Salve, volevo una delucidazione. Nel modello bl/b della CMO di Roma, in seguito a riforma per C.S., nella SEZIONE PP: GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA, vi sono inseriti i seguenti dati:
Menomazione: 1;
Tabella: A;
Categoria: 8;
Indennità una tantum: Ann/ta-*;
Suscettibile miglioramento: NO;
Assegno rinnovabile: A VITA;
Superinvalidita' Tabella E: Lettera *N.*;
Assegno di cura: *;
Altri giudizio/annotazioni: OMISSIS.
Ora volevo sapere se per la pensione privilegiata devo effettuare la domanda oppure già è stata accettata.
Sono un ex Appuntato dei Carabinieri Q.S..
In attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per porvi gli auguri di buone passate feste e nel contesto i miei più cordiali saluti.
Sezione PP: GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA
-
armando.dellapietra
- Sostenitore

Re: Sezione PP: GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA
Ciao!
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
Ho spostato l'argomento in questa sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@armando.dellapietra
@armando.dellapietra
armando.dellapietra ha scritto: dom gen 05, 2025 10:27 pm Salve, volevo una delucidazione. Nel modello bl/b della CMO di Roma, in seguito a riforma per C.S., nella SEZIONE PP: GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA, vi sono inseriti i seguenti dati:
Menomazione: 1;
Tabella: A;
Categoria: 8;
Indennità una tantum: Ann/ta-*;
Suscettibile miglioramento: NO;
Assegno rinnovabile: A VITA;
Superinvalidita' Tabella E: Lettera *N.*;
Assegno di cura: *;
Altri giudizio/annotazioni: OMISSIS.
Ora volevo sapere se per la pensione privilegiata devo effettuare la domanda oppure già è stata accettata.
Sono un ex Appuntato dei Carabinieri Q.S..
Dopo il primo rateo pensionistico ,presenta presso un patronato o nel sito Inps domanda di "PENSIONE DI INABILITA' DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA" quella che di solito viene indicata come domanda di pensione privilegiata ordinaria.
Porta in visione copia del decreto di riconoscimento della pregressa tabella e di equo indennizzo se percepito.
Avevi fatto domanda di aggravamento e revisione equo indennizzo ?
-
armando.dellapietra
- Sostenitore

Grazie "Nonno Alberto" per la tua tempestiva e delucidante risposta. Sono stato riformato dall'Arma dei Carabinieri con inabilità ordinaria in data 09 Ottobre 2024 e non ho accettato il passaggio al ruolo civile. Sono stato riformato con modello "c" e circa tre/quattro mesi fa avevo presentato domanda di equo indennizzo. Allora se ho capito bene, devo presentare al caf questo modello bl/b senza fare domanda di nuovo al cmo per la PPO? Grazie ancora per la vostra disponibilità e professionalità. Tanti saluti e auguri.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !armando.dellapietra ha scritto: lun gen 06, 2025 9:58 am Grazie "Nonno Alberto" per la tua tempestiva e delucidante risposta. Sono stato riformato dall'Arma dei Carabinieri con inabilità ordinaria in data 09 Ottobre 2024 e non ho accettato il passaggio al ruolo civile. Sono stato riformato con modello "c" e circa tre/quattro mesi fa avevo presentato domanda di equo indennizzo. Allora se ho capito bene, devo presentare al caf questo modello bl/b senza fare domanda di nuovo al cmo per la PPO? Grazie ancora per la vostra disponibilità e professionalità. Tanti saluti e auguri.
Il mod.C è già causa di servizio SI dipendente, la CMO in sede di provvedimento di inidoneità ha proceduto all'ascrizione a tab A sia ai fini di equo indennizzo che di PPO a vita.
Non devi tornare in CMO .
Quindi,dopo il primo rateo pensionistico, presenta presso un patronato la domanda di ppo come ho già indicato, porta in visione copia del verbale della CMO.
L'inps,chiederà all'amministrazione riscontro del provvedimento e procederà al pagamento di ppo con decorrenza dal giorno successivo alla riforma .
Intanto, procedi con richiesta al tuo ex ufficio dello scatto stipendiale dell'1,25%.
Poi, o con la copia del verbale della CMO o con copia del decreto di equo indennizzo ,presenta presso il tuo CUP/ Asl richiesta di esenzione del ticket sanitario ,vale per i farmaci e visite ed esami diagnostici attinenti alla patologia.
Concludo, aggravando la causa di servizio entro 5 anni dal decreto di equo, potrai chiedere la revisione dell'indennizzo.
Quindi,la domanda va fatta direttamente all'ex ufficio come segue :
-Domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della pensione privilegia.
-Mentre, se l'aggravamento viene presentato dopo i 5 anni, la domanda va fatta direttamente tramite patronato che la trasmette all'Inps.