Legge 104/92

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
frendom
Disponibile
Disponibile

Legge 104/92

Messaggio da frendom »

Buonasera,

Un militare transitato nei ruoli civili in attesa di destinazione nella quale ha presentato varie patologie alla CMO può fare domanda di riconoscimento della legge 104/92 per se stesso?

Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Legge 104/92

Messaggio da nonno Alberto »

frendom ha scritto: ven mar 14, 2025 12:10 am Buonasera,

Un militare transitato nei ruoli civili in attesa di destinazione nella quale ha presentato varie patologie alla CMO può fare domanda di riconoscimento della legge 104/92 per se stesso?

Grazie

Certamente
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

Quindi può farla e continuare a lavorare giusto? quindi prendendo lo stipendio posso rinunciare all'assegno previsto dalla legge 104/92.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frendom ha scritto: ven mar 14, 2025 12:24 am Quindi può farla e continuare a lavorare giusto? quindi prendendo lo stipendio posso rinunciare all'assegno previsto dalla legge 104/92.

Ciao !

Per la 104/92 non Ti compete nessun assegno.
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

NavySeals ha scritto: ven mar 14, 2025 9:17 am
Quindi può farla e continuare a lavorare giusto? quindi prendendo lo stipendio posso rinunciare all'assegno previsto dalla legge 104/92.
La l. 104/92 non comporta alcun beneficio economico. Forse ti confondi con l'invalidità civile (ma anche in questo caso nulla ti spetterebbe, visto che hai il reddito da lavoro).
Sicuramente mi sono confuso, non sono esperto in materia grazie.
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

nonno Alberto ha scritto: ven mar 14, 2025 9:42 am
frendom ha scritto: ven mar 14, 2025 12:24 am Quindi può farla e continuare a lavorare giusto? quindi prendendo lo stipendio posso rinunciare all'assegno previsto dalla legge 104/92.

Ciao !

Per la 104/92 non Ti compete nessun assegno.
Va bene ti ringrazio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@frendom

Ho letto un po' il tuo percorso sanitario ed hai 16 anni di servizio.

Hai posto diversi quesiti, dalla 104 a che la CMO non intende farti transitare in relazione ad una o più patologie di cui non conosciamo.

Ora, se hai voglia e tempo, sono certo che @nonno Alberto e @Navy Seal ,potranno leggere le tue preoccupazioni e darti anche qualche suggerimento.

Ciò detto, dovresti andare per ordine, quindi :

Sei in aspettativa, qualora si, da quale data ?

Quanta aspettativa hai fatto nel quinquennio mobile ?

Quale sarebbe la patologia per la quale la Cmo dovrebbe precluderti il transito nei ruoli civili ?

Ecc......

frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

Si ho posto parecchi quesiti perchè avevo tanti dubbi, comunque dieci giorni fa la CMO di La Spezia mi ha riformato dopo 578 giorni di aspettativa, sono un marinaio con 17 anni di servizio categoria SSP/TM di cui gli ultimi 14 anni sempre a bordo e sempre in fuori sede. Sono transitato con patologia psichiatrica, ed ho presentato domanda per riconoscimento causa di servizio per 4 patologie, ipoacusia mista bilaterale-discopatie cervicali e lombari multiple con sofferenza cronica-esofagite da reflusso-disturbo depressivo in trattamento. Oltre alle mie patologie ho anche problemi personali e quindi spero che da civile mi mandino a Taranto che è la sede più vicina, però vista l'ultima circolare e come mi hanno detto un pò tutti quelli a cui ho chiesto informazioni, al momento l'unico modo per andare in sede è presentare la domanda per la legge 104/92, anche senza L 104/92 spero che tengano conto che in 17 anni di servizio sono stato in sede solo 1 anno e non ho mai fatto domande di avvicinamento. Vi ringrazio per la disponibilità e per i consigli che date.
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

Si ho scritto male non ci avevo fatto caso. Sono stato riformato 10 giorni fa, e sono in attesa di firmare il contratto che come mi hanno detto sarà tra 150 giorni. Si vorrei tornare vicino casa in area a Taranto che come ho detto non ci sono mai stato a parte 2 mesi per il giuramento nel 2005, poi sono stato a Brindisi per 8 mesi per il corso anf, e poi 10 mesi a Brindisi nel 2008 prima di congedarmi nel dicembre dello stesso anno, sono 19° corso VFB; Poi sono rientrato in marina a gennaio 2011 con il 14°corso bis in SPE, sempre fuori sede 14 anni a La Spezia.
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

Cambio mansione da assistente amministrativo ad assistente tecnico? Perchè l'assistente tecnico fa l'operaio? Visto che hai esperienza sai cosa fa l'assistente tecnico? visto che sono un TM mi hanno detto che potrebbero darmi come mansione assistente tecnico.Grazie
Io la l.104 per me la presento, vediamo se la accettano.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione MARINA a questa sezione.
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da guardacoste »

frendom ha scritto: lun mar 17, 2025 9:42 pm Cambio mansione da assistente amministrativo ad assistente tecnico? Perchè l'assistente tecnico fa l'operaio? Visto che hai esperienza sai cosa fa l'assistente tecnico? visto che sono un TM mi hanno detto che potrebbero darmi come mansione assistente tecnico.Grazie
Ciao, dipende da quale profilo tecnico ti viene assegnato. Allego l'NSC (mansionario) del personale civile, è del 2010, al momento è quello in vigore anche se a seguito delle nuove famiglie professionali andrà aggiornato.

Per un trasferimento, se hai la 104 per te ed a taranto ci sono i posti disponibili per personale in possesso di 104, potrai essere trasferito....certo non sarà un trasferimento velocissimo, ma nel giro di un annetto di solito si viene trasferiti....

Una buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frendom ha scritto: lun mar 17, 2025 9:42 pm Cambio mansione da assistente amministrativo ad assistente tecnico? Perchè l'assistente tecnico fa l'operaio? Visto che hai esperienza sai cosa fa l'assistente tecnico? visto che sono un TM mi hanno detto che potrebbero darmi come mansione assistente tecnico.Grazie

@frendom

Poiché non sei Sostenitore non puoi leggere l'allegato di "guardacoste" quindi, fai una ricerca su internet, digitando
"RAZIONALE CCNI stralcio - “Famiglie professionali”

RAZIONALE CCNI stralcio - “Famiglie professionali” Dal 01 novembre 2022 trovano applicazione le nuove regole contrattuali in materia di classificazione professionale che segnano il passaggio da un’idea di lavoro centrata sulle mansioni ad un’idea di lavoro basata sulle competenze e sulla valorizzazione del capitale umano. La definizione delle famiglie professionali è uno degli adempimenti necessari per il corretto avvio del nuovo ordinamento professionale (Titolo III CCNL 2019-2021).

Entro il 01 novembre, ex art. 18 co. 2 CCNL 2019-2021, in sede di contrattazione integrativa (art. 7, c. 6, lett. z) l’A.D. deve provvedere alla:

1. definizione delle famiglie professionali

2. trasposizione automatica dei profili del precedente sistema ordinamentale nelle famiglie

3. definizione delle competenze professionali delle famiglie

4. definizione della disciplina transitoria Il rispetto della tempistica assume particolare rilievo ai fini delle progressioni verticali (passaggi tra Aree) nonché delle assunzioni di nuovo personale.

1. DEFINIZIONE FAMIGLIE PROFESSIONALI 1.A - PROPOSTA INIZIALE -

La piattaforma negoziale pensata e proposta dall’Amministrazione ha preso le mosse da quello che può definirsi un impianto di tipo “conservativo”, stante la complessità dell’articolazione della Difesa ed il suo assetto organizzativo che costituisce un unicum nel panorama delle PPAA. Tra le fonti ispiratrici, il “Nuovo sistema di classificazione del personale civile” del 29 novembre 2010 (NSC 2010) è stato ritenuto documento ancora valido ai fini dell’individuazione (ancorché in termini di attività) delle molteplici competenze in cui si declina la missione istituzionale sottesa all’impiego del personale civile della Difesa.

Sono pertanto stati mantenuti, quali ambiti di competenza professionali, gli attuali 4 settori:

1) Amministrativo, contabile e linguistico;

2) Servizi generali;

3) Sanità

4) Tecnico, scientifico e informatico.

Le “famiglie professionali” sono state individuate incrociando “a matrice” i suddetti 4 ambiti professionali con le 4 aree individuate dal CCNL vigente:

1) Area degli operatori con l’unico profilo di Operatore;

2) Area degli assistenti con l’unica tipologia di profilo di Assistente;

3) Area dei Funzionari;

4) Area delle elevate professionalità – EP (di nuova costituzione)

Bravo guardacoste, sempre attento
.
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

Ho letto si dividono in 4 settori e ci sono 8 categorie. Sicuramente terranno conto della mia categoria in marina e del mio stato di salute
frendom
Disponibile
Disponibile

Messaggio da frendom »

nonno Alberto ha scritto: mar mar 18, 2025 8:53 am

@frendom

Poiché non sei Sostenitore non puoi leggere l'allegato di "guardacoste" quindi, fai una ricerca su internet, digitando
"RAZIONALE CCNI stralcio - “Famiglie professionali”

RAZIONALE CCNI stralcio - “Famiglie professionali” Dal 01 novembre 2022 trovano applicazione le nuove regole contrattuali in materia di classificazione professionale che segnano il passaggio da un’idea di lavoro centrata sulle mansioni ad un’idea di lavoro basata sulle competenze e sulla valorizzazione del capitale umano. La definizione delle famiglie professionali è uno degli adempimenti necessari per il corretto avvio del nuovo ordinamento professionale (Titolo III CCNL 2019-2021).

Entro il 01 novembre, ex art. 18 co. 2 CCNL 2019-2021, in sede di contrattazione integrativa (art. 7, c. 6, lett. z) l’A.D. deve provvedere alla:

1. definizione delle famiglie professionali

2. trasposizione automatica dei profili del precedente sistema ordinamentale nelle famiglie

3. definizione delle competenze professionali delle famiglie

4. definizione della disciplina transitoria Il rispetto della tempistica assume particolare rilievo ai fini delle progressioni verticali (passaggi tra Aree) nonché delle assunzioni di nuovo personale.

1. DEFINIZIONE FAMIGLIE PROFESSIONALI 1.A - PROPOSTA INIZIALE -

La piattaforma negoziale pensata e proposta dall’Amministrazione ha preso le mosse da quello che può definirsi un impianto di tipo “conservativo”, stante la complessità dell’articolazione della Difesa ed il suo assetto organizzativo che costituisce un unicum nel panorama delle PPAA. Tra le fonti ispiratrici, il “Nuovo sistema di classificazione del personale civile” del 29 novembre 2010 (NSC 2010) è stato ritenuto documento ancora valido ai fini dell’individuazione (ancorché in termini di attività) delle molteplici competenze in cui si declina la missione istituzionale sottesa all’impiego del personale civile della Difesa.

Sono pertanto stati mantenuti, quali ambiti di competenza professionali, gli attuali 4 settori:

1) Amministrativo, contabile e linguistico;

2) Servizi generali;

3) Sanità

4) Tecnico, scientifico e informatico.

Le “famiglie professionali” sono state individuate incrociando “a matrice” i suddetti 4 ambiti professionali con le 4 aree individuate dal CCNL vigente:

1) Area degli operatori con l’unico profilo di Operatore;

2) Area degli assistenti con l’unica tipologia di profilo di Assistente;

3) Area dei Funzionari;

4) Area delle elevate professionalità – EP (di nuova costituzione)

Bravo guardacoste, sempre attento
.
Comunque quando ti mandano a destinazione ti fanno fare un periodo di tirocinio? corsi?
Rispondi