legge 104 art .3 comma 1

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Fernando73
Sostenitore
Sostenitore

legge 104 art .3 comma 1

Messaggio da Fernando73 »

Buongiorno, è stato riconosciuto alla mia compagna l'80% di invalidità e pertanto le è stata riconosciuta la 104 art.3 comma 1 (so già le differenze con art.3 comma 3). Ho letto che una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che chi fa assistenza può non prestare servizio sui turni notturni. Sicuramente la cosa varrà anche per la nostra amministrazione, secondo voi dovrò formulare una richiesta al mio ufficio allegando il verbale della ASL? Grazie per le eventuali risposte.

""La Cassazione, con l’ordinanza n. 12649 del 2023, ha affermato che il caregiver lavoratore, che si occupa di un familiare con disabilità, può essere esonerato dal lavoro notturno. E ciò indipendentemente dal fatto che sia stata o meno riconosciuta la gravità della disabilità ai sensi del comma 3.
Infatti, l’art. 3 definisce “persona con handicap” sia colui al quale viene riconosciuta la disabilità ai sensi del comma 1, sia al soggetto a cui è attribuita la disabilità gravità di cui al comma 3.""

magoSilvan69
Sostenitore
Sostenitore

Re: legge 104 art .3 comma 1

Messaggio da magoSilvan69 »

È una sentenza della Corte di Cassazione e non è una legge. Ho chiesto anch’io l’esenzione dai servizi notturni per la 104 non in condizioni di gravità, ma il Compartimento della Stradale me l’ha negata.
Almeno a me è stato risposto così
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

A tal proposito, solo per curiosità, la 104 art.3 c.1 che benefici ha la persona interessata?
Grazie
Buonasera
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Di seguito il collegamento al tuo quesito.

https://www.leggioggi.it/legge-104-agev ... comma-1-3/
frapisa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frapisa »

mauri64 ha scritto: sab dic 07, 2024 7:26 pm Ciao!
Di seguito il collegamento al tuo quesito.

https://www.leggioggi.it/legge-104-agev ... comma-1-3/

Grazie mille gentilissimo.
Buona serata
Fernando73
Sostenitore
Sostenitore

"È una sentenza della Corte di Cassazione e non è una legge. Ho chiesto anch’io l’esenzione dai servizi notturni per la 104 non in condizioni di gravità, ma il Compartimento della Stradale me l’ha negata.
Almeno a me è stato risposto così"

È vero che è una sentenza della cassazione, in caso di ricorso però allorquando venga negato il diritto , sicuramente se ne uscirà vincenti ...
Quindi ,credo che l'amministrazione prima o poi dovrà allinearsi a tale decisione visto che nel privato viene già riconosciuto come diritto..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Fernando73 ha scritto: gio dic 05, 2024 10:21 am Buongiorno, è stato riconosciuto alla mia compagna l'80% di invalidità e pertanto le è stata riconosciuta la 104 art.3 comma 1 (so già le differenze con art.3 comma 3). Ho letto che una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che chi fa assistenza può non prestare servizio sui turni notturni. Sicuramente la cosa varrà anche per la nostra amministrazione, secondo voi dovrò formulare una richiesta al mio ufficio allegando il verbale della ASL? Grazie per le eventuali risposte.

""La Cassazione, con l’ordinanza n. 12649 del 2023, ha affermato che il caregiver lavoratore, che si occupa di un familiare con disabilità, può essere esonerato dal lavoro notturno. E ciò indipendentemente dal fatto che sia stata o meno riconosciuta la gravità della disabilità ai sensi del comma 3.
Infatti, l’art. 3 definisce “persona con handicap” sia colui al quale viene riconosciuta la disabilità ai sensi del comma 1, sia al soggetto a cui è attribuita la disabilità gravità di cui al comma 3.""

Ciao !

@Fernando73

Oltre al citato 104, se hai superato i 50 anni con 30 di servizio, verifica se c'è disponibilità da parte dell'ufficio( previa domanda) nell'applicazione dell’art. 12 A.N.Q.,che indica in merito all’esonero dai turni esterni previsti nelle fasce serali e notturne per il personale che abbia compiuto 50 anni di età ovvero con un’anzianità di servizio di almeno 30 anni.

Fernando73
Sostenitore
Sostenitore

@Nonno alberto
"Oltre al citato 104, se hai superato i 50 anni con 30 di servizio, verifica se c'è disponibilità da parte dell'ufficio( previa domanda) nell'applicazione dell’art. 12 A.N.Q.,che indica in merito all’esonero dai turni esterni previsti nelle fasce serali e notturne per il personale che abbia compiuto 50 anni di età ovvero con un’anzianità di servizio di almeno 30 anni."

Grazie per l'info :) ho entrambi i requisiti, anche se a molti è stata negata anche questa possibilità, inoltre l'esenzione è dai servizi esterni non dagli interni " perlomeno qui da me è stata recepita in questo modo" quindi i c.d.g li fai comunque. Fortunatamente al momento non svolgo servizio notturno grazie al turn-over. Però è sempre bene sapere quali siano i nostri diritti..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Fernando73 ha scritto: dom dic 15, 2024 12:05 pm @Nonno alberto
"Oltre al citato 104, se hai superato i 50 anni con 30 di servizio, verifica se c'è disponibilità da parte dell'ufficio( previa domanda) nell'applicazione dell’art. 12 A.N.Q.,che indica in merito all’esonero dai turni esterni previsti nelle fasce serali e notturne per il personale che abbia compiuto 50 anni di età ovvero con un’anzianità di servizio di almeno 30 anni."

Grazie per l'info :) ho entrambi i requisiti, anche se a molti è stata negata anche questa possibilità, inoltre l'esenzione è dai servizi esterni non dagli interni " perlomeno qui da me è stata recepita in questo modo" quindi i c.d.g li fai comunque. Fortunatamente al momento non svolgo servizio notturno grazie al turn-over. Però è sempre bene sapere quali siano i nostri diritti..

Ciao !

L'esenzione non fa differenza tra esterni /interni, ma tant'è che in più di qualche reparti è dura da recepire, oltre, a giustificazioni non in linea, del tipo carenza personale, servizi sporadici ecc...
magoSilvan69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da magoSilvan69 »

Scusate, vorrei tornare sull'argomento dell'esonero dai servizi notturni a seguito della sentenza della Cassazione....

C'è qualcuno che abbia fatto richiesta presso il proprio reparto di esonero dai servizi notturni relativamente a detta sentenza
riguardo l'art.3 comma 1 della L.104/92 ?
Indipendentemente se ha i requisiti anche per l'art.12 A.N.Q. o meno

Grazie
Rispondi