Riforma per patologia oncologica.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Cosimo.bianchini
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 16, 2024 3:43 pm

Riforma per patologia oncologica.

Messaggio da Cosimo.bianchini »

Salve, premetto di essere un militare dell’Arma dei CC ho 57 anni e 38 di effettivo servizio, sin dal mese di gennaio 2023 sono in licenza straordinaria per terapia salvavita a seguito di malattia oncologica.Dopo un lungo e difficile percorso fatto da diversi ricoveri ospedalieri con cure chemioterapiche, ora sono in remissione. Poiché mi è stata proposta una riforma non dipendente da c.s., vorrei sapere se vi è un limite alla licenza per terapia salvavita (sono anche titolare di L. 104/1992 art. 3 comma 3 ed invalidità civile al 100% sino al mese di giugno 2025), se ho diritto a qualche agevolazione. Se non fossi stato colpito da questa patologia sicuramente sarei arrivato a fine carriera ovvero i 60 anni l’obiettivo che mi ero prefissato ma, mi rendo conto che la malattia mia ha segnato profondamente (considerando anche che la stessa può recidivare nei prossimi 5 anni).
Ringrazio anticipatamente e nella circostanza porgo gli auguri di buon anno.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 1065
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Riforma per patologia oncologica.

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Non vorrei sbagliarmi ( e su questo può sentire il suo Ufficio personale o amministrativo) ma il periodo di aspettativa dovuto a patologie che comportino terapia salvavita non è computabile ai fine dei due anni nel quinquennio. Per quanto riguarda la legge 104/92 lei avendo il comma 3 art. 3 ha diritto a 3 giorni al mese di esenzione dal servizio e avendo superato l' 80% di invalidità può anticipare di due mesi ogni anno che rimane per andare in pensione. Le consiglio per questi aspetti di rivolgersi ad un patronato.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi