Sospensione cautelare e rientro in servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Sospensione cautelare e rientro in servizio

Messaggio da Giniux »

Buonasera a tutti, vi spiego il mio caso e poi vorrei sapere qualche delucidazione da voi.
In data 09/08/2024 vengo sospeso cautelativamente, verso fine agosto (tipo 26/30) mi viene fatta la contestazione degli addebiti dove dicono che sono stato sospeso cautelativamente per delle molestie verbali verso delle colleghe. Viene fatta la commissione in data 04/12/2024 e viene fatta la proposta di sospensione di 6 mesi dal servizio. Ora facendo due calcoli la mia sospensione (come punizione non come cautelativa) terminava il 09/02/2025. Ora la mia domanda è.. secondo voi quanto tempo ancora può passare prima che Roma firmi il decreto e torni indietro? Sentendo delle persone particolarmente preparate in materia hanno detto che non può in alcun caso essere destituzione. Quindi vorrei sapere quante persone hanno avuto la mia stessa esperienza e quanto hanno aspettato. Perché a mezzo stipendio non posso continuare a vivere al giorno. Qualcosa devo fare per dare da mangiare a mia figlia no?

Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Sospensione cautelare e rientro in servizio

Messaggio da Giniux »

A si per inciso né civilmente né penalmente sono state intraprese delle azioni. E i termini per le azioni sono scaduti perché oltre l'anno dal fatto. Rimane solo una cosa a livello amministrativo.
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giniux »

Si ma non sono ancora state firmate le carte dal capo, quindi al momento risulta che io sono ancora in sospensione cautelare. Infatti ancora devo rientrare in servizio. Possibile che ci mettano tutto questo tempo? A me è questo quello che interessa. Anche perché sono 2 cose separate se fosse stato avviato un pp o no?
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giniux »

Quindi qualcuno sa quanto tempo si prende la segreteria del capo per firmare un decreto? Dopo quanto tempo dalla commissione vi è arrivato il decreto?
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giniux »

La mia domanda è un altra.. e se non hanno avviato un pp? Sarà insolito si ma è successo e ripeto da agosto mai una notizia di pp.
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giniux »

Oltretutto esiste oltre al 335 un modo per verificare se hanno aperto un pp? E come posso sapere da Roma qualche altra news?
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Piterluis »

Se non hanno fatto nessuna notizia di reato alla Procura che tu stesso puoi controllare facendo un semplice casellario la tua sanzione è 6 mesi sospeso dal 04.12.2024 ovvero sino 4.6.2025 .
Fai attenzione perché alla prossima ti destituiscono .
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Piterluis »

Comunque le molestie sono procedibili a querela di parte se non hanno fatto nulla sino adesso ...i termini sono passati
Può essere che quando finisci la sospensione dal servizio ti trasferiscano d'ufficio per incompatibilità ambientale in riferimento all' ufficio ove è avvenuto il fatto.
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giniux »

1. I termini partono dal primo giorno di sospensione ovvero dal 09/08/2024 confermato dall'avvocato.
2. Lunedì faccio il casellario
3. La proposta che intendo io è della commissione disciplinare. E il capo della polizia firma.
4. L'incompatibilità d'ufficio non possono darmela per 2 motivi. Il primo è che tutte le persone "offese" si sono trasferite per tornare a casa e secondo è una decisione che comunque doveva spettare alla commissione disciplinare che non ha ravveduto questa ipotesi.
Ho chiesto oltre che al sindacato anche all'avvocato la cosa della data della sospensione e oltretutto mi è stato confermato anche dalla segreteria del capo (quando hanno chiamato i sindacati) che mi conteggiano lo stipendio pieno a partire dal 10/02/2025. Manca solo la firma del capo. E il "problema" è proprio questo.. non sapere quando firma e quando rientra. Il discorso è possibile che ci voglia tutto questo tempo? Capisco che abbia da firmare miliardi di cose però la PEC è arrivata oltre 2 mesi fa..
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Piterluis »

Difatti il problema non esiste quando manca il Capo c'è il Vice Vicario che firma quindi se tu hai mandato la PEC due mesi fa ....perche non hanno firmato... sarà la solita burocrazia .
Anche se i colleghi se ne sono andati via dalla sede ove hai avuto il problema l' amministrazione valuta a discrezione se trasferirti in separata sede ministeriale rispetto al collegio provinciale di disciplina...quindi solo il tempo potrà dire come andrà...
Giniux
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giniux »

Giusto per correttezza di informazione, sono stato reintegrato 9 giorni dopo la scadenza dei famosi 6 mesi di sospensione. ovviamente i 9 giorni mi verranno pagati al 100% come stipendio base. quindi si alla fine solita burocrazia lenta, e ho scoperto che, a rigor di logica è anche giusto, il capo o chi per lui, si prende delle intere giornate nella settimana per porre le firme a queste carte. sennò ovviamente non ne uscirebbe piu'. e senza trasferimento. sono rientrato nello stesso ufficio e stessa squadra. e ora aspetto ovviamente il trasferimento su mia richiesta.
Rispondi