Messa a carico moglie non lavoratrice

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

Messa a carico moglie non lavoratrice

Messaggio da Vincenzo1965 »

Buongiorno a tutti, buone feste fatte e Buon 2025 (anno della mia pensione). Volevo chiedere a chi più esperto, quando si può fare domanda per mettere a carico la moglie quando non lavora. Mi spiego: mia moglie lavora prevalentemente il periodo estivo, circa 5 mesi l'anno...qual'è la soglia di reddito da non superare per metterla a carico mio? I famosi 2840€? Oppure indipendentemente dal reddito quando non lavora posso metterla a carico? Grazie in anticipo a chi risponderà..

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Messa a carico moglie non lavoratrice

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Tua moglie pur lavorando sarà fiscalmente a carico tuo purché possieda un reddito complessivo annuo NON superiore a 2.840,51, diversamente NO.
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Mauri64, immaginavo fossero questi i termini per mettere "a carico" la moglie non lavoratrice. Sempre puntuale, ancora grazie, ciao
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

Vincenzo1965 ha scritto: gio gen 09, 2025 8:37 am Buongiorno a tutti, buone feste fatte e Buon 2025 (anno della mia pensione). Volevo chiedere a chi più esperto, quando si può fare domanda per mettere a carico la moglie quando non lavora. Mi spiego: mia moglie lavora prevalentemente il periodo estivo, circa 5 mesi l'anno...qual'è la soglia di reddito da non superare per metterla a carico mio? I famosi 2840€? Oppure indipendentemente dal reddito quando non lavora posso metterla a carico? Grazie in anticipo a chi risponderà..
Secondo me visto che lavora saltuariamente, la soluzione migliore sarebbe non metterla a carico, e poi a fine anno quando si è certi che non ha superato il reddito di 2.840 euro, metterla a carico tramite il modello 730 e verrebbe recuperato l'intero importo annuo spettante.

Anche perché se c'è l'hai a carico e se dovesse aver superato il reddito, quando farai il modello 730 il sistema vede in automatico la non spettanza e si riprende tutto l'importo.

Ovviamente in questo caso è tuo compito ricordarti di fare il modello 730, perché il fisco ragiona "a senso unico", in quanto se hai preso la detrazione non spettante al 99% ti arriva l'accertamento, se non lhai presa e ti spettava e ti dimentichi di fare il 730, il fisco non ti cercherà mai per dirti che ti spettavano.
Vincenzo1965
Sostenitore
Sostenitore

Grazie delle puntualizzazioni, ma proprio perchè faccio tutti gli anni il mod.730 chiedevo...proprio per mettermi al riparo dal dover restituire...ho sempre il mutuo sul groppone e faccio sempre la dichiarazione congiunta, essendo cointestato e dovendo scaricare gli interessi passivi + altro...ok, terrò bene a mente il tutto e se il CU me lo consentirà non superando quel reddito, farò certamente domanda...grazie!!!
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GERRY54 »

è corretto quanto suggerito da paolo64 se il coniuge lavora saltuariamente pochi mesi all'anno e non si ha certezza del suo reddito lordo alla fine dell'anno non è conveniente metterla sul carico familiare, con la tua dichiarazione congiunta del 730 se lei non supera il reddito lordo di 2840,51 la puoi aggiungere come familare a carico, mesi a carico dovrai indicare 12 e recuperi le detrazioni per l'intero anno, sappi che le detrazioni sono per 12 mesi se per esempio tua moglie lavora 5 mesi e supera i 2840,51 perdi le detrazioni per tutti i 12 mesi e non solo per i mesi per cui ha lavorato,
Rispondi