamente dipendenti da ASL o dalla società di gestione dell’emergenza regionale.

ciao
Selva_oscura
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Selva_oscura »

avt8 ha scritto: mer apr 16, 2025 11:34 am Se la motivazione per il riconoscimento e quella da te scritta in altro poster , spiacente ma non credo che ci siano i requisiti, in quanto il defunto non era appartenente ne al comparto difesa e neanche al soccorso pubblici. Autista del 118 e dipendente privato, per cui non può essere riconosciuto vittima del dovere- Visti che hai cambiato 2 legali eventualmente hai fatto ricorso e perso ,e se la sentenza e passata in giudicato non puoi fare ricorso per lo stesso motivo perchè viene dichiarato inammissibile e sarai condannato al pagamento delle spese.
mio padre era dipendente pubblico dell'ASL, e non cooperativa o altro.. quindi ci rientro pienamente. La pratica non è stata mai avviata in quanto l'ASL della mia regione non vuole prendersi la responsabilità di firmarla e inoltrarla a Roma. Siamo fermi praticamente all'inizio.

Ho sentito anche io dell'Avv. GUERRA.. credo di averci anche parlato l'anno scorso per una consulenza. Boh guardando i trascorsi il curriculum è lodevole di tutti, però poi bisogna vedere l'approccio che intenedono attuare. Ognuno di loro ovviamente ha una visione diversa di che percorso intraprendere, per questo chiedevo tra i due (o 3) quale sia piu rinomano o cmq influente, anche nel caso le cose dovessero malauguratamente complicarsi ed occorresse andare in Consiglio di Stato o Corte dei Conti
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Bene, allora essendo dipendente ASL puoi richiedere il riconoscimento di VDD (lascia stare quello che dicono alcuni pseudo esperti di questo forum, che in realtà sanno meno del nulla), detto questo come ti dicevo prima, secondo me l' avvocato GUERRA è uno dei migliori (esperienza mia diretta e di alcuni miei colleghi), poi sarai tu a decidere, dei tre sopra menzionati c'è anche l avvocato BAVA anche lui esperto in materia.

Scusa ma cosa c'entra la ASL che non vuole firmarla? tu la domanda la devi fare al ministero di competenza, sono loro che istruiscono l'istruttoria, quindi, dopo un eventuale rigetto, impugnerai il decreto di diniego davanti al giudice ordinario civile , non centra nulla la corte dei conti o consiglio di stato.

Ma prima devi presentare istanza amministrativa , che ti sarà sicuramente respinta, e poi procederai in via giudiziale. Ciao
Rispondi