Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde: consulenza psicologica per Forze Armate e Forze di Polizia, stress operativo, ansia e benessere mentale.

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista

Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Vorrei rispondere in questa sede ad un quesito molto comune tra i miei pazienti: "sono obbligato a comunicare che sto seguendo un percorso psicologico ai miei superiori?"

La risposta è: non sempre. Si è obbligati alla comunicazione, come previsto dal TUOM, solo nei casi in cui la psicoterapia sia stata prescritta da un medico a seguito di una diagnosi di psicopatologia. Non si è invece obbligati alla comunicazione nel caso in cui la psicoterapia sia una iniziativa personale con la finalità di superare un ostacolo temporaneo, migliorare i rapporti interpersonali o semplicemente per meglio conoscere se stessi.

Il benessere è un diritto di tutti ed è un diritto di tutti e l'Organizzazione Mondiale della Sanità annovera la psicoterapia tra le possibilità per raggiungere il benessere attraverso la riduzione dello stress e dell'ansia.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Esperta di Psicologia Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Messaggio da lino »

Grazie dottoressa D'Alessio , per la dovuta precisazione.
Poiché purtroppo, chi appartiene al comparto difesa e Sicurezza, teme sempre ripercussioni, anche solamente per un consulto psicologico e non solo.
Grazie per l'attenzione.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno Dott.ssa,
Grazie mille della precisazione.

Cordialmente, Maurizio
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM