Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma per causa di servizio e passaggio ruoli civili

Rispondi
gnagnone
Disponibile
Disponibile

Riforma per causa di servizio e passaggio ruoli civili

Messaggio da gnagnone »

Salve, volevo fare questo quesito. Premesso che sono un Lgt.cs, ho 58 anni e 37 anni di servizio effettivi e ho una causa di servizio riconosciuta cat. 7 tab A per artrosi cervicale e lombare con varie discopatie, in caso di prolungamento della convalescenza fino a 60 anni, posso essere riformato e transitare ai ruoli civili? In questo percepirei la pensione+lo stipendio della nuova amministrazione dove sarò transitato?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma per causa di servizio e passaggio ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@gnagnone

gnagnone ha scritto: sab mar 22, 2025 6:29 pm
Salve, volevo fare questo quesito. Premesso che sono un Lgt.cs, ho 58 anni e 37 anni di servizio effettivi

Quindi, sei già in finestra mobile.

Ma, se non ci sono motiivi particolari o di salute, converrebbe uscire in primavera del 2027 per limite di età, valutando tra moltiplicatore o ausiliaria.

e ho una causa di servizio riconosciuta cat. 7 tab A per artrosi cervicale e lombare con varie discopatie,

in caso di prolungamento della convalescenza fino a 60 anni,

Cioè ? Sei in aspettativa ? Per la patologia già si dipendente o cosa ?

Poiché, avendo già i requisiti anagrafici, puoi chiedere l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

posso essere riformato e transitare ai ruoli civili? In questo percepirei la pensione+lo stipendio della nuova amministrazione dove sarò transitato?

Allora, non ho compreso se e da quando sei in aspettativa continuata, la possibilità di una riforma è sempre possibile in relazione alla gravità della patologia ed è una valutazione della Cmo, e qualora non si condivide si può fare ricorso In 2° istanza, ovviamente documentando le motivazioni del ricorso.

Considerata l'età anagrafica, pensare ad un transito é alquanto bizzarro, tranne che non sei stato in un paese tropicale con il sole a 50° :lol: :lol: :lol:, battuta a parte, va da sé che qualora pensionato non si può transitare e percepire uno stipendio, forse ti riferisci alle dinamiche del transito più ppo, ma nel tuo caso non pensarci nemmeno.

Concludendo, se gli acciacchi lo permettono tieni botta fino a 60 anni, prenderai il moltiplicatore e avrai la ppo.

Diversamente, fine finestra mobile puoi già uscire.

Nell'opzione riforma( se proprio non c'è modo di evitarla) prima dei 60 anni, c'è il beneficio nelle tempistiche del TFS pagato entro 105 giorni e il 1° rateo entro 3 mesi,e potrai presentare anche domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Chiaramente, se arrivi a ridosso dei 60 anni in aspettativa continuata per infermità, il moltiplicatore sarà un po' ridotto ma meglio di niente.
gnagnone
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gnagnone »

Attualmente sono in malattia per patologia dipendente da causa di servizio. Ok, seguirò il tuo consiglio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

gnagnone ha scritto: dom mar 23, 2025 5:53 pm
Attualmente sono in malattia per patologia dipendente da causa di servizio. Ok, seguirò il tuo consiglio

@gnagnone

Ne ho citati diversi, per cui non so a quale ti riferisci, comunque, non hai indicato da quale data sei in aspettativa continuata, ne di quanta fruita nel quinquennio mobile. Come sai, non puoi superare i 730 giorni.

Nel dubbio, chiedi all'ufficio che tratta il conteggio.

Poi,considerato che sei in aspettativa per infermità si dipendente approfitta per presentare domanda di :

Aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria. Solo qualora non siano trascorsi più di 5 anni dall'ultimo decreto di equo indennizzo e non siano trascorsi più di 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica, chiedi, anche contestuale equo indennizzo.

Scrivi se ti serve la traccia di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Rispondi