Cardiopatia congenita

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Lupigio83
Sostenitore
Sostenitore

Cardiopatia congenita

Messaggio da Lupigio83 »

Buon pomeriggio Dottore,
sono un ufficiale superiore della Gdf e avrei bisogno se possibile di un suo parere sul seguente argomento.
Mi è stata da poco diagnosticata, nel corso dei controlli di routine annuali, una cardiopatia congenita della seguente specie: ritorno venoso anomalo parziale (una delle vene polmonari drena in vena cava superiore invece che in atrio sinistro), con associato difetto del setto interatriale di tipo seno venoso, e conseguente dilatazione della cavità destre del cuore.
Attualmente non ho sintomi e la mia amministrazione non è a conoscenza della diagnosi, però mi è stata formulata l'indicazione per la correzione chirurgica del difetto congenito, per evitare problematiche future.
Perciò le volevo chiedere, nell'ipotesi che l'intervento "a cuore aperto" che dovrò effettuare sia risolutivo della problematica (scongiuri d'obbligo) e che dopo i mesi di terapia antiaggregante prevista io non abbia più nessuna terapia da assumere, quali saranno le possibilità di essere dichiarato permanentemente NON IDONEO al s.m.i. e secondo lei se potrò passare ai ruoli civili, oppure se potrò permanere nell'amministrazione militare una volta corretto il difetto cardiaco.

Spero di essere stato abbadtanza chiaro nell'esposizione e la ringrazio per il prezioso supporto a questo forum.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Cardiopatia congenita

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Generalmente si viene riformati per questa patologia con transito nei ruoli civili.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi