Acufeni

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Sabato
Sostenitore
Sostenitore

Acufeni

Messaggio da Sabato »

Buongiorno dottore, sono un luogotenente dei CC con quasi 32 anni di servizio. A giugno 2024 mi sono recato al pronto soccorso in quando lamemtavo malessere caratterizzato da manifestazioni di tipo vertiginoso, nausea, a seguito di ciò mi sono recato da un otorino il quale all'esame audiometrico risultava ipoacusia neurosensoriale zona bilaterale. A dicembre 2024 mi sono recato al pronto soccorso per ipocusia orecchio sinistro e acufeni e nello stesso giorno mi mandarono al reparto orl e a seguito di visita con la seguente diagnosi ipoacusia neurosensoriale a sx frequenze acute e venivo sottoposto a terapia mec 9 per giorni 4. Terminata la cura mi dimettevano con la seguente diagnosi ipoacusia nei toni acuti e miglioramento dopo terapia.
Nel mese di febbraio 2025 venivo visitato dall'otorino il quale certificava episodio di ipoacusia improvvisa sx trattata in regime mac 9 con apparente beneficio parziale e attualmente solo ipoacusia lieve sui 4 khz . Persiste tuttavia acufene sx. Si esegue counceling sugli acufeni e si consiglia arricchimento sonoro con prescrizione Rnm con studio dell'angolo pontocelebrale.
Al momento, anzi anche prima anche se era migliorato, un acufene all'orecchio sinistro che mi condiziona la qualità della vita suscitando fastidio che non mi permette di concentrarmi , non riesco a riposare e prestare attenzione.
La mia domanda è questa , potrei essere riformato. Quale sarebbe l'iter da seguire ? Grazie per la disponibilità e porgo distinti saluti.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Acufeni

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Non ritengo che vi siano gli estremi per una riforma.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi