Riformato in prima istanza

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Riformato in prima istanza

Messaggio da Sterus90 »

Buon giorno! Ho bisogno di consigli da parte di qualcuno che ne sa di più, sono in aspettativa dal 24 dicembre e riformato in prima istanza. Ho avuto una cardiopatia ischemica risolta con applicazione di due stent. Il problema è che ho 34 anni (6 di servizio)e la cmo di Padova mi ha scaricato dicendomi che sono giovane e passibile di recidiva.
In cmo mi hanno consigliato di fare nuove ecografie e analisi con una relazione della mia cardiologa che garantista che io abbia ripreso la funzionalità cardiaca al 100% portando tutto a Roma. Voi come la vedete? A Roma sono un po’ più malleabili? O mantengono la decisione della prima istanza? Domani avrò il primo confronto con un medico legale ma volevo sapere cosa ne pensate. Grazie a chi risponde!

Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Riformato in prima istanza

Messaggio da Sterus90 »

Grazie per la risposta, il mio avvocato ci aveva visto lungo e mi ha fatto fare richiesta di causa di servizio a maggio.
Come funziona l’aspetto economico? Io sono in aspettativa continua dal 24 dicembre 2023. E cosa succede se non mi viene riconosciuta o meno la causa di servizio?
Probabilmente una passeggiata a Roma in seconda istanza vado a farmela e mi porterei un medico legale. Nella peggiore delle ipotesi mi prenderò il ruolo civile anche se mi dispiace un sacco visti tutti i sacrifici fatti in questi 6 anni.
Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sterus90 »

Sono giorni che cerco risposte e finalmente qualcuno che me le da! Io sono laureto perché dovevo fare marescialli quest’anno.
Il passaggio a ruolo civile è veloce? Ti fanno scegliere almeno il paese dove svolgere il lavoro? Hai possibilità di scegliere l’ambito lavorativo essendo laureato in economia?
Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sterus90 »

Mi trovo in Friuli con una casa appena acquistata, due bambine e moglie con contratto a tempo indeterminato e vorremmo rimanerci…
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione GUARDIA DI FINANZA alla sezione IMPIEGO CIVILE.
Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sterus90 »

Fantastico grazie, ripropongo la domanda.
Il passaggio a ruolo civile è veloce? Ti fanno scegliere almeno il paese dove svolgere il lavoro? Hai possibilità di scegliere l’ambito lavorativo essendo laureato in economia?
Mia moglie ha un contratto a tempo indeterminato e mi trovo in Friuli. Ho due bambini e la voglia di rimanere qui in quanto da poco abbiamo comprato casa nuova.
Viketta
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Viketta »

Se sei un ex appartenente alle FF.AA.- Arma CC i criteri di assegnazione li trovi in questa circolare:https://www.difesa.it/assets/allegati/3 ... 051229.pdf
Nella circolare è anche indicato che il termine per presentare la domanda di transito sono 30 gg dalla data del provvedimento di riforma.
Il procedimento di transito dovrebbe concludersi entro 150 gg (dovrebbe perché qualche collega è rimasto in aspettativa per più tempo).
Il fatto che tu sia laureato in fase di transito non è significativo perché il primo inquadramento avviene sulla base del grado rivestito all'atto della riforma.
La laurea potrà eventualmente servirti per la mobilità interna.
Auguri
Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sterus90 »

Grazie, io provengo dalla guardia di finanza e da quello che ho potuto capire transiterò nelle agenzie sotto il ministero dell’economia e delle finanze. Mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha fatto il transito. Grazie
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Se hai recuperato bene per quanto riguarda la salute, per il resto hai fatto un terno al lotto, alla tua età transitare ti conviene alla grande, con una laurea avrai prospettive di carriera che probabilmente in gdf non avresti avuto. Devi solo stare attento a scegliere bene in quale ufficio periferico del MEF farti mandare.
Sterus90
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sterus90 »

Diciamo che la cosa che più mi rode è proprio il fatto che io mi sento bene, però devo anche poter stare tranquillo e proseguire la mia vita senza ansie o stress particolari.
Mi preme sapere infine se potrò scegliere il luogo di lavoro dato che per 6 anni ho fatto il pendolare, direi che devo porre fine anche a questo.
Nel mio paese c’è un ufficio territoriale agenzia delle entrate e a pochi km c’è un ufficio dell’agenzia delle dogane.
Magari qualcuno che è transitato da poco può aiutarmi con questi quesiti grazie!
Rispondi