Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aggiornamento scatto stipendiale su pensione

skydaner
Attività iniziale
Attività iniziale

Aggiornamento scatto stipendiale su pensione

Messaggio da skydaner »

Salve.
Avrei da chiedere un parere riguardo la seguente questione:
In aprile 2023 ho presentato istanza per la determinazione dello scatto stipendiale legge 539/50 per causa di servizio riconosciuta tabella 8/A.
A marzo 2024 sono stato collocato in pensione per raggiunti limiti di età.
A ottobre 2024 mi sono stati pagati arretrati per lo scatto stipendiale con cedolino.
Considerato che a novembre l'importo della pensione è rimasto invariato, mi chiedevo se tale l'aggiornamento verrà eseguito in automatico dalll'inps previa comunicazione da parte del mio ex datore di lavoro (ministero di giustizia) o se necessario richiedere tramite CAF l'aggiornamento.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aggiornamento scatto stipendiale su pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
E' compito del DAP inviare telematicamente la variazione del beneficio in questione all'INPS, il quale provvederà a determinare quanto spettante.
skydaner
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skydaner »

grazie per la risposta; poi per i tempi su aggiornamento speriamo che non siano troppo lunghi...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Quello dipende dalle tempistiche della sede INPS di competenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
al massimo 1 caffè zuccherato al mese...
skydaner
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skydaner »

Certo parliamo di importi piccoli. In una pensione (provvisoria) lorda mensile pari a 2834 e netta pari a 2157 la maggiorazione al 1,25% dovrebbe essere pari a euro 26,9 (al netto) circa. Mi sbaglio nel calcolo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Alla fine di tutto sulla pensione ti ritroverai con poco più di 2 € netti mensili.
skydaner
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skydaner »

Ringrazio sempre per la risposta. Quindi giustamente un caffè al ginseng al giorno ;-)
Quindi ne deduco che su importo pensione incide diversamente rispetto a chi percepisce lo stipendio e che mediamente ho osservato su buste paga colleghi riceve, in caso di scatto stipendiale (1,25%) circa un 15 euro in più.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Lo scatto stipendiale sulla pensione incide prevalentemente sull'anzianità contributiva utile maturata al 31/12/1992 (quota A). Tu a quella data avevi un coefficiente di rendimento di 0,13646.
Basta eseguire l'importo relativo al beneficio, moltiplicarlo per tale coefficiente ed ottieni l'importo lordo in pensione. Aggiungi qualche cent. per le restanti (quote B e C).
skydaner
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da skydaner »

Grazie ancora a mauri ed a navy... chiarissima la spiegazione. Speravo almeno in una colazione completa ma ci scappa veramente un caffè ... ma poi quel che conta ... è sempre la stessa cosa ... la salute ;-)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

skydaner ha scritto: ven nov 15, 2024 9:15 pm ma poi quel che conta ... è sempre la stessa cosa ... la salute ;-)
Hai detto bene.
Nadir68
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Nadir68 »

skydaner ha scritto: lun nov 11, 2024 11:57 am In aprile 2023 ho presentato istanza per la determinazione dello scatto stipendiale legge 539/50 per causa di servizio riconosciuta tabella 8/A.
Ciao skydaner, solo una domanda, dove hai presentato l'istanza? e come farla :)
Breve premessa: sono andato in pensione l'anno scorso.
A dicembre 2024 presentato domanda aggravamento causa di servizio e concessa Tab. A cat.8.
Una settimana dopo presentata domanda al CAF per PPO.
A febbraio 2025 convocato per aprile alla CMO dove concessa privilegiata a vita non suscettibile di miglioramento.
Sono ancora in tempo per chiedere lo scatto stipendiale dell’ 1,25 %, art. 1801 di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, nr. 66, per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidità di servizio? o avviene in automatico la rideterminazione?
Grazie per le Vostre risposte!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Nadir68 ha scritto: mer apr 30, 2025 3:23 pm
skydaner ha scritto: lun nov 11, 2024 11:57 am In aprile 2023 ho presentato istanza per la determinazione dello scatto stipendiale legge 539/50 per causa di servizio riconosciuta tabella 8/A.
Ciao skydaner, solo una domanda, dove hai presentato l'istanza? e come farla :)
Breve premessa: sono andato in pensione l'anno scorso.
A dicembre 2024 presentato domanda aggravamento causa di servizio e concessa Tab. A cat.8.
Una settimana dopo presentata domanda al CAF per PPO.
A febbraio 2025 convocato per aprile alla CMO dove concessa privilegiata a vita non suscettibile di miglioramento.
Sono ancora in tempo per chiedere lo scatto stipendiale dell’ 1,25 %, art. 1801 di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, nr. 66, per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidità di servizio? o avviene in automatico la rideterminazione?
Grazie per le Vostre risposte!!

Ti rispondo io sperando che non si offenda skydaner, se per l'attuale A8 è stato chiesto anche la revisione dell'equo indennizzo e nelle giuste tempistiche dei 5 anni dal decreto precedente poiché avevi una B, sempre che indennizzata anche questa, allora SI ti spetta.

Poiché, sei in pensione il CNA CC, non provvede d'ufficio pertanto dovrai fare 2 righe di richiesta.

Concludo, per avere diritto allo scatto stipendiale dell'1,25 % occorre avere una Tab A8 o A7 indennizzata o da revisione di equo.

Nadir68
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Nadir68 »

Ciao a tutti,
grazie intanto a Nonno Alberto per la disponibilità e le risposte sempre puntuali.
Vorrei chiarire e aggiornare la mia situazione per avere conferma se posso effettivamente presentare istanza per lo scatto stipendiale dell’1,25% ex art. 1801 del D. Lgs. 66/2010:
Premessa: sono andato in pensione nel mese di settembre 2024.
A dicembre 2024, ho presentato domanda di aggravamento per causa di servizio.
La CMO ha riconosciuto un’infermità ascrivibile a Tab. A, Cat. 8.
Subito dopo, ho presentato domanda per pensione privilegiata ordinaria (PPO) tramite CAF.
Sono stato convocato alla CMO a febbraio 2025 e visitato ad aprile 2025. L'esito è stato favorevole: pensione privilegiata a vita, non suscettibile di miglioramento.
Poco prima (marzo 2024), il C.G.A. ha liquidato l’equo indennizzo per la nuova infermità ascritta a Tab. A, Cat. 8.
Aggiungo che prima del congedo avevo già varie infermità riconosciute come dipendenti da causa di servizio, ma tutte non tabellate (N.C.), quindi prive di beneficio economico.
Con le ultime domande di aggravamento e interdipendenza, la CMO non ha riconosciuto interdipendenza, ma ha ritenuto trattarsi della stessa patologia aggravata, pertanto valutata ex novo e riconosciuta con ascrivibilità Tab.A, Cat.8, quella che mi ha permesso di avere la PPO.
PS: non avevo nessuna tabella B - da non classificabile associando le 2 patologie hanno dato direttamente la Tab.A cat.8.
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Nadir68 ha scritto: mer apr 30, 2025 5:10 pm Ciao a tutti,
grazie intanto a Nonno Alberto per la disponibilità e le risposte sempre puntuali.

Vorrei chiarire e aggiornare la mia situazione per avere conferma se posso effettivamente presentare istanza per lo scatto stipendiale dell’1,25% ex art. 1801 del D. Lgs. 66/2010:
Premessa: sono andato in pensione nel mese di settembre 2024.

A dicembre 2024, ho presentato domanda di aggravamento per causa di servizio.
La CMO ha riconosciuto un’infermità ascrivibile a Tab. A, Cat. 8.

Se scrivi aggravamento,senza specificare che si tratta di mod C o non classificate, trai in errore colui che risponde, poiché, si dà per scontato che c'è già una B o una A8, quando si tratta di queste ipotesi, si scrive domanda di "ascrizione a tabella e categoria......"

Subito dopo, ho presentato domanda per pensione privilegiata ordinaria (PPO) tramite CAF.
Sono stato convocato alla CMO a febbraio 2025 e visitato ad aprile 2025. L'esito è stato favorevole: pensione privilegiata a vita, non suscettibile di miglioramento.

Poco prima (marzo 2024), il C.G.A. ha liquidato l’equo indennizzo per la nuova infermità ascritta a Tab. A, Cat. 8.

Con il pagamento della PPO, verrà recuperato il 50% dell'equo indennizzo.

Aggiungo che prima del congedo avevo già varie infermità riconosciute come dipendenti da causa di servizio, ma tutte non tabellate (N.C.), quindi prive di beneficio economico.
Con le ultime domande di aggravamento e interdipendenza, la CMO non ha riconosciuto interdipendenza, ma ha ritenuto trattarsi della stessa patologia aggravata, pertanto valutata ex novo e riconosciuta con ascrivibilità Tab.A, Cat.8, quella che mi ha permesso di avere la PPO.
PS: non avevo nessuna tabella B - da non classificabile associando le 2 patologie hanno dato direttamente la Tab.A cat.8.
Grazie
Per le modalità in narrativa, non compete lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Se vi saranno i presupposti per chiedere ulteriore aggravamento entro 5 anni dalla notifica dell'equo indennizzo, potrai fare richiesta di revisione, in questo caso la domanda va presentata presso l'ultimo ente di servizio.

Diversamente, se non ci sono più i termini di revisione equo, le domande di aggravamento di ppo direttamente all'inps tramite patronato o dal sito.

L'esenzione l'hai già chiesta, quindi sei a posto.

Rispondi