Pensione anticipata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Pensione anticipata

Messaggio da paolovaiarello@libero.it »

Buongiorno a tutti...pongo un quesito.
Mi è stato detto da un collega che posso fare domanda di pensione con 42 e 3 mesi (a oggi) e 57 anni di età non perdendo niente.
Pagando un importo di circa 26 euro fino ai 60 anni mi ritroverei ad avere la pensione comprensiva del moltiplicatore.. quindi col bonus..ma è possibile che sia così? Francamente mi sembra strano considerando che il bonus nasce x trattenere il lavoratore..
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
paolovaiarello@libero.it ha scritto: dom nov 10, 2024 9:02 am Buongiorno a tutti...pongo un quesito.
Mi è stato detto da un collega che posso fare domanda di pensione con 42 e 3 mesi (a oggi) e 57 anni di età non perdendo niente.
Con 42 anni e 3 mesi di anzianità contributiva utile si matura il diritto a percepire la pensione anticipata indipendentemente dall'età anagrafica.
Pagando un importo di circa 26 euro fino ai 60 anni
Per tale tipologia di pensione l'INPS tratterrà sull'importo pensionistico fino al compimento del 60° anno di età le ritenute previdenziali sui sei scatti.
mi ritroverei ad avere la pensione comprensiva del moltiplicatore.. quindi col bonus..ma è possibile che sia così? Francamente mi sembra strano considerando che il bonus nasce x trattenere il lavoratore..
Grazie
NON è assolutamente come riferisce il collega. Per le Forze di polizia ad ordinamento civile, il moltiplicatore viene concesso soltanto al raggiungimento del limite di età, NON prima.
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Infatti mi sembrava alquanto strano .. grazie x la risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Figurati.

Buona domenica.
paolovaiarello@libero.it
Disponibile
Disponibile

Buonasera...un altra cosa non mi è chiara...c è differenza tra 42 anni e 3 mesi di contributi con o senza 58 anni di età? Nel senso che se li maturo prima dei 58 anni vengo penalizzato?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Assolutamente NO, in quanto con tale opzione maturerai la massima anzianità contributiva utile e potrai accedere in pensione a qualsiasi età anagrafica.
Ovviamente essendo nel sistema contributivo, più a lungo ti tratterrai in servizio maggiori contributi verserai, di conseguenza più alto sarà l'importo pensionistico.
A maggior ragione se ti congedassi a 60 anni beneficeresti pure del moltiplicatore.
Rispondi