Visita definitiva presso CMO

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Visita definitiva presso CMO

Messaggio da Antonio_R »

Buongiorno a tutti,
sono un 1°Lgt dell'AM in aspettativa senza causa di servizio da dicembre 2022 per disturbo dell'adattamento con ansia (4 mesi fa la psichiatra ASL che mi segue ha aggiunto "e umore depresso ").
Quindi a fine novembre prossimo (30 gg prima della scadenza dei 2 anni) mi dovrebbero inviare a visita definitiva presso CMO come, che io sappia, prevede una circolare di Persomil. Qualcuno mi saprebbe cortesemente dire come si svolge l'ultima visita?
Grazie,
Antonio

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Visita definitiva presso CMO

Messaggio da lino »

Se ho ben capito la domanda, vorresti sapere come si comporterà la cmo ???
Difficile dare risposte certe, di solito in queste occasioni riformano, con possibilità di accesso ai ruoli civili.
In alcune altre "rare" volte continuano a dare GG. Di aspettativa, superando anche il 730 GG.
Hanno defalcato gli iniziali 45 di l.s.??
Se non hai fatto domanda di CDS presumo tu sia a stipendio 0, giusto?
Perché se così fosse , se vorresti transitare negli ulteriori 150 GG. Di attesa , rimarresti sempre senza stipendio.

Digli senza timori al presidente, che vorresti essere riformato, poiché sembra scontato, ma molte volte non lo è, assicuro.
Probabilmente la tua patologia si è ulteriormente aggravata, poiché risente anche dell' incertezza del futuro.
Poi al max dopo il giudizio, potrai ricorrere in 2^ istanza...
Porta documentazione ASL recente, max. Di 3 mesi addietro.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antonio_R »

Grazie Lino per la celere risposta. Si, ho inizialmente già fruito dei 45 gg e non intendo transitare nei ruoli civili ma essere riformato. Già, sono a 0 stipendio da 3 mesi ormai e come dici bene è fonte di ulteriore stress. Grazie per I preziosi consigli.
Ti faccio ancora un paio di domande:
1) se mi dovessero far superare i 730 gg e quindi decadere, il mio Comando mi darà comunque i 3 stipendi anche se decaduto?;
2) in occasione dell'ultima visita, mi aspetto di essere sottoposto a visita psichiatrica, fare test e esami di laboratorio (sangue, urine, drug test). È così?
Grazie in anticipo per le risposte che mi darai.
È un bene che ci siate voi...Quando ci si trova in questa situazione c'è una sensazione mista tra lo sconforto e la solitudine e lo so che mi capisci.

Antonio
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antonio_R »

Grazie anche a te NavySeals per la celere risposta!
Fa piacere sapere che, anche se decaduto, l'ultimo Comando di appartenenza paga i famosi 3 stipendi. In realtà su questo argomento ero un po' preoccupato perché tempo fa da qualche parte avevo letto che da decaduto, essendo ormai in congedo, il Comando, tra virgolette, se ne lavava le mani e quindi si continuava a permanere senza stipendio...

Antonio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
quando si decade viene precluso il transito nei ruoli civili.
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antonio_R »

Vi ringrazio entrambi, ma in ogni caso non sono interessato al transito nei ruoli civili. Spero vivamente di essere riformato in occasione della prossima visita 30 gg prima della scadenza dei 2 anni...(dovrebbe essere la CMO di La Spezia). Perché permanere altri mesi senza stipendio non sarebbe facile.

Vi auguro una buona giornata,

Antonio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Non possono fare altrimenti.....
Vi sono direttive della difesa al riguardo.
Devono chiudere il giudizio entro i 730/731 GG.
Potresti andare con un medico legale, ma non Sempre la loro presenza aiuta in maniera fattiva...
Per Aspera ad Astra!!!!
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antonio_R »

Grazie Lino, spero sarà così e cioè che la questione si chiuda entro i 2 anni appunto. Vi aggiornerò.
Buona serata,

Antonio
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antonio_R »

Buongiorno a tutti,
allora, il mio Comando ha inviato al dmml di La Spezia la richiesta della visita prevista 30 gg dal termine dei 2 annj. Ma sorge una domanda...Nel caso in cui mi dovessero dare ulteriori giorni e quindi far decadere e poi successivamente (dopo 2/3 mesi dalla decadenza ad esempio) essere riformato, quei 2/3 mesi costituiranno 'arretrati' della pensione giusto!?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Antonio
Antonio_R
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Antonio_R »

Grazie NavySeals...Darò un'occhiata.
Rispondi