Calcolo P.P.O. A8^
Calcolo P.P.O. A8^
Buon pomeriggio a tutti,
chiedo agli esperti in materia, mi potreste dire come viene calcolato l’importo spettante, relativo alla P.P.O. - A8^.
Grazie
chiedo agli esperti in materia, mi potreste dire come viene calcolato l’importo spettante, relativo alla P.P.O. - A8^.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Calcolo P.P.O. A8^
Si applica il 10% sulla Pal lorda.V3-83 ha scritto: gio apr 10, 2025 6:12 pm Buon pomeriggio a tutti,
Grazie
Se non è una violazione alla privacy, comunica la PAL al momento del congedo /riforma, che facciamo 2 conti
Ciao nonno Alberto,
son in pensione da Febbraio 2024, la PAL è di €. 45.731,33.
Grazie tante
Grazie tante
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Avevo chiesto quella del congedo, quindi non so se questa lo è, poiché diversamente se del 2025 qui c'è anche la rivalutazione, che sebbene poca, sposta un po' i conteggi, ma comunque :V3-83 ha scritto: gio apr 10, 2025 6:55 pm Ciao nonno Alberto,
Grazie tante
La ppo è di 246 € netta mensile.
Mentre nella tredicesima perdi €. 87,65 questo perché con la nuova pal da 50304,46 e superando di 304€ viene applicata l'aliquota del 43%.
Quindi, l'attuale 13° di €. 2477,11 sarà di €. 2389,46.
Sicuramente l'attuale pal è più alta, quindi alla stessa aggiungi 246€ mensile, sicuramente superi i 3000.
È un conteggio realistico ma non preciso per effetto di alcune variabili.
Ciao!nonno Alberto ha scritto: gio apr 10, 2025 8:33 pmAvevo chiesto quella del congedo, quindi non so se questa lo è, poiché diversamente se del 2025 qui c'è anche la rivalutazione, che sebbene poca, sposta un po' i conteggi, ma comunque :V3-83 ha scritto: gio apr 10, 2025 6:55 pm Ciao nonno Alberto,
Grazie tante
La ppo è di 246 € netta mensile.
Mentre nella tredicesima perdi €. 87,65 questo perché con la nuova pal da 50304,46 e superando di 304€ viene applicata l'aliquota del 43%.
Quindi, l'attuale 13° di €. 2477,11 sarà di €. 2389,46.
Sicuramente l'attuale pal è più alta, quindi alla stessa aggiungi 246€ mensile, sicuramente superi i 3000.
È un conteggio realistico ma non preciso per effetto di alcune variabili.
La pensione annua lorda è riferita alla data del congedo, come si evince dal mod. S.M. 5007.
viewtopic.php?p=310514#p310514
Ciao nonno Alberto
Ciao mauri64
Si confermo, la PAL (di €. 45.731,33), che ho comunicato si riferisce all'importo indicato nel Mod. M.M. 2007 all'atto del congedo (Feb. 2024).
La predetta PAL (di €. 45.731,33) è indicata nei cedolini pensione dal mese di Febbraio '24, fino al mese di Ottobre '24.
Nel mese di Nov. '24 l'INPS considera nel conteggio della pensione anche la PPO, e nel cedolino di Novembre '24 e Dicembre '24 l'importo della PAL sale a €. 49.835,31 (evidentemente hanno sbagliato i calcoli! l'importo doveva essere di €.50.304,46!).
Mentre nei cedolini di Gen. Feb. Mar. e Apr. 2025, la PAL è salita ancora a €. 50.200,40 (e anche questa volta hanno sbagliato i calcoli, ovviamente a favore loro!).
A questo punto chiedo a voi che avete molta più esperienza, mi conviene chiedere adesso (a distanza solo di un anno dalla pensione) il ricalcolo del Mod. M.M. 5007, chiedendo di ricalcolare la PPO, l’applicazione dello scatto dell’1,25% dello stipendio (che secondo l’ultima sentenza compete anche al personale non in costanza di servizio) e la parte che interessa il contratto?
Grazie
Ciao mauri64
Si confermo, la PAL (di €. 45.731,33), che ho comunicato si riferisce all'importo indicato nel Mod. M.M. 2007 all'atto del congedo (Feb. 2024).
La predetta PAL (di €. 45.731,33) è indicata nei cedolini pensione dal mese di Febbraio '24, fino al mese di Ottobre '24.
Nel mese di Nov. '24 l'INPS considera nel conteggio della pensione anche la PPO, e nel cedolino di Novembre '24 e Dicembre '24 l'importo della PAL sale a €. 49.835,31 (evidentemente hanno sbagliato i calcoli! l'importo doveva essere di €.50.304,46!).
Mentre nei cedolini di Gen. Feb. Mar. e Apr. 2025, la PAL è salita ancora a €. 50.200,40 (e anche questa volta hanno sbagliato i calcoli, ovviamente a favore loro!).
A questo punto chiedo a voi che avete molta più esperienza, mi conviene chiedere adesso (a distanza solo di un anno dalla pensione) il ricalcolo del Mod. M.M. 5007, chiedendo di ricalcolare la PPO, l’applicazione dello scatto dell’1,25% dello stipendio (che secondo l’ultima sentenza compete anche al personale non in costanza di servizio) e la parte che interessa il contratto?
Grazie
Ciao!
La pensione annua lorda con l'aggiunta della pensione privilegiata e la perequazione anno 2024 dello 0,80% corrisponde ad € 50.672,37.
Richiedi tramite il Canale "INPS Risponde" il ricalcolo della pensione privilegiata ordinaria e della rispettiva perequazione. Provvederà la tua amministrazione a trasmettere all'INPS i dati aggiornati al contratto economico anno 2022-2024, passeranno diversi anni.
La pensione annua lorda con l'aggiunta della pensione privilegiata e la perequazione anno 2024 dello 0,80% corrisponde ad € 50.672,37.
Richiedi tramite il Canale "INPS Risponde" il ricalcolo della pensione privilegiata ordinaria e della rispettiva perequazione. Provvederà la tua amministrazione a trasmettere all'INPS i dati aggiornati al contratto economico anno 2022-2024, passeranno diversi anni.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

V3-83 ha scritto: ven apr 11, 2025 12:20 am Ciao nonno Alberto
Ciao mauri64
Grazie
@V3-83
Ciao !
Pare evidente un errore nei conteggi.
Il mio, come già indicato, fatto in modo "artigianale" risulta privo di alcune variabili, però, rimane evidente il mero errore.
Giusto per notizia, poiché hai già superato i 50000, ogni volta che aumenta la PAL, diminuisce la 13° che viene calcolata con aliquota del 43%.
Quindi, un conteggio molto semplice, nel caso specifico, attuale pal di 50200,40 - 43% = €. 28614,22 ÷ 12 =
€. 2384,52 di 13°.
In merito allo scatto stipendiale dell'1,25%, in quale data è stato decretato il riconoscimento e se con equo indennizzo, poiché se" intempestivo " non spetta.
Qual'è la categoria assegnata alla tabella A ?
Se invece non è" intempestivo " e non risulta ancora corrisposto, ed essendo in pensione da oltre un anno, occorre fare richiesta alla tua ex amministrazione, ho già scritto più volte la traccia, se non la trovi, la rimetto.
anche per quest'ultimo se compete, andrà ad incidere ulteriormente sulla Pal, quindi con diverso importo.
@mauri64,
@nonno Alberto,
grazie per le celeri risposte e per i consigli.
@nonno Alberto,
grazie per le celeri risposte e per i consigli.
@nonno Alberto,
è una Tab. A - Cat. 8^.
Ho ricevuto l’equo indennizzo e sto già restituendo all’INPS il 50% dell’importo percepito.
(Verbale della CMO del Maggio 2023 e Decreto di PREVIMIL dell'Agosto 2024).
Grazie
è una Tab. A - Cat. 8^.
Ho ricevuto l’equo indennizzo e sto già restituendo all’INPS il 50% dell’importo percepito.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bene, avanza richiesta come segue :V3-83 ha scritto: ven apr 11, 2025 7:57 pm @nonno Alberto,
è una Tab. A - Cat. 8^.
Grazie
Domanda di applicazione dello scatto stipendiale del 1,25%, in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale, come da sentenza della CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».
Allega, decreto riconoscimento.
Data ___________firma ____________/
///////////
La tua ex Amministrazione ti risponderà, come per altri, più meno in questo modo :
Lo scrivente Ufficio, attenendosi a quanto previsto dalla normativa, attribuisce il beneficio della legge 539/50 dal momento in cui l’amministrazione, con atto formale di
natura costitutiva, si pronuncia favorevolmente sulla dipendenza dell’infermità da causa di servizio.
Al fine di inserire in tale contesto normativo la prescrizione dettata dalla pronuncia della
Corte Costituzionale sono al momento in corso interlocuzioni con altri Uffici ed Enti coinvolti
@nonno Alberto,
Ti ringrazio!
Ho fatto già, in data 07/08/2024, istanza per l’attribuzione dei benefici stipendiali “scatto dell’1,25 dello stipendio” alla mia Amministrazione (MARIDIRAM) la quale, in data 27/08/2024 ha inoltrato l’istanza a PERSOMIL “al fine di una corretta valutazione della richiesta.”
A Febbraio 2025, dietro mio sollecito, MARIDIRAM mi informa che “è attualmente in attesa della valutazione della pratica da parte di PERSOMIL.”
Fino ad oggi non ho ricevuto altre notizie. Faccio passare qualche altro mese e faccio un nuovo sollecito!
Ti ringrazio!
Ho fatto già, in data 07/08/2024, istanza per l’attribuzione dei benefici stipendiali “scatto dell’1,25 dello stipendio” alla mia Amministrazione (MARIDIRAM) la quale, in data 27/08/2024 ha inoltrato l’istanza a PERSOMIL “al fine di una corretta valutazione della richiesta.”
A Febbraio 2025, dietro mio sollecito, MARIDIRAM mi informa che “è attualmente in attesa della valutazione della pratica da parte di PERSOMIL.”
Fino ad oggi non ho ricevuto altre notizie. Faccio passare qualche altro mese e faccio un nuovo sollecito!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Molto bene.V3-83 ha scritto: ven apr 11, 2025 11:14 pm @nonno Alberto,
Ti ringrazio!
Ciao mauri64mauri64 ha scritto: ven apr 11, 2025 6:47 am Ciao!
tramite il Canale “INPS Risponde” ho fatto rischiesta di ricalco della Pensione Privilegiata Ordinaria e della perequazione e vengo a conoscenza che è stata prodotta una nuova PAL, senza che questa mi era stata comunicata né, tanto meno, è presente nel “cassetto previdenziale del cittadino”.
La nuova PAL (escluso l’importo della P.P.O.) è di €. 45.304,96 e rispetto alla prima PAL (di €. 45.731,33) è di Circa 426€. in meno.
Come si evince dalla risposta dell’INPS (che allego), la variazione di importo è dovuta all’aggiornamento della posizione assicurativa effettuato sulla piattaforma Nuova Passweb dalla mia amministrazione. La perequazione è stata già applicata sulla rata di gennaio 2025.
Quindi dalla risposta dell'INPS, la mia Amministrazione (MARIDIRAM) ha già effettuato l'aggiornamento della posizione assicurativa, ma non si sa quali aggiornamenti sono stati effettuati; adeguamenti al contratto, scatto dell’1,25 dello stipendio?
Devo chiedere l'accesso agli atti anche per questa nuova Determina!
Per completezza allego:
- Cronologia richieste all'INPS;
- Nuova PAL e Determinazione PPO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
Allega questa documentazione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI (di seguito al tuo msg. di ieri sera), a disposizione dell'esperto in materia.
Allega questa documentazione nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI (di seguito al tuo msg. di ieri sera), a disposizione dell'esperto in materia.