Congedo volontario anticipato a domanda

Feed - CARABINIERI

Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Congedo volontario anticipato a domanda

Messaggio da Ale09 »

Buonasera a tutti, io faccio parte dell'Arma nel ruolo degli Appuntati e Carabinieri da 5 anni, in servizio permanete da un anno.
La mia domanda è questa, e ringrazio già fin da adesso tutti coloro che decideranno di rispondermi per togliermi dei dubbi.

Qualora decidessi di fare la domanda per il congedo volontario anticipato quale è l'iter ?
Non avendo alcun tipo di specializzazione sono soggetto a degli anni obbligatori o si tratta di fare semplicemente la domanda e poi chiaramente attendere tutto l'iter burocratico?

Vi ringrazio ancora

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: Congedo volontario anticipato a domanda

Messaggio da lepre15 »

Salve fai domanda ed aspetta l’iter burocratico all’incirca 6/8 mesi, nel corpo della domanda scrivici le motivazioni che hanno scaturito tale richiesta e poi attendi.
Ps prima di prendere tale decisione valuta bene la situazione . Sicuramente cosa che hai già fatto. In bocca al lupo per il tuo futuro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Pondera attentamente tutti i pro e contro.

Buona fortuna per il tuo avvenire.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buonasera e grazie tante per avermi risposto.

Certo sicuramente è una scelta che richiede dei ragionamenti e sicuramente non da prendere così nel giro di qualche giorno.

La cosa importante era capire se comunque c'è la possibilità di poter fare questo passo, e dalle vostre risposte ho capito che non dovrebbero esserci problemi.
Chiaramente in caso si tratterebbe solo di attendere la burocrazia.

Sapete dirmi inoltre se per inoltrare la domanda è necessario un determinato allegato o se invece si tratta di fare una semplice lettera?
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ale09 ha scritto: gio ott 17, 2024 2:59 pm Buonasera e grazie tante per avermi risposto.

Certo sicuramente è una scelta che richiede dei ragionamenti e sicuramente non da prendere così nel giro di qualche giorno.

La cosa importante era capire se comunque c'è la possibilità di poter fare questo passo, e dalle vostre risposte ho capito che non dovrebbero esserci problemi.
Chiaramente in caso si tratterebbe solo di attendere la burocrazia.

Sapete dirmi inoltre se per inoltrare la domanda è necessario un determinato allegato o se invece si tratta di fare una semplice lettera?
Non so se esiste un modulo da compilare ma puoi chiedere al tuo nucleo Comando Compagnia.
Ma L’istanza è semplice, in breve il succo è questo : il sottoscritto———- I tuoi dati matricola e grado chiede a codesto Comando ( generale) da inviare tramite la scala gerarchica) di essere dispensato dal servizio per la seguente motivazione —————.
Resto n attesa di un favorevole accoglienti dell’ istanza.
Località data e firma
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buonasera a tutti

In merito sempre all'argomento del congedo anticipato avrei un'ulteriore domanda da porvi.
Mi piacerebbe capire se essendomi arruolato nel 2019 e considerando che più o meno sarò in congedo da Giugno/Luglio 2025 avrò un piccolo TFS che chiaramente arriverà con il tempo necessario?

Perché ho provato a chiedere a qualche collega però nessuno sa darmi risposta.
Non so se vengono contati solo gli anni in servizio permanente o se vengono considerati anche i 4 anni di ferma volontaria.

Vi auguro a tutti una buona serata e vi ringrazio in anticipo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ciao Ale09, avrai il tuo TFR, in base agli anni maturati..potresti chiedere il riscatto del preruolo (periodo dall' arruolamento, alla promozione CC.) ma non credo ti convenga....
Dovresti avere diritto anche alla ex cassa sott.li...mi pare non vi siano più i 6 anni , per ottenere la liquidazione.
Vado a rileggere la circolare , o attendi altri interlocutori.
I migliori auguri.
PS. Mi avevi già scritto in passato,in PM?
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In merito all'Indennità supplementare ex Cassa Sottufficiali) è prevista, altresì, la restituzione dei contributi obbligatori versati ai fondi previdenziali a tutti gli iscritti che cessano dal servizio senza aver maturato il diritto a pensione rivalutati in misura corrispondente alla variazione dell’indice annuo dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati a coloro che siano rimasti iscritti al relativo fondo per meno di 6 anni.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buonasera e grazie mille per le risposte.

Io mi sono arruolato nell'Ei nel 2018 per poi a fine 2019 transitare nell'Arma.
Ho fatto i 4 anni di ferma volontaria più un altro anno e mezzo in servizio permanente.
Il mio servizio nell'Arma parte a Dicembre 2019 e dovrebbe terminare tra l'inizio e la fine dell'estate 2025.

lino non ricordo se ti avevo già scritto, ma ti ringrazio tanto per avermi risposto.
Siete sempre molto gentili e disponibili.
Grazie ancora.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buonasera a tutti

Avrei una domanda da porvi in quanto ho provato ad informarmi chiedendo ai colleghi e facendo delle ricerche su internet però ci sono molte risposte discordanti.

Io tra pochi giorni sarò posto in congedo (congedo volontario a domanda senza accesso alla pensione)
vorrei capire entro quanto tempo mi verrà corrisposto il TFR e relativi arretrati vari. Chiaramente mi hanno fatto firmare diversi fogli dove ho dovuto inserire l'iban e altre informazioni però non sono riuscito a capire le tempistiche.

C'è chi dice che trattandosi di congedo volontario a domanda il tempo è di circa 1 o 2 mesi, mentre altri mi hanno detto che andremo oltre i 24 mesi dal congedo.
Mi hanno detto anche che trattandosi di una somma piccola il tutto mi verrà corrisposto in un'unica trance.

Vi ringrazio anticipatamente a tutti e vi auguro una buona giornata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per dimissioni volontarie il TFS fino a 50.000 € lordi verrà liquidato entro 27 mesi dalla data di congedo.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, si fa una domanda, poi ci saranno alcuni moduli da compilare. Se non hai vincoli di ferma (anche dovuti a corsi particolarmente qualificanti, oa una specializzazione particolare), nessun problema e al massimo (da normativa) in 180 gg sei libero (ma in genere fanno molto prima). Requisito essenziale azzerare tutte le ferie e ore.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Buonasera, sisì ho già fatto tutto l'iter, compilato tutto e fatto già i colloqui di rito.
Sarò posto in congedo tra pochi giorni. :))

Volevo soltanto capire il discorso del TFR perché mi hanno dato risposte diverse.

Grazie mille a tutti comunque per le risposte
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ale09
Ti ho risposto sopra.
Ale09
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Ale09 »

Mauri64 grazie mille :))
Perdonami non mi ero accorto del messaggio.

Mi è stato anche comunicato che dal momento che sarò in congedo dovrò fare l'iscrizione al portale inps dove anche lì dovrò inserire l'iban per l'accredito del TFR.
Tanto credo che sarà comunque una cifra irrisoria visto che mi sono arruolato nell'Arma a Dicembre 2019.
Prima ho fatto anche un anno e mezzo da volontario nell'Esercito ma quello non credo che verrà contato.
Rispondi