Rinuncia sede
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Sostenitore
Rinuncia sede
Messaggio da Pietro1271 »
Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere questa informazione: un operatore di polizia penitenziaria. In caso di transito al ruolo civile per riforma , dopo aver avuto la nuova destinazione, cosa succede se si rinuncia? O meglio , è possibile andare in pensione (ho 32 anni di servizio) rinunciando al transito ? Esiste normativa in materia ?
Grazie
Grazie
-
- Sostenitore
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Rinuncia sede
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao !Pietro1271 ha scritto: ↑mar feb 04, 2025 8:34 am Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere questa informazione: un operatore di polizia penitenziaria. In caso di transito al ruolo civile per riforma , dopo aver avuto la nuova destinazione, cosa succede se si rinuncia? O meglio , è possibile andare in pensione (ho 32 anni di servizio) rinunciando al transito ? Esiste normativa in materia ?
Grazie
@Pietro1271
Molto semplicemente, puoi rinunciare al transito non firmando il nuovo contratto di lavoro.
Potrai andare in pensione, farai domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un patronato con copia verbale della CMO.
Se in possesso di causa di servizio" si "dipendente, dopo il primo rateo pensionistico potrai fare anche domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento causa di servizio e equo indennizzo.
Verrai convocato in Cmo e valutato ai fini della Pensione privilegiata, qualora B verranno concesse da 1 a 5 annualità di ppo, diversamente se tab A potrebbe essere concessa a vita, oppure, per 2 o 4 anni rivedibile.
Prima di andare a visita è opportuno fare nuovi accertamenti per verificare la situazione della patologia si dipendente.
Qualora ascritta a tab A8 non potrai beneficiare dello scatto stipendiale del 1,25 %, poiché non hai provveduto entro i 5 anni successivi al riconoscimento a presentare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo
Se la pensione privilegiata ordinaria verrà riconosciuta a vita avrai in più 10% sulla pensione lorda.
Quando avrai il conteggio del rateo pensionistico potrai valutare se andare in pensione o transitare e lavorare altri 5/6 anni.
-
- Sostenitore
Grazie nonno Alberto...il punto è : la nuova sede la conoscero' prima della firma del contratto? Qualcuno mi ha detto che prima si firma il contratto è poi si aspetta la sede di assegnazione...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Pietro1271 ha scritto: ↑mar feb 04, 2025 12:06 pm Grazie nonno Alberto...il punto è : la nuova sede la conoscero' prima della firma del contratto? Qualcuno mi ha detto che prima si firma il contratto è poi si aspetta la sede di assegnazione...
Ciao !
La sede può essere comunicata in anticipo o contestualmente alla firma, di solito è prima.
Come ti ha già risposto il grande Nonno Alberto, la sede ti verrà comunicata prima o al momento della firma del nuovo contratto...fosse l'ultima ipotesi, non firmare e poi fai domanda di pensione !!!Pietro1271 ha scritto: ↑mar feb 04, 2025 12:06 pm Grazie nonno Alberto...il punto è : la nuova sede la conoscero' prima della firma del contratto? Qualcuno mi ha detto che prima si firma il contratto è poi si aspetta la sede di assegnazione...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
@Pietro1271Pietro1271 ha scritto: ↑mar feb 04, 2025 12:06 pm Grazie nonno Alberto...il punto è : la nuova sede la conoscero' prima della firma del contratto? Qualcuno mi ha detto che prima si firma il contratto è poi si aspetta la sede di assegnazione...
Se interessato al transito, prima della firma del contratto, nei 5 mesi a disposizione, se ci sono acciacchi lombari /cervicale ecc.. fai domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Poiché una volta transitato non sarà più possibile.
Diversamente, se hai mod. C o cause di servizio SI dipendenti ma non ascritte, potrai, quando sarai in pensione fare domanda di pensione privilegiata ordinaria.
-
- Sostenitore
Si Mauri , dopo le tue preziose simulazioni, sono orientato ad andare in pensione...almeno ci provo !!
Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli
Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA