Congedo senza diritto a pensione e riscatto ai fini pensionistici

Feed - ESERCITO

Rispondi
Gianluca974
Attività iniziale
Attività iniziale

Congedo senza diritto a pensione e riscatto ai fini pensionistici

Messaggio da Gianluca974 »

Buongiorno avrei un quesito o meglio un dubbio.
Sono in procinto di transitare nella riserva senza diritto a pensione avendo effettuato 30 anni effettivi e maturato ad oggi i 5 cumulativi/figurativi . Ho letto che transitando nella riserva senza diritto a pensione perderei questi anni figurativi a meno che non decida di fare domanda di contribuzione volontaria per ulteriori quasi 8 anni al fine di raggiungere ad oggi i 42anni e 10 mesi (30 anni effettivi + 5 figurativi+8contribuzione volontaria ).
Detto ciò ho letto questa circolare dell’INPS circa il riscatto AI FINI PENSIONISTICI, dei famosi 5 anni (https://servizi2.inps.it/servizi/Bussol ... 2-2018.htm)
Il mio dubbio è se dovessi pagare questi 5 anni figurativi(sono in tempo finché sono in servizio) ai fini della pensione, una volta transitato nella riserva li vedrei accreditati di diritto? Se così fosse mi eviterei di pagare gli 8 anni in quanto ne andrò a maturare altri figurativi successivi al congedo che mi permetterebbero di raggiungere i 43 e 1 mese . Grazie a chi vorrà farmi chiarezza

Rispondi