legge 10 marzo 87, n°100

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mariobila
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:07 am

legge 10 marzo 87, n°100

Messaggio da mariobila »

Legge 10 marzo 1987, n. 100
di mariobila » sab set 05, 2009 10:48 am

Egr. avvocato, sono un sottufficiale dell'èsercito e vorrei proporle il mio quesito.
Nel 2004 previo superamento di concorso pubblico sono stato ammesso alla frequentazione del 7° corso allievi marescialli dell'esercito presso la scuola allievi sottufficiali dell'esercito di Viterbo. Preciso che alla frequentazione del corso sono stati ammessi anche i partecipanti al 4°concorso interno per l'ammissione al 7°corso allievi marescialli.
Al termine dei 3 anni di formazione e avvenuta l'assegnazione ai reparti, la quale per i provenienti da concorso interno (trattasi di personale che all'atto dell'ammissione al corso già era in servizio permanente effettivo) è avvenuta con trasferimento d'autorità, atribuendo quindi agli interessati il trattamento economico relativo alla legge 10 marzo 1987, n.100.
I provenienti da concorso pubblico siamo stati trasferiti con istanza di prima assegnazione.
Premesso che all'atto della domanda al concorso pubblico io ero collocato nel ruolo dei sergenti in servizio permanente dell'esercito, è lecito che le attribuzioni delle indennità relative alla legge 10 marzo 1987, n.100. spettassero anche a me?
Cordiali saluti in attesa di una sua sicura risposta.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: legge 10 marzo 87, n°100

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Nel silenzio della legge, l'interpretazione normalmente seguita è quella di riconoscere l'indennità di trasferimento al personale che senza soluzione di continuità sia transitato ad un altro ruolo con concorso interno, quindi, se ho capito bene, anche a lei.

Agli altri, si applica la regola della prima nomina e/o assegnazione e non dovrebbe spettare.

Avv. Giorgio Carta
Rispondi