non valutazione ad un concorso VSP

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ROSARIA

non valutazione ad un concorso VSP

Messaggio da ROSARIA »

Buongiorno Sig. Avvocato, mi chiamo Marino Rosaria, e un mio amico mi ha suggerito il suo sito.
Sono un 1° Caporal Maggiore (VFB) e mi sono arruolata il 16/07/2001 con il 2° Concorso Straordinario riservato alle donne e da li è iniziata la mia carriera nell' Esercito. Ho un piccolo problema e spero tanto lei possa darmi un consiglio. Purtroppo non sono ancora VSP (Volontario in Servizio Permanente), già da qualche anno ho partecipato ai concorsi e per dei motivi sanitari, non ho superato i concorsi.
ho partecipato al 14° Concorso per l'immissione di 1.750 unità nel ruolo dei volontari in servizio permanente dell'Esercito (G.U. 4^ S.S. nà94 del 27.11.2007) con domanda presentata presso il mio C.do di Reggimento in data 14.12.2007 protoccolata e inviata a Roma al Ministero della Difesa.
Avendo preso visione della graduatoria e non avendo riscontrato il mio nominativo nè tra i vincitori nè tra gli esclusi, dopo varie indagini da parte del mio Comando di Reggimento, il Ministero ci ha comunicato tramite un E - MESSAGE che a causa di un MERO errore materiale non sono stata sottoposta alla valutazione da parte della commissione valutatrice del concorso... ovvero invece di valutare MARINO ROSARIA è stato valutato MARINO ROSARIO vincitore del precedente concorso VSP! Sempre dopo qualche altra indagine e chiamate verso il Ministero, da parte del mio Comando di Reggimento c hanno comunicato che una commissione si è riunita per valutarmi, ho un punteggio che in teoria avrei superato il 14à conc. ma devo aspettare una seconda commissione valutatrice per dei ricorsisti. Ma tutto questo è detto a parole e non cè niente di scritto! Tuttavia la scorsa settimana è uscito il 15° conc. per titolo,per l'immissione di 3.392 unità nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente. Il mio Comando di Rgt. sotto consiglio del Ministero per via telefonica dicono di presentare la domanda, anche se sul bando è esplicitamente riportato che tutto il personale già utile in graduatoria nei precedenti conc. non può presentare domanda. A questo punto la mia domanda è: posso anzi..devo partecipare al 15°conc.? Come devo comportarmi? come devo muovermi? se mi daranno l'anzianità del 14° Conc. devo richiedere tutti gli arretrati dei servizi a pagamento? Spero possa darmi una delucidazione perchè non so più cosa fare e come muovermi se per via legale o no.. La ringrazio tanto.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: non valutazione ad un concorso VSP

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Le consiglio di presentare senz'altro la domanda di partecipazione al nuovo concorso, anche perché lei, se ho ben compreso, non risulta formalmente insierita in alcuna graduatoria di vincitori.

Tuttavia, mi preoccuperei di comprendere melgio la situazione del precedente concorso.
Lei, infatti, ha diritto ad una risposta espressa e esistono i rimendi per costringere l'Amministrazione a fornirgliela.

In via interlocutoria, però, le consiglierei altresì di presentare un'istanza di accesso agli atti del concorso che le riguradano, in modo da capire esattamente cosa è successo ( alivello formale) ed, inoltre, per far comprendere al Ministero che Lei intende andare a fondo alla situazione.

Sono convinto che, in tal caso, l'Amministrazione sarebbe indotta a riesaminare con rapidità la sua posizione.

Saluti e in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi