info per Causa di servizio e istanza Vittime del Dovere

Rispondi
domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

info per Causa di servizio e istanza Vittime del Dovere

Messaggio da domenico970 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei alcune delucidazioni in merito ad un infortunio in servizio. riassumo brevemente, nel 2007 in servizio di O.P. ho subito rottura legamento crociato tutti e due i collaterali menisco esterno a piatto tibiale con relativo intervento chirurgico e convalescenza di circa 8 mesi. il mio ufficio ha inviato tutta la documentazione completa per riconoscimento per causa di servizio nel 2011 e ad oggi il ministero ancora non ha risposto. magari qualcuno può indicarmi cosa è possibile fare anche eventualmente per vie legali.
In merito allo stesso infortunio poi a causa di problemi personali non ebbi la prontezza di fare istanza per VDD e cosi la feci gia trascorsi 10 anni ed ovviamente fu rigettata nel 2017 per decorsi i termini. è possibile ripresentarla o bisogna fare ricorso?
grazie a chiunque mi possa fornire informazioni utili.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: info per Causa di servizio e istanza Vittime del Dovere

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

domenico970 ha scritto: mer apr 02, 2025 4:33 pm Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei alcune delucidazioni in merito ad un infortunio in servizio. riassumo brevemente, nel 2007 in servizio di O.P. ho subito rottura legamento crociato tutti e due i collaterali menisco esterno a piatto tibiale con relativo intervento chirurgico e convalescenza di circa 8 mesi. il mio ufficio ha inviato tutta la documentazione completa per riconoscimento per causa di servizio nel 2011 e ad oggi il ministero ancora non ha risposto. magari qualcuno può indicarmi cosa è possibile fare anche eventualmente per vie legali.
In merito allo stesso infortunio poi a causa di problemi personali non ebbi la prontezza di fare istanza per VDD e cosi la feci gia trascorsi 10 anni ed ovviamente fu rigettata nel 2017 per decorsi i termini. è possibile ripresentarla o bisogna fare ricorso?
grazie a chiunque mi possa fornire informazioni utili.

Non si comprende se è stato fatto il modello C, con successiva domanda di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo (per quest'ultimo, per averlo la documentazione sanitaria non deve avere più di 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica), e questa procedura è solo della Cmo.

Oppure, hai fatto normale domanda di riconoscimento causa di servizio ?

Sei stato in Cmo ? è stata ascritta la patologia.?

domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

per quanto riguarda equo indennizzo non ho mai ricevuto nulla. relativamente al modello C essendo cambiato il personale non mi sanno dire se è stato fatto o se in quel periodo si faceva diversamente da ora ( questo mi hanno risposto).
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

domenico970 ha scritto: gio apr 03, 2025 8:34 pm per quanto riguarda equo indennizzo non ho mai ricevuto nulla. relativamente al modello C essendo cambiato il personale non mi sanno dire se è stato fatto o se in quel periodo si faceva diversamente da ora ( questo mi hanno risposto).
per quanto riguarda equo indennizzo non ho mai ricevuto nulla.

Per la situazione attuale, non c'erano dubbi.

Non lo hai specificato, ma ritengo che tu sia della PdS

Età anagrafica e di servizio effettivo ?

relativamente al modello C essendo cambiato il personale non mi sanno dire se è stato fatto o se in quel periodo si faceva diversamente da ora ( questo mi hanno risposto).

La risposta non solo non è esaustiva, ma anche carente di particolare attenzione, considerato che hai riportato danni non indifferenti :

in servizio di O.P. con rottura legamento crociato tutti e due i collaterali menisco esterno a piatto tibiale con relativo intervento chirurgico e convalescenza di circa 8 mesi.

Qui, il modello C diceva esser fatto senza se e senza ma, e le procedure dell'epoca, poiché l'evento è del 2007, sono uguali a oggi.

Altra anomalia, cosa vuol dire
"il mio ufficio ha inviato tutta la documentazione completa per riconoscimento per causa di servizio nel 2011 al ministero"

Quindi, ciò significa che, il modello C non è stato fatto, e tu, hai prodotto la domanda di riconoscimento causa di servizio, senza equo indennizzo, poiché già "intempestivo" considerato che l'evento era del 2007.

Altra questione, sono trascorsi 14 anni, due sono le cose, ho la domanda non è mai partita per il ministero e questo giustifica la mancata convocazione in Cmo, oppure, la pratica si è verosimilmente persa in Cmo.

Fai una ricerca nel tuo fascicolo personale per verificare se trovi copia dell'istanza vistata / protocollata,anche perché, se hai fatto domanda e trasmessa al Ministero, il tuo ufficio deve aver necessariamente compilato il rapporto informativo.

domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

ciao età anagrafica 54, servizio effettivo 30 anni, ho verificato ed il modello c non è stato fatto e l'equo indennizzo è stato chiesto intempestevimamente nel 2011 ma tutta la documentazione compreso il verbale della cmo con la proposta di una tabella B8 è stata trasmessa nel 2011. per quanto riguarda equo indennizzo non fu chiesto nei tempi ma attendo ancora notifica decreto dal ministero..mistero!!! cmq è stato chiesto sollecito o lumi che spero arrivino prima possibile
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

domenico970 ha scritto: mar apr 08, 2025 8:01 pm
ciao età anagrafica 54,

Bene, l'età anagrafica non permette allo stato attuale di chiedere anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, poiché, non sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età.

servizio effettivo 30 anni,

ho verificato ed il modello c non è stato fatto e l'equo indennizzo è stato chiesto intempestevimamente nel 2011

Quindi, come avevo indicato..

ma tutta la documentazione compreso il verbale della cmo con la proposta di una tabella B8 è stata trasmessa nel 2011.

Qui, hai aggiunto un particolare omesso in precedenza, ora, la dinamica è più chiara.

per quanto riguarda equo indennizzo non fu chiesto nei tempi ma attendo ancora notifica decreto dal ministero..mistero!!! cmq è stato chiesto sollecito o lumi che spero arrivino prima possibile

Ti suggerisco di dare un'occhiata al sito del comitato di verifica, poichè, non vorrei che tale comitato si sia già espresso in merito al riconoscimento, non vedrai l'esito, ma almeno saprai se la domanda è stata deliberata.

Entra con lo spid 👇

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

entrato ma non riesco a trovare nulla nella sezione cause di servizio non ci sono nemmeno quelle gia riconosciute dal 2000 in poi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

domenico970 ha scritto: mar apr 08, 2025 8:48 pm entrato ma non riesco a trovare nulla nella sezione cause di servizio non ci sono nemmeno quelle gia riconosciute dal 2000 in poi
[i se hai controllato le mie pratiche e non c'è nulla, dai una telefonata ai numeri sotto indicati.
[/i]

Menu

Apri menu principale
Home
I miei dati
I miei documenti
Le mie pratiche
Servizi per il cittadino

Indirizzo: via XX Settembre 97
Tel. 06 47615580-7 (attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00; il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30)
E-mail: informazionidst.dag@mef.gov.it
PEC della DST: dcst.dag@pec.mef.gov.it
domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

controllato dal 1994 ad oggi e non risulta niente, nemmeno quelle gia riconosciute senza tabella
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

domenico970 ha scritto: mer apr 09, 2025 3:40 pm controllato dal 1994 ad oggi e non risulta niente, nemmeno quelle gia riconosciute senza tabella
[/quote

Farei 2 righe di richiesta al comitato, significando che dal portale non risulta visibile alcuna causa di servizio si dipendente, attribuita allo scrivente.

Altresì, l'ultima in ordine cronologico risale all'anno 2011.

Comunque, considerata l'età anagrafica, sarebbe opportuno controllare l'ultimo verbale della Cmo, le cause di servizio già riconosciute ascritte o meno e valutare per il prossimo anno al compimento del 56° una domanda di ascrizione, equo indennizzo, aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

grazie mille intanto aspetto che il ministero mi risponda perchè ho 4 cause ferme appunto dal 2011 di cui non ho ancora avuto notizia poi ovviamente avvierò tutto il resto, aggravamenti e richieste equo indennizzo e ppo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

domenico970 ha scritto: mer apr 09, 2025 4:00 pm grazie mille intanto aspetto che il ministero mi risponda perchè ho 4 cause ferme appunto dal 2011 di cui non ho ancora avuto notizia poi ovviamente avvierò tutto il resto, aggravamenti e richieste equo indennizzo e ppo.

Ritengo che avrai chiesto notizie a questo ufficio :
Direzione Centrale – Ufficio VII Trattamento Pensioni e Previdenza
Sparaciu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Sparaciu »

nonno Alberto ha scritto: gio apr 03, 2025 11:07 pm
domenico970 ha scritto: gio apr 03, 2025 8:34 pm per quanto riguarda equo indennizzo non ho mai ricevuto nulla. relativamente al modello C essendo cambiato il personale non mi sanno dire se è stato fatto o se in quel periodo si faceva diversamente da ora ( questo mi hanno risposto).
per quanto riguarda equo indennizzo non ho mai ricevuto nulla.

Per la situazione attuale, non c'erano dubbi.

Non lo hai specificato, ma ritengo che tu sia della PdS

Età anagrafica e di servizio effettivo ?

relativamente al modello C essendo cambiato il personale non mi sanno dire se è stato fatto o se in quel periodo si faceva diversamente da ora ( questo mi hanno risposto).

La risposta non solo non è esaustiva, ma anche carente di particolare attenzione, considerato che hai riportato danni non indifferenti :

in servizio di O.P. con rottura legamento crociato tutti e due i collaterali menisco esterno a piatto tibiale con relativo intervento chirurgico e convalescenza di circa 8 mesi.

Qui, il modello C diceva esser fatto senza se e senza ma, e le procedure dell'epoca, poiché l'evento è del 2007, sono uguali a oggi.

Altra anomalia, cosa vuol dire
"il mio ufficio ha inviato tutta la documentazione completa per riconoscimento per causa di servizio nel 2011 al ministero"

Quindi, ciò significa che, il modello C non è stato fatto, e tu, hai prodotto la domanda di riconoscimento causa di servizio, senza equo indennizzo, poiché già "intempestivo" considerato che l'evento era del 2007.

Altra questione, sono trascorsi 14 anni, due sono le cose, ho la domanda non è mai partita per il ministero e questo giustifica la mancata convocazione in Cmo, oppure, la pratica si è verosimilmente persa in Cmo.

Fai una ricerca nel tuo fascicolo personale per verificare se trovi copia dell'istanza vistata / protocollata,anche perché, se hai fatto domanda e trasmessa al Ministero, il tuo ufficio deve aver necessariamente compilato il rapporto informativo.

Una domanda tecnica per nonno Alberto. Se si possiede una causa di servizio per fatti accaduti in servizio, anche in ordine pubblico, non è detto che si venga riconosciuti VVD e questo è Amen. E' invece possibile essere riconosciuti vittime del dovere ancor prima di aver riconosciuta la causa di servizio?
domenico970
Appena iscritto
Appena iscritto

salve a tutti, sto provando ad inserire domanda sul portale ma alla fine la rotellina gira all'infinito e non mi prende nulla. problemi al portale o cos'altro?
Rispondi