Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

TEMPI RISPOSTA COMITATO DI VERIFICA

Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

TEMPI RISPOSTA COMITATO DI VERIFICA

Messaggio da Valente1971 »

Buon pomeriggio. Trovandomi in aspettativa speciale nell'attesa che il Comitato di verifica per le Cause di Sevizio decida se accettare una riforma parziale, oppure una riforma con il transito ai ruoli civili, desideravo avere informazioni riguardo i tempi con cui lo stesso Comitato chiude la pratica.
La mia pratica risulta in lavorazione dal 12 marzo u.s.
Quanto tempo potrebbe passare per la chiusura dell'iter.
Grazie per tutte le informazioni a riguardo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: TEMPI RISPOSTA COMITATO DI VERIFICA

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Valente1971 ha scritto: mar apr 08, 2025 4:19 pm Buon pomeriggio. Trovandomi in aspettativa speciale nell'attesa che il Comitato di verifica per le Cause di Sevizio decida se accettare una riforma parziale, oppure una riforma con il transito ai ruoli civili, desideravo avere informazioni riguardo i tempi con cui lo stesso Comitato chiude la pratica.
Ciao !

@Valente1971

Tra i diversi quesiti, non ho rilevato se l'attesa è per causa di servizio già" SI" dipendente o da richiesta di riconoscimento causa di servizio.

Ciò detto, in merito alle tempistiche del comitato non c'è un tassativo, tranne che, deliberare comunque prima dei 24 mesi, per le note ragioni più volte indicate, quindi, potrebbero definire, in 4 mesi come pure in 12 o ecc..

Nel frattempo, però, puoi di tanto in tanto dare un'occhiata al sito e verificare almeno quando verrà protocollata o se lo risulta già, tramite :

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

All'interno, c'è una tendina menù potrai fare diverse verifiche.

MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Valente1971 ha scritto: mar apr 08, 2025 4:19 pm Buon pomeriggio. Trovandomi in aspettativa speciale nell'attesa che il Comitato di verifica per le Cause di Sevizio decida se accettare una riforma parziale, oppure una riforma con il transito ai ruoli civili, desideravo avere informazioni riguardo i tempi con cui lo stesso Comitato chiude la pratica.
Biblici. Almeno per me. Proprio oggi mi è arrivato decreto, con parere negativo da parte del Comitato di verifica, per richiesta presentata inizio 2023
Spero nn sia il tuo caso. Ad ogni modo colgo occasione e chiedo, per chi legge, modalità e procedura per presentare ricorso. Ringrazio in anticipo
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MikSan ha scritto: ven apr 11, 2025 10:53 am
Biblici. Almeno per me. Proprio oggi mi è arrivato decreto, con parere negativo da parte del Comitato di verifica, per richiesta presentata inizio 2023
Spero nn sia il tuo caso. Ad ogni modo colgo occasione e chiedo, per chi legge, modalità e procedura per presentare ricorso. Ringrazio in anticipo

@MikSan

Ricorso alla Corte dei Conti senza limiti di tempo.

Valutare, previa consulenza di medico legale le motivazioni di diniego prima di spendere.

Poi, molto dipende dalla patologia.

Inoltre, non hai indicato se è relativa alla domanda di ppo o di equo indennizzo

MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Si in effetti non ho specificato. Nel 2023 avevo fatto richiesta equo indennizzo con tabella A8 stabilita dalla CMO.
Purtroppo come ho precedentemente scritto dopo due anni (oggi 11.04.2025) il CV mi ha dato parere negativo in quanto non esisterebbe il nesso di causa di servizio per le patologia da me esposte e confermate dalla CMO. Andro al Comando in giornata per ritirare decreto e successivamente esporrò per bene la risposta del CV. Grazie per la collaborazione
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MikSan ha scritto: ven apr 11, 2025 11:19 am Si in effetti non ho specificato. Nel 2023 avevo fatto richiesta equo indennizzo con tabella A8 stabilita dalla CMO.
Purtroppo come ho precedentemente scritto dopo due anni (oggi 11.04.2025) il CV mi ha dato parere negativo in quanto non esisterebbe il nesso di causa di servizio per le patologia da me esposte e confermate dalla CMO. Andro al Comando in giornata per ritirare decreto e successivamente esporrò per bene la risposta del CV. Grazie per la collaborazione

Ok. Integra anche l'età anagrafica è di servizio effettivo.

Inoltre, dovrai valutare se è il caso dell’art. 10 bis della L. 241/1990 con successive integrazioni e modificazioni, per il rigetto dell’istanza,

MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Età anagrafica 60 anni. Di servizio 28 in VVF + 6 riscattati e riconosciuti da altri enti + 5 nautico VVF ....
Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Ritornando alla mia situazione, io mi trovo in aspettativa speciale in quanto la CMO di Messina mi ha fatto Permanentemente inidoneo, ma non in modo assoluto fino a quando il Comitato di Verifica riconosca la causa di servizio che avevo fatto per stato ansioso dopo un anno fuori dal sevizio.
In questo caso, qualora riconosciuta, rientrerei ai ruoli parziali nella Polizia Penitenziaria, altrimenti verrò riformato e solo successivamente potrò scegliere di transitare ai ruoli civili oppure, andare in pensione.
Attualmente percepisco lo stipendio al 100x100, chiaramente senza restituire la metà qualora transito nell'impiego civile.
Alla luce di quanto sopra descritto, non so se l'iter che il Comitato di verifica da la precedenza alle situazioni analoghe alla mia, in quanto è vincolato dal fatto che se si superano i due anni il dipendente non deve restituire la metà delle somme percepite anche non transitando, rispetto ad esempio chi si trova in pensione ed attende il riconoscimento della causa di servizio.
Ricordo come già in precedenza scritto, che rivesto il ruolo da Ispettore di PP con 27 anni e 4mesi di servizio+2 anni di Esercito come vfp+ 27 mesi di azienda farmaceutica in ambito privato., per un totale di 31 anni e 6 mesi di contribuzione versata età 53 anni (ad agosto ne compirò 54).
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, in particolare quello che mi preme è di sapere la parte riservata al comitato di verifica se indipendentemente dalle situazioni, segue l'iter esclusivamente all'ordine cronologico di arrivo della pratica oppure a coloro che si trovano, ancora in attività lavorativa.
Entrando con l'apposito link, la mia pratica E' stata collocata in Bozza il 12 marzo u.s. ed è in Lavorazione dal 17 marzo u.s.
Grazie per una chiara e definitiva risposta.
Buon fine settimana.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MikSan ha scritto: ven apr 11, 2025 1:29 pm Età anagrafica 60 anni. Di servizio 28 in VVF + 6 riscattati e riconosciuti da altri enti + 5 nautico VVF ....

Ciao !

Argomento già trattato.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Valente1971 ha scritto: ven apr 11, 2025 3:20 pm Ritornando alla mia situazione, io mi trovo in aspettativa speciale in quanto la CMO di Messina mi ha fatto Permanentemente inidoneo, ma non in modo assoluto fino a quando il Comitato di Verifica riconosca la causa di servizio che avevo fatto per stato ansioso dopo un anno fuori dal sevizio.
In questo caso, qualora riconosciuta, rientrerei ai ruoli parziali nella Polizia Penitenziaria, altrimenti verrò riformato e solo successivamente potrò scegliere di transitare ai ruoli civili oppure, andare in pensione.
Attualmente percepisco lo stipendio al 100x100, chiaramente senza restituire la metà qualora transito nell'impiego civile.
Alla luce di quanto sopra descritto, non so se l'iter che il Comitato di verifica da la precedenza alle situazioni analoghe alla mia, in quanto è vincolato dal fatto che se si superano i due anni il dipendente non deve restituire la metà delle somme percepite anche non transitando, rispetto ad esempio chi si trova in pensione ed attende il riconoscimento della causa di servizio.
Ricordo come già in precedenza scritto, che rivesto il ruolo da Ispettore di PP con 27 anni e 4mesi di servizio+2 anni di Esercito come vfp+ 27 mesi di azienda farmaceutica in ambito privato., per un totale di 31 anni e 6 mesi di contribuzione versata età 53 anni (ad agosto ne compirò 54).
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio, in particolare quello che mi preme è di sapere la parte riservata al comitato di verifica se indipendentemente dalle situazioni, segue l'iter esclusivamente all'ordine cronologico di arrivo della pratica oppure a coloro che si trovano, ancora in attività lavorativa.
Entrando con l'apposito link, la mia pratica E' stata collocata in Bozza il 12 marzo u.s. ed è in Lavorazione dal 17 marzo u.s.
Buon fine settimana.

Ciao !

Tranquillo, verrà risolta prima dei 24 mesi.
Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Buon pomeriggio.
Desideravo ricevere qualche informazione, riguardo il Comitato di Verifica delle Cause di Servizio.
Tutti i link che ho utilizzato attualmente, non mi fanno entrare nel mio profilo per visualizzare la mia pratica. Contatti telefonici invece rispondono operatori che non danno alcuna informazione utile in quanto evasivi.
Qualora qualche iscritto a questo forum, abbia notizie utili ed aggiornate, chiedo la cortesia di poter fornire qualche informazione aggiornata.
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Valente1971
Non hai dato riscontro al messaggio dell'8 apr, 18:18 di nonno Alberto, dov'è indicato anche il relativo link.
robertocc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da robertocc »

nonno Alberto ha scritto: ven apr 11, 2025 6:12 pm
Valente1971 ha scritto: ven apr 11, 2025 3:20 pm Ritornando alla mia situazione, io mi trovo in aspettativa speciale in quanto la CMO di Messina mi ha fatto Permanentemente inidoneo, ma non in modo assoluto fino a quando il Comitato di Verifica riconosca la causa di servizio che avevo fatto per stato ansioso dopo un anno fuori dal sevizio.
Buon fine settimana.

Ciao !

Tranquillo, verrà risolta prima dei 24 mesi.
Buongiorno. Il termine dei 24 mesi decorre dalla data di presentazione dell'istanza o dalla data di protocollo della pratica presso il cdvc?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@robertocc

Buongiorno. Il termine dei 24 mesi decorre dalla data di presentazione dell'istanza o dalla data di protocollo della pratica presso il cdvc?

Nessuna delle due, bensì, dalla data di notifica di aspettativa speciale.
Rispondi