Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

visita cmo Roma per pensione di privilegio ordinaria.

Lucio1963
Appassionato
Appassionato

visita cmo Roma per pensione di privilegio ordinaria.

Messaggio da Lucio1963 »

Finalmente dopo 6 anni dal pensionamento sono stato convocato per essere sottoposto a visita medica per p.p.o.. Premetto che da anni ho una causa servizio già riconosciuta ed iscritta a categoria 8 tabella A. Artrosi cervicale c.4 c 5 c6 c 7 e lombare don discopatie L5 s1 .Nell'invito ricevuto non viene menzionato un esame specifico che dovrò eseguire ma viene solo chiesto di portare al seguito oppure di inviare tutto tramite la loro mail anche prima della materiale mia presentazione (certificazioni inerenti la patologia sofferta o quant'altro di interesse) Atteso quanto sopra, chiedo lumi a chi abbia gia ricevuto un invito del genere e come si e di conseguenza comportato in merito o di consigli utili da potermi riferire . Grazie a tutti voi del forum ed auguri per le festività Natalizie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: visita cmo Roma per pensione di privilegio ordinaria.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'argomento è stato spostato dalla sezione CARABINIERI a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Lucio1963 ha scritto: gio dic 26, 2024 1:51 pm Finalmente dopo 6 anni dal pensionamento sono stato convocato per essere sottoposto a visita medica per p.p.o.. Premetto che da anni ho una causa servizio già riconosciuta ed iscritta a categoria 8 tabella A. Artrosi cervicale c.4 c 5 c6 c 7 e lombare don discopatie L5 s1 .Nell'invito ricevuto non viene menzionato un esame specifico che dovrò eseguire ma viene solo chiesto di portare al seguito oppure di inviare tutto tramite la loro mail anche prima della materiale mia presentazione (certificazioni inerenti la patologia sofferta o quant'altro di interesse) Atteso quanto sopra, chiedo lumi a chi abbia gia ricevuto un invito del genere e come si e di conseguenza comportato in merito o di consigli utili da potermi riferire . Grazie a tutti voi del forum ed auguri per le festività Natalizie.
Ciao !

@Lucio1963

Qualè la data degli ultimi accertamenti diagnostici ?

In precedenza era stata fatta una elettromiografia.?

Ricorda, che questa visita è finalizzata al riconoscimento ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ora, poiché non hai indicato la data del precedente riconoscimento e contestuale equo indennizzo, non posso suggerirti in merito.

Sicuramente, sarai già percettore dello scatto stipendiale del 1,25 % e della esenzione del ticket sanitario..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucio1963 ha scritto: gio dic 26, 2024 1:51 pm Finalmente dopo 6 anni dal pensionamento sono stato convocato per essere sottoposto a visita medica per p.p.o.. Premetto che da anni ho una causa servizio già riconosciuta ed iscritta a categoria 8 tabella A. Artrosi cervicale c.4 c 5 c6 c 7 e lombare don discopatie L5 s1 .Nell'invito ricevuto non viene menzionato un esame specifico che dovrò eseguire ma viene solo chiesto di portare al seguito oppure di inviare tutto tramite la loro mail anche prima della materiale mia presentazione (certificazioni inerenti la patologia sofferta o quant'altro di interesse) Atteso quanto sopra, chiedo lumi a chi abbia gia ricevuto un invito del genere e come si e di conseguenza comportato in merito o di consigli utili da potermi riferire . Grazie a tutti voi del forum ed auguri per le festività Natalizie.
Ciao !

@Lucio1963

Riscontro qui, causa di servizio molto datata, va ridocumentata con RM cervico, lombare, e qualora fattibile anche una elettromiografia arti inferiori /superiori.

Per l'altra patologia, se hai superato 5 anni dal congedo non puoi più presentare istanza.

Diverso se già si dipendente.

Lucio1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Lucio1963 »

Sicuramente il primo esame da fare e la risonanza magnetica cervico lombare vorrei pure fare se riesco una visita reumatologica in quanto nell'ultima mia visita presso ortopedico mese di ottobre 2024 ha seguito di dolori alla mani e parte del gomito ( artrosi ) mi è appunto stato consigliato di effettuare questi due esami. Grazie ancora per la risposta datami.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucio1963 ha scritto: ven dic 27, 2024 7:46 pm Sicuramente il primo esame da fare e la risonanza magnetica cervico lombare vorrei pure fare se riesco una visita reumatologica in quanto nell'ultima mia visita presso ortopedico mese di ottobre 2024 ha seguito di dolori alla mani e parte del gomito ( artrosi ) mi è appunto stato consigliato di effettuare questi due esami. Grazie ancora per la risposta datami.
Ciao !

@Lucio1963

Lucio è più che giusto è corretto fare tutti gli accertamenti per la nostra salute, però come ti ho già scritto, questa non potrai chiederla come nuova causa poiché sono trascorsi più di 5 anni dal congedo.
Lucio1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Lucio1963 »

Assolutamente si, questi esami che voglio fare e che mi sono stati prescritti dall'ortopedico e che devo inoltre presentare in sede della prossima visita per la pensione privilegiata ordinaria, appartengono alla sola mia causa di servizio 8 tab tabella A per la quale mi hanno riconosciuto molti anni 2003 poi nel 2008 per constatato aggravamento ho ottenuto dalla tabella B che avevo all'ottava categoria A con conseguente maggiorazione 1.,25 stipendio nonché esenzione ticket. Non ho altre patologie riconosciute se non solo quella artrosi cervicale e lombare con disvopatie l5 l5s1 nel 2008. Tutto qua grazie dei consigli e buone feste.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lucio1963 ha scritto: ven dic 27, 2024 10:01 pm Assolutamente si, questi esami che voglio fare e che mi sono stati prescritti dall'ortopedico e che devo inoltre presentare in sede della prossima visita per la pensione privilegiata ordinaria, appartengono alla sola mia causa di servizio 8 tab tabella A per la quale mi hanno riconosciuto molti anni 2003 poi nel 2008 per constatato aggravamento ho ottenuto dalla tabella B che avevo all'ottava categoria A con conseguente maggiorazione 1.,25 stipendio nonché esenzione ticket. Non ho altre patologie riconosciute se non solo quella artrosi cervicale e lombare con disvopatie l5 l5s1 nel 2008. Tutto qua grazie dei consigli e buone feste.

Ciao !

Forse non mi sono spiegato bene, mi riferisco " dolori alla mani e parte del gomito ( artrosi ) mi è appunto stato consigliato di effettuare questi due esami" e come ho già scritto, tranne che non siano già riconosciute e non ascritte.

Mentre gli altri accertamenti te li ho già consigliati, non solo perché datati ma anche poiché di valutazione diversa all'equo indennizzo, cioè per la ppo.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Buona sera,

molti non sono a conoscenza del fatto che, la prescrizione quinquennale, per presentare la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini di pensione privilegiata, decorre dalla data di stesura del certificato medico che riporta la prima diagnosi dell'infermita' di interesse.
In sostanza esistono casi dove, tale riconoscimento di dipendenza da cds, e' avvenuto a distanza di 35 anni dal congedo dell'interessato, ma a meno di 5 anni (oppure 10 in caso di parkinson e malattie similari) dalla data in cui veniva acclarata l'insorgenza della patologia in questione.
Infatti l'art.169 del D.P.R.1092 del 1973 e' stato corretto, in tal senso, dalla famosa sentenza n. 323 del 2008 della Corte Costituzionale.
Vale la pena sottolineare che, l'amministrazione ha gli strumenti per verificare agevolmente tale requisito, e quindi di rigettare le istanze non idonee.

Ringraziando per l'attenzione prestata, l'occasione mi e' particolarmente gradita per porgere i migliori auguri di un felicissimo anno 2025 a tutti, in particolare ad Admin ed ai moderatori.

Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Auguri di buon anno 2025 anche a Te.

Maurizio
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Roberto Mandarino ha scritto: ven dic 27, 2024 10:47 pm Buona sera,

molti non sono a conoscenza del fatto che, la prescrizione quinquennale, per presentare la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini di pensione privilegiata, decorre dalla data di stesura del certificato medico che riporta la prima diagnosi dell'infermita' di interesse.
In sostanza esistono casi dove, tale riconoscimento di dipendenza da cds, e' avvenuto a distanza di 35 anni dal congedo dell'interessato (ma a meno di 5 anni oppure 10 in caso di parkinson, dalla data in cui veniva acclarata l'insorgenza della patologia in questione.
Infatti l'art.169 del D.P.R.1092 del 1973 e' stato corretto, in tal senso, dalla famosa sentenza n. 323 del 2008 della Corte Costituzionale.
Vale la pena sottolineare che, l'amministrazione ha gli strumenti per verificare agevolmente tale requisito, e quindi di rigettare le istanze non idonee.

Ringraziando per l'attenzione prestata, l'occasione mi e' particolarmente gradita per porgere i migliori auguri di un felicissimo anno 2025 a tutti, in particolare ad Admin ed ai moderatori.

Roberto Mandarino

Ciao !

Ricambio la nota Augurale a te e famiglia.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ricambio gli Auguri a Te e Famiglia.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao, Tanti Auguri di Buone Feste a te e alla tua famiglia 🥂
Lucio1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Lucio1963 »

nonno Alberto ha scritto: ven dic 27, 2024 10:10 pm
Lucio1963 ha scritto: ven dic 27, 2024 10:01 pm Assolutamente si, questi esami che voglio fare e che mi sono stati prescritti dall'ortopedico e che devo inoltre presentare in sede della prossima visita per la pensione privilegiata ordinaria, appartengono alla sola mia causa di servizio 8 tab tabella A per la quale mi hanno riconosciuto molti anni 2003 poi nel 2008 per constatato aggravamento ho ottenuto dalla tabella B che avevo all'ottava categoria A con conseguente maggiorazione 1.,25 stipendio nonché esenzione ticket. Non ho altre patologie riconosciute se non solo quella artrosi cervicale e lombare con disvopatie l5 l5s1 nel 2008. Tutto qua grazie dei consigli e buone feste.

Ciao !

Forse non mi sono spiegato bene, mi riferisco " dolori alla mani e parte del gomito ( artrosi ) mi è appunto stato consigliato di effettuare questi due esami" e come ho già scritto, tranne che non siano già riconosciute e non ascritte.

Mentre gli altri accertamenti te li ho già consigliati, non solo perché datati ma anche poiché di valutazione diversa all'equo indennizzo, cioè per la ppo.
Ma si che ti sei spiegato bene. Sono io che ho voluto farti capire la mia situazione in generale. Grazie ancora e buon anno nuovo pieno di soddisfazioni e salute.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Mi associo ai Colleghi e amici di questo splendido forum, nel porgere gli auguri di buone feste a Roberto e a tutti i componenti, sperando in un 2025 migliore dell' anno che sta passando.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi