VALUTAZIONE AI FINI PPO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
FabioPS
Sostenitore
Sostenitore

VALUTAZIONE AI FINI PPO

Messaggio da FabioPS »

Ciao a tutti.
Sono un appartenente della Polizia di Stato.
Il prossimo I° dicembre sarò quiescente.
Nel corso del 2008 mi è stato concesso l'equo indennizzo per una 8^ categoria tabella "A".
Sul verbale della CMO dell'epoca, che allego, nella Sezione PP, nulla si dice circa l'eventuale attribuzione della PPO.
Nel frattempo, posto che appena quiescente, farò istanza per la PPO, posso fare qualcosa per
guadagnare tempo ?

Qualcuno mi ha suggerito che potrei fare istanza per "valutazione ai fini PPO" e poi, dopo il 01.12,
fare la classica e definitiva istanza.
In caso positivo, un fac simile di istanza ci sarebbe ?
Aggiungo che l'Ufficio personale della Questura
asserisce che si possa presentare istanza solo all'atto del pensionamento.
Ultima cosa: quali sarebbero i tempi di convocazione alla CMO Roma ?
Ringrazio anticipatamente gli esperti e coloro i quali vorranno darmi valide indicazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: VALUTAZIONE AI FINI PPO

Messaggio da nonno Alberto »

FabioPS ha scritto: sab gen 11, 2025 3:31 pm Ciao a tutti.
Sono un appartenente della Polizia di Stato.
Il prossimo I° dicembre sarò quiescente.
Nel corso del 2008 mi è stato concesso l'equo indennizzo per una 8^ categoria tabella "A".
Sul verbale della CMO dell'epoca, che allego, nella Sezione PP, nulla si dice circa l'eventuale attribuzione della PPO.
Nel frattempo, posto che appena quiescente, farò istanza per la PPO, posso fare qualcosa per
guadagnare tempo ?

Qualcuno mi ha suggerito che potrei fare istanza per "valutazione ai fini PPO" e poi, dopo il 01.12,
fare la classica e definitiva istanza.
In caso positivo, un fac simile di istanza ci sarebbe ?
Aggiungo che l'Ufficio personale della Questura
asserisce che si possa presentare istanza solo all'atto del pensionamento.
Ultima cosa: quali sarebbero i tempi di convocazione alla CMO Roma ?
Ringrazio anticipatamente gli esperti e coloro i quali vorranno darmi valide indicazioni.
Ciao!

Qual'è la patologia ? Non é per curiosità..
FabioPS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FabioPS »

Artrosi cervico dorso lombare a discreto impegno funzionale.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FabioPS ha scritto: dom gen 12, 2025 6:17 am Artrosi cervico dorso lombare a discreto impegno funzionale.

Ciao !

@FabioPS

Eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.

Domanda di aggravamento causa di servizio e contestuale ascrivibilità tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria (PPO) per l'infermità elencata :

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , per riscontrato aggravamento della patologia _________________/, riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con decreto n. ___________ in data____________da_____________________-
altresì,
alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B.

Si allega, documentazione sanitaria :

1) ____________________

2) _____________________

3) ______________________

Nota : Considerata la patologia, nonché risalente ad oltre 16 anni, è d'obbligo ripetere gli accertamenti diagnostici, fai il punto con il medico di famiglia affinché possa valutare :

1) RM Cervicale/ Lombare
2) Esame di elettromiografia, questo è determinante ai fini di accertamenti della sofferenza neurogena cervicale /lombare.
3) Visita ortopedica.

Concludo, nella istanza non puoi più chiedere anche la revisione dell’equo indennizzo, poiché sono trascorsi più di 5 anni dal decreto.

Non sottovalutare gli accertamenti sanitari, poiché, o la conferma dell'8° o un riscontrato aggravamento sono finalizzati esclusivamente ai fini della ascrivibilità della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Per evitare ulteriori suggerimenti ( che ho letto) e di tornare nuovamente in argomento, ti allego la circolare di riferimento con relativa procedura da parte del tuo ufficio.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Ho inserito anche in questa sezione l'argomento attuale, affinché , la procedura che va adottata in tale contesto sia visibile ai più.

peppe costa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe costa »

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto, mi viene un dubbio, avendo già ottenuto una categoria A 8°, che da diritto alla PPO, essendo trascorsi i 5 anni per presentare l'aggravamento, no sarebbe meglio evitare l'aggravamento rischiando di essere declassata? scusate la mia ignoranza in materia.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!

@peppe costa
Riguardo al quesito posto, apri un nuovo argomento nella seguente sezione.

viewforum.php?f=98
Rispondi