riforma parziale rientro in servizio e cds

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Heisenberg
Appena iscritto
Appena iscritto

riforma parziale rientro in servizio e cds

Messaggio da Heisenberg »

Buon giorno dottore, Sono Filippo, ASS.C.C. Della Polizia di Stato, arruolato febbraio '96.-
Il 25 giugno 2024 , approffittando di una convenzione effettuo una serie di visite ed esami presso studio medico.-Dalla visita cardiologica , il medico mi riferisce che circa tre mesi prima , ho avuto un infarto del miocardio, totalmente asintomatico e mi consigliava fortemente di recarmi immediatamente in pronto soccorso.-Per farla breve a giugno, mi riferiscono che ho un arteria completamente occlusa e una chiusa al 90% e mi sottopongono ad angioplastica e mi applicano uno stent all'arteria parzialemente aperta.-Per i sei mesi seguenti, effettuo ulteriori visite e esami e il 12 febbraio finalmente mi “liberano”l'arteria occlusa senza applicare stent.-Manifesto al medico di reparto la mia intenzione di rientrare in servizio e mi convocano alla cmo di milano il 19 marzo.-La cmo , mi dichiara permanentemente non idoneo al servizio di istituto in modo parziale, e vista la cardiopatia ischemica cronica ritengono controindicati servizi operativi, stress psico fisico e lavoro a turni notturni.-
A mia domanda in cmo mi riferivano che per rientrare vi sarebbero voluti 30/40 gg perchè bisognava aspettare risposta da commissione.-
Qui iniziano i dubbi . Perche' il giorno succesivo 20 marzo , mi reco presso ufficio personale per consegnare esito cmo e mi fanno firmare richiesta di essere utilizzato in servizi compatibili con ridotta capacita lavorativa ai sensi dell'art 5del D.Lgs 27.12.2019 nr,172.-
Mi dicono, altresi, che la commissione si riunisce solo due volte l'anno e una riunione l'hanno appena fatta , quindi ipotizzano che debbano trascorrere circa 6 mesi.-
Non erano certi se questa “nuova “aspettativa si cumulasse con la mia precedente o meno.-teoricamente i 12 mesi di aspettativa mi scadrebbero il 6 agosto.-quindi mi consigliano,(visto che non l'avevo ancora fatta)di fare richiesta di causa di servizio, giusto per evitare la decurtazione del 50% dello stipendio, perchè escludono che possa venire accolta positivamente.-A me interesserebbe solo rientrare il prima possibile e non incorrere nella decurtazione.-
Che tempistiche devo aspettarmi 40 gg o 6 mesi?
Se dovessero trascorrere piu di 12 mesi , rischio di avere taglio dello stipendio o no, avendo avuto riforma a marzo ?
Mi conviene fare la causa di servizio?Potrebbe essere controproducente, si rischierebbe di modificare esito della visita precedente alla cmo?
Vi è qualche possibilita' che possa venire accolta?

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: riforma parziale rientro in servizio e cds

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Sulle tempistiche non posso esserle di aiuto perchè non conosco le dinamiche della Commissione. Le conviene fare la DCS che risulterebbe non controproducente rispetto al precedente giudizio della CMO. Sul fatto che venga o meno accolta dal CVCS di Roma dipende dal tipo di servizio che lei ha svolto; se vi sono " Fatti di servizio" tali da essere considerati causa o concausa efficiente e determinante nell' insorgenza della patologia qualche probabilità sussiste.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Heisenberg
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Heisenberg »

Grazie per la celere risposta.-Eventualmente posso contattarla privatamente, per ulteriori informazioni , nel caso voglia procedere a fare richiesta e eventualmente avvalermi di una sua consulenza?
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Certamente.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940